Rimedi Naturali per il Mal di Gola: Tisane, Gargarismi e Altre Soluzioni Efficaci

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Rimedi Naturali per il Mal di Gola: Tisane, Gargarismi e Altre Soluzioni Efficaci

Con l’arrivo del freddo ecco i primi mal di gola, infiammazione lieve e momentanea che si può curare con metodi semplici. Tra i rimedi naturali per il mal di gola ci sono i classici rimedi della nonna come suffumigi, tisane e simili, ma anche altri di facile preparazione e utilizzo.

Ovviamente se hai mal di gola accompagnato da febbre e altri sintomi è sempre bene consultare il medico per concordare la terapia migliore, invece se si tratta di un lieve mal di gola e preferisci non prendere medicine puoi tranquillamente usare rimedi naturali efficaci e a portata di mano, non dimenticandoti però di riposare e stare ben coperta.

Brevemente, prima cerchiamo di capire le cause della faringite (l’infiammazione della faringe che comunemente chiamiamo mal di gola):

  • raffreddore e influenza, che spesso vengono accompagnati da dolori muscolari e febbre
  • infezioni batteriche: in questo caso non bastano i rimedi naturali, ma sotto indicazione del medico bisogna prendere un antibiotico
  • anche il fumo è una delle cause scatenanti: smettere di fumare farà diminuire intensità e frequenza di mal di gola, bronchiti, congestioni nasali
  • cause secondarie del mal di gola possono essere l’aria secca (quella del condizionatore ad esempio), il reflusso acido e le allergie

Mal di gola: rimedi naturali efficaci e facili da usare

Tra i primissimi rimedi per il mal di gola i dottori consigliano sempre di bere molti liquidi, soprattutto bevande e tisane calde che agevolano la corretta idratazione. evitando così che la gola si secchi e si irriti maggiormente. Ci sono svariate tisane per il mal di gola, una facilissima ma molto efficace puoi preparala facendo bollire una tazza di acqua, a cui aggiungere un cucchiaio di miele di eucalipto e il succo di un limone spremuto.

Altri rimedi naturali per il mal di gola sono i gargarismi da fare con uno dei seguenti ingredienti: tisana alla salvia, tè al lampone, acqua calda e mezzo cucchiaino di sale. Molto popolari per eliminare il mal di gola sono anche i fumenti con bicarbonato e acqua bollente, utilissimi anche come rimedi per la tosse secca.

Anche vitamina C e liquirizia sono validi rimedi per il mal di gola, nel caso della liquirizia però bisogna stare attenti alla quantità assunta perché questa è nota anche per le sue proprietà lassative oltre che per far aumentare la pressione, quindi prima discutine con il tuo medico.

Ricorda, questi sono rimedi naturali per il mal di gola molto validi ma da applicare solo se non si è in presenza di febbre o altri sintomi e soprattutto se si tratta di un mal di gola lieve. In caso contrario consulta il tuo medico curante, che saprà consigliarti la soluzione più adeguata.

Un altro rimedio naturale per il mal di gola molto efficace si può preparare mettendo a bollire un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di cannella e due di miele: prendine due cucchiaini ogni due ore.