Stile Jungle – paradiso esotico –

Ultimamente il cosiddetto “stile Jungle” sta prendendo sempre più piede non solo sulle passerelle ma anche in arredamento.stile jungle

Le ultime collezioni propongono una serie di accessori per la casa in Stile Jungle che hanno tutto l’intento di ricreare un angolo di paradiso esotico nel salotto.

L’accostamento di mobili in legno scuro o naturale a tessuti dai colori neutri come il lino, la juta o il cotone filato grossolanamente, mentre la pianta stessa, con le sue ampie foglie verdi ed appariscenti diventa quasi un elemento di design, riproponendosi in pattern su tessuti e carte da parati.stile jungleAnche l’ottone ed il metallo nero sono contemplati, quasi a voler creare uno stile Urban Jungle. I colori utilizzati invece si spingono oltre al verde, con dei toni che riprendono le sfumature dei fiori esotici e dei colori più tenui, addirittura quasi neutri, che hanno l’effetto di ammorbidire la luce e dare vita a spazi più soft e delicati.

stile jungle
Stile Jungle: Ornamenta è il nuovo marchio con il quale la nota azienda del settore ceramico Gammadue, si inserisce nel mercato della produzione di gres porcellanati con decorazione digitale. La collezione Jungle è un grande murales ceramico multicolore, espandibile a piacimento, impiegabile per caratterizzare pareti e ambienti. Il tema della serie è la fitta ed intrigata giungla africana, qui reinterpretata in disegni multicolori di tralci vegetali.

Lo stile Jungle regala alla casa freschezza, luminosità ed è perfetto se amate i colori, le tinte fantasia e i materiali naturali.
Uno stile eclettico che, nella sua versione più “integrale” si rivela perfetto per arredare la casa al mare ma, con qualche accortezza di design, regala anche agli appartamenti di città un’inaspettata ventata di leggerezza e di modernità. Fuori dai soliti schemi.stile jungle

Uno stile che fa subito primavera e voglia di viaggiare.

Una delle regole auree per ricreare lo stile tropicale è rendere gli ambienti più luminosi possibile.
Scegliete tende chiare e leggerissime per le finestre (in cotone o lino) che facciano passare la luce, optate per infissi e porte bianchi, scegliete un pavimento in legno grezzo chiaro e, se questo non fosse ancora sufficiente, ravvivate l’ambiente con colori caldi alle pareti: avorio, verde brillante o verde marino alle pareti (sempre abbinati al bianco).
Assolutamente da evitare i mix di colori troppo diversi tra loro: preferite piuttosto poche tonalità da abbinare in modo armonioso. Printed-Wallpaper

Banditi materiali ed elementi d’arredo in plastica e sintetici, se amate lo stile tropicale, meglio scegliere materie prime naturali ed ecologiche: legno, rattan e bambù.
Il bambù e il rattan, infatti, evocano immediatamente gli ambienti caldi e accoglienti tipici dei tropici: per arredare una zona living in stile tropicale, si può optare per un set composto da divano, poltrone e tavolino realizzati con questo legno leggero, ma anche contenitori e piccoli mobili.
La canapa e la corda sono perfetti per tappeti rustici e ampi eseguiti ad intreccio, i rivestimenti più adatti sono invece in cotone rustico, che lascia la trama in evidenza. stile JunglePer rendere l’ambiente ancora più esotico potete scegliere per le pareti di casa carta da parati in stile tropicale con disegni che ricordino la foresta, maxi foglie stilizzate e liane, così da rendere il muro una grande parete di vegetazione, quasi un trompe l’oeil.
Se invece non amate la carta da parati e preferite le pareti tinteggiate in modo uniforme, niente di più facile: giocate con stampe e quadri con soggetti tropicali e con tessuti a tema disegnati da appendere o cuscini per il divano. stile JungleDitemi se lo stile jungle non sta bene davvero dappertutto, dal soggiorno al bagno… pochi elementi decorativi sanno essere così piacevoli alla vista e versatili! Anche perchè le fantasie non devono essere per forza tutte uguali: le più gettonate sono palme e foglie di banano, ma nella cameretta dei bambini cosa c’è di più adatto di una folla di animali della savana?

Precedente Arredi per esterni, colorati e vitaminici. Successivo Geometrie per ogni superficie.