Occhiaie: Rimedi Naturali e Consigli Efficaci

  1. Home
  2. /
  3. bellezza
  4. /
  5. Occhiaie: Rimedi Naturali e Consigli Efficaci

Un problema comune tra le donne di ogni età sono le occhiaie, spesso coperte col trucco: ma come ben sai non è bene coprire col make up, che non fa respirare la pelle e chiude i pori. Ti propongo alcuni rimedi per le occhiaie (ovviamente rimedi naturali) e dei consigli per agire direttamente sulle cause delle occhiaie.

Le cause delle occhiaie molto spesso sono legate a uno stile di vita poco sano, scorretto, quindi i primi rimedi per le occhiaie riguardano alcune abitudini che vanno cambiate, iniziando a seguire alcune regole semplici e indispensabili per salute e bellezza (visto che non si tratta solo di un problema di benessere fisico, bisogna ammettere che anche l’estetica può avere in questo caso una certa importanza):

  • dormire almeno 7 ore per notte
  • la nicotina è uno dei fattori che favorisce la comparsa delle occhiaie, quindi smettere di fumare è consigliato anche per questo
  • cerca di condurre una vita il più possibile priva di stanchezza e stress
  • segui una dieta povera di alcol e grassi
  • idratati in modo adeguato

Occhiaie: rimedi naturali efficaci

Oltre che a cercare di modificare il vostro stile di vita rendendolo meno frenetico e stressante, esistono molti rimedi naturali per combattere le occhiaie o per cercare di renderle il meno evidente possibile: tra questi i più semplici ma molto efficaci sono gli impacchi freddi di camomilla, malva o fiordaliso.

Prepararli ci vuole poco: fai un infuso con uno di questi ingredienti, lascialo raffreddare, quindi imbevici dei dischetti di cotone e posali sugli occhi, lasciando agire per 15-20 minuti. Con questo metodo, grazie alla vasocostrizione otterrai un effetto decongestionante che riduce le occhiaie. Se vuoi ottenere anche un effetto anti-age, all’infuso aggiungi qualche goccia di olio di argan. Utilizzare gli infusi ben freddi.

Tra i rimedi per le occhiaie più classici ci sono le fettine di cetrioli e di patate: devi solo tagliarle con uno spessore di circa 2 cm, lavarle in acqua e lasciarle nel freezer per qualche minuto (anche in questo caso devono essere ben fredde). Poi sdraiati sul divano, rilassati e lasciale agire per 15-20 minuti, cambiando le fettine quando si riscaldano.

Puoi anche alternare le patate e i cetrioli, lasciando agire 10 minuti le patate e 10 i cetrioli. Prima di stendere le fettine spalmati intorno alle occhiaie un pochino di olio di mandorle dolci o in alternativa dell’olio di oliva. Finita l’applicazione, detergo le zone del contorno occhi e passa una buona crema idratante.

Anche il può aiutarti contro le occhiaie: bagna 2 bustine di tè con acqua fredda per circa 30 secondi, poi poggiale sugli occhi e fai agire per 10 minuti. Sciacqua il viso e gli occhi con acqua fresca.

Continuiamo con questa rassegna dei migliori rimedi per le occhiaie con il latte. Prendi due dischetti di cotone, immergili nel latte freddo e mettili sotto gli occhi, lasciando agire per almeno 5 minuti: l’acido lattico favorisce la riduzione dei gonfiori e della colorazione scura.

Con questi tipi di applicazioni la pelle tenderà a rilassarsi, diventerà luminosa e potrai così evitare l’uso di fondotinta coprenti, optando per make up leggeri che lascino respirare la pelle.

Il freddo riduce le occhiaie: puoi usare un semplicissimo panno bagnato, da mettere in frigorifero la sera prima di mettervi a letto, la mattina tiralo fuori dal frigo e mettilo sulla fronte, coprendo anche gli occhi. Lascia agire per 5 minuti. Un altro metodo è con i cucchiai: mettili nel congelatore alcuni minuti, poi poggiali sugli occhi fino a quando non sono più freddi: usati tutte le mattine, dopo circa due settimane noterai una grande differenza. Oppure passa dei cubetti di ghiaccio sotto gli occhi.