Radiatori di design: una ventata di novità.

3f83db08ae16a3bddee1eef0cc981988Una volta i radiatori ( meglio conosciuti come termosifoni o caloriferi) erano elemento per la casa da nascondere. Tendenzialmente si sceglieva un termosifone bianco così che potesse mimetizzarsi con la parete. Ma negli ultimi anni si è sentita l’esigenza di rendere questi elementi più eleganti, di design e super tecnologici. 0945761dec377e72b1dc3f9934635627

Il radiatore, letteralmente: “Dispositivo per il riscaldamento degli ambienti che cede all’aria il calore del liquido che circola al suo interno”, sinonimo di termosifone e calorifero, è solitamente composto da elementi cioè moduli in serie affiancati per arrivare alla superficie radiante desiderata. Esistono però oltre al classico radiatore idraulico, la versioni di radiatore elettrico e misto. Essi si possono presentare in svariate forme, a volte strane e bizzarre, mentre altre si presentano come vere e proprie opere d’arte (non a caso vengono chiamati Termoarredo).47521fa87e3661cbbd78f7d5345150e5Vengono realizzati in acciaio inox o al carbonio, ma anche in alluminio ed altri materiali innovativi; hanno superfici variabili: da quelle piatte a quelle a tubolare. Vengono installati o in orizzontale o in verticale, a seconda delle vostre esigenze. Disponibili in diverse fantasie, colori e finiture spesso vengono disegnati da famosi designer di successo.

Il rendimento e il prezzo di un calorifero dipende dal materiale, dalla dimensione e dal numero dei moduli e non per ultimo, dall’originalità del design. Per un corretto dimensionamento del calorifero, prima dell’istallazione si consiglia una consultazione per un parere tecnico e un calcolo, in base alla metratura e alle caratteristiche dell’ambiente nel quale verrà collocato.

THERME - Piastra radiante in acciaio con gioco cromatico dai toni accesi L’impegno dell’azienda CALEIDO by Co.Ge.Fin – sempre più rivolta al design – si concretizza con la recente collaborazione con il disegner Karim Rashid, uno dei più noti ed eclettici personaggi del design internazionale, che ha dato vita a progetti nuovi e dalle tonalità esclusive. Dall’estro creativo di Karim Rashid nasce la nuova collezione di radiatori Caleido: creazioni innovative, originali e caratterizzate da forme uniche ed accattivanti. Therme costituiti da un’unica piastra in acciaio resa particolare dall’incisione diretta sulla lamiera di figure grafiche e vivaci: una simbiosi perfetta di calore e colore. Nuance dinamiche, decori artistici e fluide proiezioni scenografiche sono le particolarità che contraddistinguono la nuova collezione, libera espressione di luce e calore. Il sapiente gioco cromatico dai toni accesi che contraddistingue Therme esalta il design essenziale del radiatore e crea vivaci scenografie di forme e colori che valorizzano l’ambiente in cui è inserito.
THERME – Piastra radiante in acciaio con gioco cromatico dai toni accesi
L’impegno dell’azienda CALEIDO by Co.Ge.Fin – sempre più rivolta al design – si concretizza con la recente collaborazione con il disegner Karim Rashid, uno dei più noti ed eclettici personaggi del design internazionale, che ha dato vita a progetti nuovi e dalle tonalità esclusive. Dall’estro creativo di Karim Rashid nasce la nuova collezione di radiatori Caleido: creazioni innovative, originali e caratterizzate da forme uniche ed accattivanti. Therme: costituiti da un’unica piastra in acciaio resa particolare dall’incisione diretta sulla lamiera di figure grafiche e vivaci, una simbiosi perfetta di calore e colore. Nuance dinamiche, decori artistici e fluide proiezioni scenografiche sono le particolarità che contraddistinguono la nuova collezione, libera espressione di luce e calore. Il sapiente gioco cromatico dai toni accesi che contraddistingue Therme esalta il design essenziale del radiatore e crea vivaci scenografie di forme e colori che valorizzano l’ambiente in cui è inserito.

Nel settore arredamento anche i radiatori di design concorrono a portare una ventata di novità all’interno delle nostre case confermando che la fantasia può davvero non avere limiti. I radiatori moderni, oltre a scaldare l’ambiente, hanno anche il compito di arredare.

Radiatori
Radiatore Runtal, serie Archibald, con una forma originale ed evocativa viene realizzato con un unico tubolare in acciaio piegato. Esso permette una maggiore resistenza alle corrosioni dell’acqua, facendo si, oltre che ad essere un radiatore di Design, sia molto affidabile e duraturo.
radiatori
Metacrilati – Digit Collection designer James di Marco
Colore, fantasia e massima efficienza tecnica. Tutto questo nel radiatore Digit Collection di Caleido disegnato da James di Marco. Fra i modelli della linea dei Metacrilati, caratterizzati dall’insolito impiego del metacrilato con l’acciaio, il Digit è certamente il più originale. Con il motivo dei numeri, unito al colore, si presenta come il radiatore ottimale per una casa moderna, giovane o per la stanza dei più piccoli. Digit è disponibile in un’ampia varietà e combinazione di colori sia per la piastra radiante sia per quella in metacrilato. Le sue caratteristiche tecniche sono: 3 diverse misure, su richiesta interasse centrale di 50 mm. Garantito per 5 anni Digit Horizontal è disponibile nella versione con elettronica digitale in classe II o radiofrequenza in classe I e II. Il radiatore Digit si presenta quindi come un radiatore di forte impatto, decorativo, originale e dai contenuti tecnici di grande efficienza e versatilità. Colori disponibili: infinite combinazioni base bianca, satinata e opaca e nera + metacrilato arancio, rosso, trasparente, nero, verde e azzurro. Misure a partire da: l. 560mm x h. 1220mm x I. 1160mm
radiatori
Thermo Infinitus
Termoarredo completamente in ceramica, materiale antico ma sempre di tendenza.
Caratteristica peculiare è la personalizzazione nel numero degli elementi e il colore, così da renderlo ideale per ogni tipo di ambiente,
ideale per un contesto classico, perfetto in una location moderna.
 Radiatori
Tubes Radiatori rappresenta, nel segmento produttivo dei corpi scaldanti di arredamento, l’evoluzione di una realtà imprenditoriale che vanta un’esperienza trentennale come azienda di installazioni nel settore termoidraulico.
Know-how tecnologico e tecnico unito a sensibilità nel captare le aspettative del mercato sono il derivato di questa solida cultura che dà significato e sostanza alle scelte di Tubes sin dagli inizi, nel 1994, epoca in cui il concetto di radiatore di arredamento era agli esordi.
E proprio in virtù dell’esperienza maturata, Tubes Radiatori ha subito puntato all’innovazione per creare una identità propria e connotata, dando avvio a un intenso lavoro di ricerca e sperimentazione in campo tecnico ed estetico, condotto in parallelo su materiali, processi di lavorazione, forme e dimensioni.
Precedente Corallo: colore top dell’estate 2015. Successivo Bambù- green e versatile…