Giallo, colore del sole.

2b8582f5c8d7163a735ccbc4bd55b3abIl giallo, colore del sole, è proprio quello che rappresenta al meglio la solarità il calore e la luminosità per eccellenza.
Adatto a tutti i diversi stili che possiamo trovare nelle nostre case, dal classico al minimalista, dall’etnico al rustico, il giallo attira l’attenzione come nessun’altro colore!aced5a92fed1870757cf96fc0f5c3f9a

Le funzioni cromoterapeutiche principali del Giallo sono quelle di evocare un senso di luminosità, allegria e movimento, ha un effetto corroborante e antidepressivo ed è stimolante delle funzioni intellettive.0d733521a4e285c196f016a3a5e82c29Il giallo è la luce del sole che ci rende più felici, più ospitali e bendisposti nei confronti dell’altro.

I colori caldi come l’arancione, il giallo e il rosso sono tonalità attive e stimolanti che accelerano i battiti cardiaci. Con l’utilizzo di questi colori, si avrà un’azione stimolante e il corpo umano reagirà con un’accelerazione della respirazione e dei battiti cardiaci, favorendo l’attività e la vitalità. Quale colore migliore per rappresentare lo spirito dell’estate?

L’eleganza di un arredamento bianco e nero è imbattibile e diventa ancora più evidente se si sceglie di aggiungere una nota di giallo, magari limitandosi ad aggiungere all’arredo una poltrona o anche solo a qualche cuscino di questo colore!

La casa in estate cambia d’abito e con piccoli accorgimenti diventa più fresca e luminosa!  Via coperte, tappeti pesanti e tende dai colori scuri! Se volete avere una casa fresca in cui potervi rilassare nei caldi giorni d’estate seguite questi piccoli consigli d’arredamento, e senza cambiare casa vi sembrerà di essere in uno spazio nuovo, più fresco ed estivo!db766873593ded5b3569c073f252c79aParola d’ordine: alleggerire!
La prima cosa da fare in estate per dare alla casa freschezze è togliere! Via i tappeti, via le coperte, via le tende pesanti ma non solo: i cuscini con le federe dai colori scuri, sostituiteli! Cercate insomma di togliere tutti quei dettagli che mettono caldo solo a guardarli: questo sarà il primo passo per avere una casa perfetta per l’estate!b85a5b7b72d8a7e4a2d1f19a690ff262I colori saranno gli artefici del vero restyling della vostra casa. Cercate di inserire nell’arredamento dettagli dai colori estivi: giallo, verde chiaro e azzurro ma anche lavanda e bianco in tutte le sue sfumature. Questi colori renderanno la casa più ariosa e luminosa. Colorazione vivace e intensa, il giallo è uno dei colori più forti che ci ricordano l’estate. Se volete dare alla vostra casa un tocco insolito, questo è il momento per farlo.gialloI colori primari, tra cui il giallo, sono sempre ottime soluzioni per la decorazione degli spazi e sono resistenti alle mode nel tempo.
Per utilizzare questo colore nella decorazione della casa è comunque opportuno prendere alcune precauzioni: anche se è un bel colore, se utilizzato eccessivamente, può stancare!

giallo
Il giallo e il lilla sono due colori opposti nel disco cromatico di Itten; nonostante ciò, l’abbinamento può dare ottimi risultati, confermando che spesso gli opposti di attraggono!

 

Precedente Legni spiaggiati, bois flotté. Successivo Corallo: colore top dell’estate 2015.