VIOLA e GIALLO: una buona scelta.

Oggi ho notato che nei giardini intorno a casa, sono spuntate delle bellissime macchie di viole e primule. La “natura ispiratrice” mi ha dato lo spunto per questo articolo: VIOLA e GIALLO!

9f8325fa4dfa8071841e1ba610a42c4eViola e Giallo sono due colori di natura complementare e, grazie alla loro completa contrapposizione, risultano affascinanti e assolutamente alla moda. Quindi, perchè non utilizzarli anche nell’arredo delle nostre case?!

Utilizzare i colori complementari in abbinamento e’ quasi sempre una buona scelta, ma poichè il giallo e’ molto piu’ forte e vivace rispetto al viola, se vogliamo ottenere un effetto equilibrato, il viola dovrebbe essere utilizzato in percentuale maggiore rispetto al giallo.viola e giallo-8169dd0fc1a9b8ccc8d88ab94e87a3d1

Si tratta di due colori molto forti, vivaci, allegri che messi insieme caricano ancora di più l’intento di esprimere qualcosa all’interno della propria casa.
Il giallo rappresenta, nella cultura Feng Shui, la terra. Per assonanza è poi considerato il colore dell’oro e quindi della ricchezza. Un colore positivo e assolutamente adatto per creare ambienti che possano interagire positivamente con l’uomo e lo stress metropolitano.viola e giallo
Il viola invece, è un colore che solitamente viene collegato alla meditazione e alla saggezza.
Inoltre rappresenta la volontà e la forza d’animo.
L’unione di questi due colori consentirà di trasmettere questi valori anche in casa, migliorando anche la condizione psicofisica dei vari fruitori dello spazio.viola e giallo-94ff21055343a7bb2ab5c461dd6dd2bbVIOLA e GIALLO: colori perfetti per illuminare un interno grigio o dai colori neutri, per portare una ventata di novità ed originalità anche solo con un cuscino, un vaso, un complemento; ma per gli audaci stiamo parlando di colori perfetti per osare davvero!viola e giallo-89f1801bba270bfc59d882977c0e782d

INSALATA DI PRIMULE, VIOLE  E CICORINI SELVATICI 20 viole mammole (Viola odorata L.) 30 primule selvatiche (Primula vulgaris L.) 70 gr di foglie di primula 150 gr di cicorini e radicchi selvatici qualche foglia di tarassaco 4 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva 1 pizzico di sale integrale 1 cucchiaino di aceto di mele In un ciotolino amalgamare olio, sale e aceto e 10 viole, sbattendo velocemente. Far riposare da una mezz’ora a due ore, poi estrarre i fiori di viola macerati. Lavare i restanti fiori e le foglie, privandole dei piccioli. Comporre l’insalata selvatica e irrorare con il condimento alla viola. In tempi di spending review, va anche sottolineato che questa insalata è completamente gratuita, niente semine, niente fatica nell’orto, solo raccolta.
INSALATA DI PRIMULE, VIOLE E CICORINI SELVATICI
20 viole mammole (Viola odorata L.)
30 primule selvatiche (Primula vulgaris L.)
70 gr di foglie di primula
150 gr di cicorini e radicchi selvatici
qualche foglia di tarassaco
4 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale integrale
1 cucchiaino di aceto di mele
In una ciotola amalgamare olio, sale e aceto e 10 viole, sbattendo velocemente. Far riposare da una mezz’ora a due ore, poi estrarre i fiori di viola macerati. Lavare i restanti fiori e le foglie, privandole dei piccioli. Comporre l’insalata selvatica e irrorare con il condimento alla viola.
In tempi di spending review, va anche sottolineato che questa insalata è completamente gratuita, niente semine, niente fatica nell’orto, solo raccolta.
Precedente CLASSICO & MODERNO. Mix perfetto! Successivo Il GRIGIO e le sue sfumature.