Avete presente, quei mariti attenti, premurosi, un pò mammi? Quelli che ti dicono:

Amore, sei per caso stanca?

Ti scrivono messaggini poetici, dopo aver fatto uscire dal tuo stretto bacino, quattro kg di bimbo circa, per 55 cm; perfino gli ostetrici tra loro: Ma dove l’aveva? Dalla pancia non sembrava! 

Parentesi: se come una pazza ripetevo: –Non ce la faccio! Ci sarà stato un motivo! ;)Ma torniamo ai mariti: loro che, adorano cucinare e ti stupiscono con piatti creativi; al supermercato sono indipendenti, si avventurano con un’esibita intraprendenza, sprezzanti del pericolo, negandosi l’ausilio della dettagliata lista per la spesa. Quei tipi sicuri che, sanno dove sono le maglie del proprio figlio, pazienti, comprensivi, vogliono dirti: quanto sei bella, brillante, e più di tutto intelligente! 🙂 Non si innervosiscono per i capricci del figlio che, guarda caso, raddoppia la dose col padre! Una volta rientrata dal parrucchiere, non esordiscono con:

-Ma perchè, hai fatto il colore? Sei uguale a prima!

Se poi, svolgono mansioni casalinghe, non vincono l’oscar, come miglior martire incompreso. Parlano d’amore? Comprano regali sorprendendoti? (stiamo davvero esagerando). Detto tra me e voi: esistono? Per alcune sì! Li conoscete?

Io no!

In questi giorni, il nano si è preso un virus che gira (a proposito di settembre?): febbrone per un paio di giorni, ora sembra passato (e qui tocco ferro, tiè!). A me, la febbrona, agita proprio! Soprattutto, quando gli viene nel week end, e non hai il tuo pediatra! Ti illuminano: la tachipirina, puoi mettere la 500, per il peso. Dicevo io! Stato iperemotivo, il mio: quando inizia a salire, e mancano due ore alla prossima suppostina! Che fai? Gli piazzi il ghiaccio in testa tipo esagitata, (e tuo figlio, ti dice di toglierlo) fai del tutto per farti vedere serena e calma da lui, mentendo spudoratamente a te stessa; e poi la pediatra ti cazzia: il ghiaccio in testa fa venire raffreddori! Spugnature sui gomiti (interno presumo) e ginocchia, tamponare un pò la fronte, e piedini in acqua tiepida.

Io a Nic: che mamma stupida che hai! Lui: mamma ti avevo detto che mi infastidiva il ghiaccio!

Sì, perchè io, ogni giorno imparo a fare la mamma; ho dubbi sciocchi a volte, che più sciocchi non si può; talvolta legittimi, esempio: se tuo figlio va al bagno dieci minuti dopo aver messo la supposta, che fai? Io vado in ansia irrefrenabile, allo stato brado! Sì, è capitato, di sabato sera; in preda alla follia mammesca, a casa io e Nic soli, ho telefonato alla guardia medica, chiedendo per cortesia, pratiche delucidazioni. Anche questa è roba da mamme. E poi, affronti le tue emozioni, perchè tuo figlio merita serenità; perchè la maternità è più che che magia, volontà, potenza umana, ti rende migliore…

amor1

In tutto ciò, il marito, il compagno, l’uomo che non deve chiedere mai, nota la tua “leggera” stanchezza per le notti un pò insonni, solo quando mentre lui ti parla, sei preda della narcolessia andante. La frase che più mi elettrizza:

Sei esagerata!

Lui parla, usa l’iphone, telefona, poi intuisce; mette la sveglia per sentire insieme a te, se il nano scotta. Un pò come appena partorito, due o tre volte, forse quattro?…Ha fatto i massaggini anticoliche. Il mom’s power, è talmente ben collaudato, che lui, non vuole toccare questi equilibri. 🙂 Sensibile! Altra teoria, dettata dalla saggezza popolare: l’uomo che, non sente l’impegno matrimoniale, (dato dal contratto effettivo) si comporta così; già, perchè tredici anni di convivenza, un figlio insieme, fanno così poco impegno vero? Avete ragione se lo state pensando: sono masochista 🙂

smak1

 In compenso, dico al dolcetto: patatino mio!…E lui: patatina mia! Chi le pensa le disattenzioni del poco attento compagno? E voi che marito avete?

Parlando dell’imparare ad esser mamma, leggete qui, la mia intervista per T.riciclo.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

6 Comments on Per dire…marito

  1. Il marito perfetto credo esista solo nei telefilm ma poi…chi lo vorrebbe? Mio marito più che un papà è un mammo al punto che spesso devo richiamarlo all’ordine: te le immagini due mamme ansiose nella stessa casa? Disastro!

  2. I mariti perfetti esistono solo nella fantasia! Mi hai fatto ridere con la descrizione, che vuoi farci, siamo fatti così, serve un po’ di pazienza (che può avere un limite ma basta farcelo capire in tempo) e tanto amore 😛

    • Ciao 🙂
      Questa è la descrizione del marito che non deve chiedere mai 😉 Che pazienza! Eppure alcuni sembrano così perfetti? Sarà che la perfezione mica mi piace tanto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.