Igiene Intima, Prurito Vaginale e Fastidi: Consigli Utili e Rimedi

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Igiene Intima, Prurito Vaginale e Fastidi: Consigli Utili e Rimedi

Tra i fastidi vaginali certamente il prurito intimo è tra i più comuni: i rimedi più efficaci dipendono però dalle cause del prurito intimo, che vanno attentamente individuate. Inoltre l’igiene intima, per essere efficace e non diventare causa di fastidi vaginali, va fatta con attenzione.

igiene intima femminile

L’igiene delle parti intime e i relativi problemi ad esse legati, che siano più o meno gravi, sono ancora argomenti tabù per tante donne, che addirittura rinunciano a parlare di igiene intima con il proprio medico, preferendo rimediare da sole con prodotti da banco e qualche informazione online. Ciò è sicuramente sbagliato, in quanto banali situazioni trascurate o abitudini errate possono portare nel tempo a problemi anche più gravi e difficilmente risolvibili. Abitudini di igiene femminile sbagliate oppure creme vaginali utilizzate senza cognizione di causa sono pratica corrente di tantissime donne di tutte le età, nonostante sia un fatto certo che proprio le donne si interessano maggiormente rispetto agli uomini della loro salute, così attente alla prevenzione.

Quando compaiono dei piccoli fastidi intimi, come dei pruriti vaginali, bruciori o perdite maleodoranti, spesso si sottovaluta il problema, trascinandolo nel corso del tempo e non facendo altro che aumentare il disagio e minare il benessere intimo (e, non per ultimi, i rapporti sessuali).

Fastidi Vaginali, Prurito Intimo e Igiene: Consigli Utili

A noi donne capita spesso di avere fastidi agli organi genitali: bruciori, perdite con odori sgradevoli, prurito intimo o ancora secchezza vaginale. Certo, nella maggior parte dei casi non bisogna preoccuparsi, ma nemmeno sottovalutare il problema, specie se presenta spesso. Molte donne ricorrono al fai da te, anche se è una pratica potenzialmente pericolosa, come ricorda Francesco De Seta della clinica ostetrica e ginecologica dell’ospedale maternità di Trieste. In alcuni casi, questi fastidi vaginali non dipendono da una base allergica, ma sono collegati a problemi più seri. Le donne maggiormente a rischio sono quelle che hanno avuto già infezioni serie, vaginiti batteriche o candidosi.

I più comuni errori nell’igiene intima femminile

Quali sono gli errori più frequenti che si commettono quando si parla di igiene intima? Innanzi tutto è bene ricordare che questa non deve essere eccessiva, perché l’uso troppo frequente di saponi, specie se non con pH neutro, può irritare la pelle di questa zona, già molto dedicata di per sé. Questo vale anche per le lavande vaginali, che alla lunga possono essere irritanti: meglio utilizzarle dietro indicazione del ginecologo o del proprio medico curante. Attenzione anche alla biancheria intima, preferibilmente in cotone e senza pizzi.

I tessuti sintetici, a contatto con gli organi genitali, favoriscono la creazione di un ambiente umido, decisamente prolifico per batteri e germi.

Infine, non dimentichiamo la dieta: per prevenire irritazioni e bruciori vaginali meglio ridurre drasticamente grassi, insaccati e fritti, privilegiando verdura e frutta di stagione. Indispensabile l’idratazione: bere almeno due litri di acqua al giorno riduce il rischio di candidosi e vaginiti.