Giardino sottovetro, fonte di luce naturale.

giardino-interno-casa-giapponeseTutti vorremmo disporre di grandi giardini o terrazzi ben disposti ed esposti ma ovviamente la realtà non sempre ci soddisfa.98d839f58711e4afa887a9142cd1510c

Così capita di ritrovarsi un fazzoletto di terra in pendenza, un terrazzino buio, un cortile torrido…e da lì nasce il nostro giardino.

Nell’architettura moderna il cavedio, denominato talvolta anche pozzo di luce, indica il cortile di piccole o di piccolissime dimensioni, che serve prevalentemente a fornire aria e luce a locali secondari (bagni, gabinetti, disimpegni, servizi etc.) o interrati;  proprio questi spazi possono essere lo spunto per creare un piccolo giardino.  L’effetto è quello di un piccolo “sfogo” che stempera la claustrofobia di certi ambienti.

tumblr_nlvcsrouPz1unjs3co1_1280
In questo caso abbiamo un volume verticale come un cavedio solare, che trae la luce del sole dal lucernario a soffitto, con pareti scorrevoli interamente in cristallo a vista, interpretando “la serra” come un oggetto d’arredo estremamente decorativo.

archstudio-tea-house-in-hutong-casa-del-te-catalogodiseno-10A volte questo spazio viene sapientemente utilizzato come una nicchia da ricavare nel contesto della superficie del locale, al fine di ottenerne un piccolo giardino chiuso dalle stesse pareti della stanza dalla quale è stato ricavato. Un espediente per avere un piccolo giardino a livello pavimento, una fonte di luce naturale, ed uno sbocco ulteriore di aereazione. Anche il seminterrato più scuro può diventare un piccolo giardino, seguendo le indicazioni giuste, scegliendo la vegetazione più adatta.b9e8eb38c3ede6684bd3e651d1585041Ad esempio per spazi molto angusti anzichè orientarsi su arbusti grandi è preferibile optare per piante rampicanti o piccoli alberi a spalliera con l’aggiunta di alcuni sassi se non addirittura la creazione di giardini concettuali e zen, solo di pietre (che danno tanta serenità, ma che nelle nebbiose giornate invernali, fanno forse un po’ tristezza!).casa_melbourne_05_oggetto_editoriale_h495

Tale struttura flottante si impone con forza e personalità nell'ambientazione del living, dando la giusta importanza e risalto, in questo caso, ad antichi marmi portoghesi e romani. Infatti, con questo sistema si ottiene un corner luminoso, come una grande teca che evidenzia le forme ed i particolari delle antiche tecniche di lavorazione artigiana, donandovi il massimo della luce naturale proveniente dall'alto.
Tale struttura flottante si impone con forza e personalità nell’ambientazione del living, dando la giusta importanza e risalto, in questo caso, ad antichi marmi portoghesi e romani.
Infatti, con questo sistema si ottiene un corner luminoso, come una grande teca che evidenzia le forme ed i particolari delle antiche tecniche di lavorazione artigiana, donandovi il massimo della luce naturale proveniente dall’alto.

giardino

Precedente Vele ombreggianti, eleganti e discrete. Successivo Camera da letto di pochi metri quadrati.