Adolescente: libero di essere se stesso.

641836b33d59253d333da3f17ce7da80Dicono che l’adolescenza inizi a 14 anni (ma secondo me, sempre più presto!). Si tratta di una fase difficile della vita per i giovani, che non sono più bambini e stanno diventando adulti. Questo cambiamento si riflette anche nell’arredamento della camere da letto di un adolescente, in quanto probabilmente i ragazzi chiederanno uno spazio più adatto alla loro nuova mentalità.

Al momento di rinnovare la camera di un adolescente, è necessario tenere conto di una serie di esigenze. Ogni ragazzo, si sa, ha le proprie passioni e inclinazioni e vorrebbe rifletterle anche nell’arredamento della propria camera, perché quello diventerà il suo regno, quello in cui si sentirà maggiormente libero di essere se stesso e di invitare i propri amici.  I ragazzi e le ragazze, durante il periodo dell’adolescenza, prestano molta attenzione a tutte le nuove tendenze in corso: il desiderio di avere una camera moderna e originale è del tutto comprensibile.  La scelta degli arredi dovrà comunque essere frutto del loro gusto. Preparati a non poche discussioni e anche a qualche compromesso: dopotutto si tratta del loro angolo privato e tu dovrai sottostare alle loro volontà.8b01986a0252cbda_0483-w618-h411-b0-p0-al-mare-bambini Un quadro che raffigura una città moderna alla moda, come Londra, Parigi o New York, non può mancare in una camera di questo genere. Come del resto poster del gruppo musicale preferito, cartoline, fotografie, frasi in inglese che inneggiano alla libertà….

Il letto. Attorno a questo complemento di arredo si svilupperà tutta la stanza, ma, soprattutto, dovrà essere comodo (soprattutto le ragazze opteranno per un letto ad una piazza e mezza!) e resistente e dovrà essere dotato di una testiera sulla quale sarà facile e confortevole appoggiarsi anche per leggere e studiare. Una soluzione salvaspazio è quella che prevede letti con cassettoni, o letti con secondo letto estraibile nel caso vostro figlio decida di ospitare un amico.camera per adolescentiL’armadio. Altro elemento indispensabile, ma meglio che sia capiente, perché oltre a “custodire” gli abiti del vostro “bambino”, sarà anche l’armadio magico in cui nascondere tutto il disordine che, sicuramente, ci creerà in pochissimo tempo.adolescenteSedia e scrivania. Se la camera di un adolescente è l’ambiente in cui si concentrerà la maggior parte della sua vita in casa, dovrà anche prevedere uno spazio per studiare. Ecco, allora, che subentra l’esigenza di una scivania completa di seduta. La sedia dovrà essere sempre comoda e resistente, magari girevole. La scrivania invece, dovrà essere ampia, in modo tale da potervi depositare sopra un eventuale pc,console per videogiochi,  libri, quaderni e quant’altro di utile. Ovviamente, una scrivania con cassetti non farà altro che aumentare lo spazio a loro disposizione. Le ragazze opteranno forse più per una petineuse con un grande specchio, dove accumulare trucchi e bigiotteria!adolescenteMensole. Le mensole sono un ulteriore elemento che, soprattutto in caso di metrature ridotte, vi consentirà di sfruttare le pareti per poter guadagnare ulteriore spazio dove sistemare libri, fumetti, DVD, eccetera. adolescente

Precedente Angolo relax accogliente e rilassante. Successivo Natale 2016, le tendenze per addobbi e albero.