Ricetta Arancini con Patate con formaggio Asiago

Ricetta Arancini con Patate con formaggio Asiago

La Ricetta Arancini con Patate con formaggio Asiago è un primo piatto buonissimo che si presta ad essere preparato quando rimane del riso o delle patate lesse dal giorno prima. Gli Arancini sono di orgine siciliana, con ragù, pomodoro, piselli e formaggio sono deliziosi, in questa ricetta gli Arancini sono stati arricchiti con Patate serviti su un fondo a base di formaggio asiago e besciamella. Gli Arancini possono essere fritti o per un piatto più leggero cotti al forno.

Se la ricetta Arancini con Patate con formaggio Asiago vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.
Difficoltà: Facile
Tempo: 20 minuti
Categoria: Ricetta antipasti, Ricetta per bambini, Ricetta primi piatti

Ricetta Arancini con Patate con formaggio Asiago
Ricetta Arancini con Patate con formaggio Asiago

Ingredienti per 4 persone
200 gr riso già lessato
200 gr patate lessate
olio extra vergine d’oliva
erba cipollina
sale
50 gr formaggio asiago
25 gr burro
25 gr
farina
2 bicchieri di latte
2 uova
noce moscata
pane grattugiato

Preparazione Ricetta Arancini con Patate con formaggio Asiago

    1. Condite il riso lessato e le patate lesse, in due ciotole separate, con olio d’oliva, erba cipollina e sale. Nella ciotola con il riso aggiungete un uovo.
    2. In piatto sbattete l’altro uovo e in un’altro inserite il pane grattugiato con un filo d’olio e l’erba cipollina. Tagliate a cubetti il formaggio Asiago.
    3. In un pentolino preparate la fonduta di formaggio. Inserite prima il burro, la farina e il latte. Salate e lasciate adensare mescolando bene. Aggiungete poi una decina di cubetti di formaggio asiago e lasciate fondere. A fine cottura spolverizzate con noce moscata.
    4. Con le mani iniziate a creare i vostri arancini. Partite a formare una palla con il solo riso, al centro inserite un cubetto di Asiago. Rivestite la vostra palla con le patate lessate, in modo da creare un secondo strato. Comprimete bene, immergete poi il vostro primo arancino prima nell’uovo, poi nel pangrattato. Adagiatelo su una teglia rivestita da carta forno. Continuate allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
    5. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti. Servite su un piatto da portata con sotto agli arancini con patate a specchio la vostra fonduta di formaggio.