Pediluvio con aceto e sale

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Pediluvio con aceto e sale

L’aceto può proteggere da batteri, funghi e altri microbi dannosi, quindi un pediluvio con aceto può avere potenziali benefici per i piedi. Il pediluvio con aceto è semplice da preparare, l’aggiunta di lavanda, sali e altre sostanze lo rendono anche adatto per la pelle screpolata sui talloni, per rilassare il corpo, per la cura delle unghie dei piedi.

Oggi vediamo come prenderci cura dei nostri piedi grazie ad un semplice ingrediente, presente nella dispensa di tutti: l’aceto, ottimo per alleviare la stanchezza dei piedi, per trattare le screpolature e alcuni tipi di funghi delle unghie e della pelle. Vediamo caso per caso delle ottime ricette per preparare favolosi rimedi casalinghi, varie tipologie di pediluvio con aceto per rilassare i piedi e prendersene cura a dovere. A fine articolo puoi trovare offerte Amazon super scontate per la cura dei tuoi piedi!

Pediluvio rilassante con sale e aceto

Per alleviare la stanchezza del piede data dal troppo camminare o da un lavoro che ci tiene in piedi tutto il giorno, bastano dei semplici ingredienti per preparare un ottimo rimedio, vediamo quali sono:

  • Acqua (se demineralizzata è meglio)
  • 250 ml di aceto
  • 200 gr di sale di epsom
  • 200 gr di sale marino
  • 30 gr di lavanda essiccata

Il procedimento per questo pediluvio rilassante è molto semplice: scaldare l’acqua arrivando ad una temperatura calda ma sopportabile, la quantità giusta è quella da mettere in una bacinella in modo da coprire il piede ed arrivare fino alle caviglie, quindi aggiungere tutti gli ingredienti sopraelencati e mescolare il tutto per un minuto circa.

Quindi mettiamoci in un posto in cui abbiamo lo spazio e la comodità per rilassarci e lasciamo i piedi a bagno per almeno 15 minuti!

Sale di epsom con olio essenziale di eucalipto: cura della pelle e buon sonno

Pediluvio per piedi screpolati

Vediamo ora un pediluvio con aceto e olio essenziale per eliminare le screpolature dei talloni e di altre zone callose dei piedi. Questi gli ingredienti necessari:

  • 7 litri di acqua
  • 250 ml di aceto bianco
  • 20 gocce di olio essenziale

La procedura a cui attenersi per questo pediluvio per eliminare le screpolature è molto semplice: scaldare l’acqua e aggiungere tutti gli ingredienti, versare in una bacinella capiente e lasciare i piedi a bagno per almeno 15 minuti.

Una volta che i piedi risulteranno più morbidi ed idratati passiamo la pietra pomice nelle parti screpolate e nelle zone che con callosità, quindi strofiniamo con la spazzola a setole morbide tutto il piede, asciughiamo bene e mettiamo una crema idratante per pelli secche con un bel massaggio fino a completo assorbimento!

Hydréa London spazzola professionale per pelli secche: setola naturale, legno di faggio certificato FSC®

Ripetiamo il tutto almeno una volta a settimana così da mantenere la pelle dei vostri piedi sempre ben idratata e morbida.

Questo è anche un ottimo pediluvio per eliminare gli odori sgradevoli e un buon rimedio che riduce la probabilità di contrarre i fastidiosi funghi del piede.

Pediluvio per piede d’atleta

Passiamo ora a scoprire come trattare il piede dell’atleta: anche in questo caso uno dei nostri alleati è l’aceto bianco, che insieme ad altri ingredienti naturali aiuta a ridurre i fastidiosi sintomi dati da questo problema. Vediamo cosa ci serve per questo pediluvio con sale e aceto:

  • acqua q.b.
  • 25 ml di aceto bianco o di mele
  • 1 cucchiaio di sale

Anche in questo caso la prima cosa da fare è scaldare abbastanza acqua (arrivando ad una temperatura calda ma sopportabile) da mettere in una bacinella capiente in modo da coprire il piede ed arrivare fino alle caviglie, poi aggiungere il sale, lasciate i piedi a bagno per almeno 15 minuti quindi asciugateli molto bene ed applicare l’aceto sulle zone interessate, quindi far asciugare naturalmente. Ripetere l’operazione tutti i giorni per almeno 10 giorni.

Pediluvio per funghi delle unghie

Infine parliamo del pediluvio per i funghi delle unghie, per farlo ci servono:

  • Acqua
  • 250 ml di aceto

Scaldare abbastanza acqua (arrivando ad una temperatura calda ma sopportabile) da mettere in una bacinella capiente in modo da coprire il piede, quindi aggiungere l’aceto bianco e lasciate i piedi a bagno per almeno 15 minuti.

Per far sì che questo rimedio per i funghi delle unghie sia realmente efficace, va fatto due volte al giorno fin quando i funghi non vengono debellati. Anche in questo caso se non abbiamo in dispensa l’aceto bianco possiamo sostituirlo con l’aceto di mele.

Pediluvio termico con massaggio Shiatsu