Test di gravidanza: istruzioni per l’uso

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Test di gravidanza: istruzioni per l’uso

Quanto costa un test di gravidanza? Una domanda che quasi tutte le donne si fanno almeno una volta nella vita perché, avendo un ritardo nel ciclo, pensano (o sperano) di essere incinta. Poi una volta comprato e usato occorre aspettare il risultato: in questo vademecum tutte le istruzioni del test di gravidanza, per non sbagliare niente!

test di gravidanza istruzioni

Avete un ritardo nel ciclo o semplicemente avete il sospetto di essere incinta e volete fare un test di gravidanza: il modo più veloce ed economico è il test di gravidanza fai da te, con gli stick che rilevano l’ormone hCG nelle urine. Si compra in farmacia o al supermercato, oppure online, ed è uno strumento affidabile. In seguito, o anche al suo posto, si può fare il test di gravidanza con prelievo del sangue per la ricerca dell’ormone hCG, cosa che è possibile effettuare già una settimana dopo il rapporto. Questo test di gravidanza con esame del sangue potete farvelo prescrivere dal vostro medico curante. È consigliato effettuare questo tipo di test anche dopo aver avuto una risposta affermativa da un test fai da te per avere la certezza di una gravidanza in atto.

Ritardo del ciclo: dopo quanto fare il test di gravidanza

La prima domanda che ci si pone è “dopo quanto è meglio effettuare il test di gravidanza?” I test che si trovano in commercio sono ormai molto affidabili e riescono a rilevare la presenza di ormoni hCG anche se sono presenti in piccole concentrazioni, quello che spesso viene consigliato è di eseguire il test di gravidanza a partire da 2 o 3 giorni dopo la data in cui sarebbero dovute iniziare le mestruazioni, ma i test danno risposte molto affidabili anche dopo una quindicina di giorni dopo il rapporto non protetto.

Quando fare il test di gravidanza?

Un altro quesito a cui rispondere è: “quando è meglio eseguire il test di gravidanza?”. È sempre preferibile fare il test di gravidanza la mattina, quando l’urina è più concentrata e si ha quindi anche una maggior presenza di ormoni hCG. Se viene effettuato in un momento diverso della giornata il test potrebbe risultare poco attendibile perchè l’ormone della gravidanza potrebbe essere poco presente e falsare il risultato del test che non riesce a rilevare traccie poco concentrate. L’attendibilità di un test effettuato con la prima urina della mattina ed eseguito in modo corretto è pari al 99%.

Articolo consigliato

Alimentazione in gravidanza

Come si usa il test di gravidanza

Passiamo quindi a rispondere alla domanda “come fare il test di gravidanza?”. Una volta tolto il test dalla sua scatola e dal suo involucro protettivo, bisogna togliere il cappuccio che protegge il tampone assorbente; a questo punto si aprono due alternative: o disponete il tampone assorbente sotto il flusso di urina diretto o potete raccogliere l’urina in un contenitore di plastica e quindi ci immergete il tampone. In entrambi i casi il tampone dovrà stare a contatto con l’urina per almeno 10 secondi, per far sì che riesca a raggiungere la camera di rilevazione.

Se il test risulta negativo e vi sono venute delle perdite rosa-marroncino non è detto che vi stia arrivando il ciclo, potrebbero essere perdite dovute all’annidamento della gravidanza all’interno dell’endometrio, in questo caso aspettate qualche giorno e effettuate un nuovo test di gravidanza.

Quanto costa il test di gravidanza e dove si compra

Un altra cosa che spesso ci si chiede è dove comprare il test di gravidanza e quanto costa.
Iniziamo a distinguere i tipi di test che troviamo in commercio: ci sono quelli tradizionali e quelli digitali, nel primo caso il costo si aggira intorno ai 7,50€ per la confezione singola nel caso del test digitale invece il costo si aggira intorno ai 15€ . Ovviamente il costo cambia a seconda di dove viene acquistato: sarà inferiore se acquistato nei supermercati e maggiori se acquistati in farmacie e parafarmacie. Abbiamo parlato di confezioni singole ma per una maggiore sicurezza è possibile acquistare anche confezioni doppie.