Pelle secca per xerosi cutanea: come trattare il problema?

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Pelle secca per xerosi cutanea: come trattare il problema?

Xerosi cutanea è il termine medico per la pelle secca in maniera anormale e patologica (deriva dalla parola greca “xero”, che significa secco). La xerosi cutanea, o xerosi uremica, spesso è causata da una insufficienza renale: in genere è tipica dell’insufficienza renale cronica ma assente nell’insufficienza renale acuta e non è correlata al livello di urea plasmatica.

Cos’è la xerosi uremica cutanea

La xerosi cutanea o uremica è legata all’insufficienza renale, che si può definire “acuta” quando i danni ai reni si verificano in modo improvviso e repentino ma comunque curabile, e “cronica” quando invece il processo di degenerazione degli organi filtranti è costante e il più delle volte non reversibile. In molti di questi casi l’insufficienza renale è tale che è necessario sottoporre i pazienti alla dialisi.

Oltre alle complicanze generali che i reni mal funzionanti possono determinare nei pazienti, ci sono anche sintomi che ricadono direttamente sulla pelle: una insufficienza renale può causare xerosi cutanea, pelle secca e che prude in particolare nelle zone come il tronco, le gambe e le manie non di rado è motivo di piccole escoriazioni.

Xerosi uremica: pelle secca e insufficienza renale

I reni sono gli organi deputati alla filtrazione del sangue e quindi all’eliminazione di tutte le sostanze di scarto dell’organismo. Quando è presente un’insufficienza renale, sia essa cronica che acuta, queste stesse sostanze non vengono adeguatamente smaltite. Con l’eliminazione dell’urina, infatti, vanno via tutti quei componenti elaborati dal metabolismo che ormai non sono più utili all’organismo e questo ne permette un funzionamento ottimale.

Di questo stesso processo fisiologico interdetto ne risente anche la pelle, che appare particolarmente secca e può dare adito a prurito intenso. Questa particolare condizione, che si prefigura come patologica, prende appunto il nome di xerosi uremica o xerosi cutanea.

Come l’organismo viene depurato dai reni

I reni hanno una funzione depurativa che si basa su tre fasi che sono alla base di altrettante funzioni corporee che coinvolgono anche altri organi. Una volta introdotto il cibo e digerito si forma l’urina che attraverso i reni viene trasformata anche in elettroliti per mantenere un giusto grado di idratazione, quindi scissa dalle sostanze di scarto e a favore del mantenimento ottimale della pressione arteriosa.

In particolare i reni filtrano una sostanza come l’ammoniaca decisamente tossica trasformandola, grazie anche all’azione del fegato, in urea che viene appunto eliminata con la minzione. É il sangue il veicolo attraverso cui viaggiano nel nostro corpo tali sostanze liquide. Ecco spiegata dunque la funzione di depurazione fondamentale dei nostri reni.

Come si può curare la xerosi?

La xerosi cutanea si può considerare una patologia cronica, al pari dell’insufficienza renale che ne è la causa principale. La pelle secca può interessante anche tutto il corpo insieme al prurito che richiede un trattamento perché si possa alleviare, per non compromettere ulteriormente la qualità di vita del paziente. La pelle pertanto è secca a causa di un difetto idro elettrolitico alla base della quale c’è anche carenza di glicerolo al di sotto della cute.

Il glicerolo è un’altra sostanza che serve al funzionamento delle ghiandole sebacee, che normalmente producono una quantità adeguata di sebo e quindi mantengono la pelle idratata.

L’unico modo per integrare il livello di idratazione che manca ai pazienti affetti da xerosi uremica è l’uso di prodotti topici, come Dexeryl, una crema idratante che può attenuare anche il prurito.

Dexeryl: crema per pelle secca, xerosi, dermatite atopica, ichtiosi

Xerosi, come si cura

Il trattamento della xerosi inizia con l’uso di saponi e detergenti appositi per pelle secca, a cui si deve abbinare idratazione continua con creme contenenti sostanze come urea, glicerina, acido glicolico, acido tartarico.

La vaselina è la sostanza più consigliata nelle cura della xerosi, grazie alle sue proprietà emollienti, alla capacità di creare un film occlusivo che protegge la pelle dalle aggressioni esterne e contrastando la perdita di acqua.

I prodotti per il trattamento della xerosi cutanea sono formulati con lipidi, sostanze idratanti e polimeri idrofili, come collagene, acido ialuronico e gomme; inoltre sono importanti le molecole capaci di levigare la pelle.

Vaselina originale 100 ml