Unghie Sfaldate: Rimedi Naturali Efficaci

  1. Home
  2. /
  3. bellezza
  4. /
  5. Unghie Sfaldate: Rimedi Naturali Efficaci

Hai le unghie rovinate e vuoi provare a rinforzarle con rimedi naturali fatti in casa? In questo articolo ti propongo tre efficaci metodi per rinforzare le unghie fragili, rendendole così più sane e femminili. Prima di svelarti questi rimedi naturali cerchiamo di capire le cause delle unghie sfibrate.

Unghie fragili: cause principali del problema

Tra le cause delle unghie sfaldate ci sono quelle legate a un ritmo di vita troppo stressante, in particolare che incentivano ad alimentarsi in modo sbagliato portando così a una carenza di nutrienti. Per unghie sane aumentate quindi nella vostra dieta le porzioni di frutta e verdura.

Anche l’utilizzo frequente di detersivi per le pulizie troppo aggressivi possono essere causa dell’indebolimento delle vostre unghie. Un’altra causa può essere data dall’utilizzo di smalti di scarsa qualità e l’utilizzo frequente di smalto senza far “respirare” mai le vostre unghie; anche l’acetone può causare fragilità delle unghie sopratutto se si utilizzano acetoni troppo aggressivi e di bassa qualità.

Passiamo ora ai rimedi naturali per unghie forti e resistenti.

Rimedi naturali per rinforzare unghie fragili e rovinate

Partiamo con un rimedio che vede come protagonista l’olio extravergine di oliva.
L’olio evo è un ottimo alleato per curare le unghie sfaldate e vi aiuterà a mantenerle idratate, elastiche e forti. Ma cosa fare? Semplicemente basta preparare una ciotolina con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di limone, emulsionare il tutto e immergere le unghie nella miscela per 10 minuti, ripetendo l’operazione tutti i giorni.

Passiamo ora ad un altro ingrediente naturale con cui potrete rendere le vostre unghie luminose e forti: il limone, ottimo alleato contro le macchie delle unghie e sopratutto ideale per il loro rafforzamento. Vi basterà semplicemente applicare qualche goccia di limone sulle unghie massaggiandole, ripetete questa operazione tutti i giorni prima di applicare la crema idratante.

Infine parliamo di bicarbonato, in un rimedio che coinvolge anche l’olio extravergine di oliva e il limone. L’unione di bicarbonato e limone è ideale per lo sbiancare le unghie, macchiate spesso a causa dell’utilizzo di smalti colorati senza la giusta base. Preparare una “crema di bellezza per unghie” è semplice, basterà mescolare in una ciotolina un cucchiaio di olio evo, due cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di limone, quindi mettete un po di composto sulle unghie, massaggiatele e lasciate riposare per 5-6 minuti, infine sciacquate il tutto e passate la crema idratante.

Se invece volete eliminare le cuticole delle unghie prendete un po’ di olio evo e di sapone di Marsiglia: tutti i giorni per 1-2 settimane massaggiate la base dell’unghia con l’olio di oliva, poi sciacquate le mani con acqua tiepida e sapone di Marsiglia e il gioco è fatto qualche giorno e avrete eliminato le cuticole.