Dimagrire Dopo il Parto: Consigli per Tornare in Forma

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Dimagrire Dopo il Parto: Consigli per Tornare in Forma

Dimagrire dopo la gravidanza è l’obiettivo che le donne coltivano per 9 mesi, poi quando il momento arriva ci si ritrova un po’ spaesate perché non si sa bene cosa fare e come reagirà il corpo. Ma non preoccuparti, tornare in forma dopo il parto non è così difficile come alcuni dicono.

Certo ci vorrà una discreta dose di forza di volontà e impegno, ma dimagrire dopo la gravidanza è necessario per una questione di salute, non solo estetica: avere un figlio è sicuramente un evento importante nella vita di una donna ma difficile per alcuni aspetti, soprattutto per il cambiamento che il corpo subisce nei 9 mesi di gravidanza.

Spesso le donne hanno fretta di tornare in forma dopo il parto a tutti i costi, il prima possibile, ritornare attraente, ricorrendo magari alla chirurgia plastica: assolutamente no, intervenire immediatamente con un intervento chirurgico non è sempre la soluzione ottimale o comunque non sempre è necessario per tornare in forma dopo la gravidanza. Dieta corretta, movimento e qualche buona abitudine: dimagrire dopo il parto passa da questi tre step. Anzi, quattro: infatti è importante tenersi in forma durante la gravidanza, dopo sarà tutto più facile!

Dimagrire dopo la gravidanza: dieta corretta ma non a stecco!

Nella maggior parte dei casi, infatti, si raccomanda di non sottoporre il proprio corpo a una situazione di stress inutile. Per questo motivo per tornare in forma dopo il parto si può iniziare con un’alimentazione equilibrata. Non privarti di nulla, la nutrizione e l’alimentazione sono molto importanti soprattutto per affrontare al meglio il periodo di allattamento.

Piuttosto non esagerare nei condimenti e cerca di mangiare sano e leggero in porzioni ragionevoli. Mangia molta frutta e verdura di stagione, in quanto alimenti ricchi di sali minerali. Per chi non lo sapesse frutta e verdura sono indispensabili per il benessere del proprio corpo, soprattutto per le donne in questo delicato momento, dopo che il corpo è stato sottoposto a stress fisici notevoli. Se ti capitasse di sentire il bisogno di mangiare un dolce, concediti pure la tentazione, l’importante è non esagerare e cercare di riequilibrare i pasti successivi.

Dimagrire velocemente dopo il parto non è consigliabile: non devi avere fretta, anche perché probabilmente dovrai allattare al seno per mesi e in ogni caso avrai da stare dietro al piccolo/la piccola, quindi mettersi a dieta stretta non è consigliabile. Il tempo gioca dalla tua parte in questo caso, dunque alimentazione controllata ma senza esagerare con la riduzione delle calorie, per tornare in forma dopo la gravidanza hai anche altre armi a disposizione per iniziare il tuo percorso.

In forma dopo il parto: consigli pratici

Altrettanto importante per riprendere la propria linea è l’attività fisica: già una passeggiata di almeno 30 minuti al giorno, insieme al proprio bambino, può essere di aiuto per riattivare il metabolismo. I massaggi con fanghi e trattamenti estetici naturali sono degli ottimi metodi per nutrire la pelle con le vitamine di cui ha bisogno per rinforzarsi.

A distanza di un periodo di sicurezza dal parto, circa uno o due mesi, è possibile che il corpo presenti un aspetto svuotato e invecchiato prematuramente. Stiamo parlando dei casi in cui si nota un eccesso cutaneo di tessuto adiposo e smagliature nella zona del seno o dell’addome. Per casi di questo genere esistono trattamenti chirurgici che mirano a intervenire in modo poco invasivo ed esaustivo nelle zone del corpo appesantite dagli effetti della gravidanza, principalmente seno e addome.

Qualsiasi intervento decidiate di fare, l’importante è rivolgersi al parere di un chirurgo plastico specializzato, capace di fornirvi una consulenza professionale sulla necessità di eseguire un intervento oppure no.