Soffro di attacchi d’ansia e crisi di rabbia

Salve mi chiamo Martina,ho 21 anni, e convivo già da un anno con il mio compagno. Da sempre ho avuto problemi d’ansia e crisi di rabbia o tristezza, ma ultimamente le cose sono peggiorate. A volte mi prendono attacchi d’ansia senza motivo e non riesco a respirare bene.

Oppure crisi di rabbia o tristezza. Ho pensato fosse lo stress ma visto che persiste ho pensato di capire se può essere un problema più serio.
Ho anche delle fisse stupide che però mi fanno stare male. Per esempio fare tutto pari o non far toccare i miei diti dei piedi fra loro, so che è stupido ma sto male se non lo faccio. Vorrei capire che cosa può essere e soprattutto come posso risolverlo perché sinceramente sta diventando davvero difficile vivere così. La ringrazio se mi risponderá.

Cordiali saluti, Martina

Per fare la tua domanda manda una mail a girlpower@banzaimedia.it

Cara Martina, l’ansia ha mille sfaccettature: può manifestarsi a più livelli sino a divenire invalidante rispetto a problematiche sociali e relazionali. Può anche essere correlata a disturbi specifici quali ossessioni, manie o fobie. Spesso deriva da esperienze pregresse di separazione o da stili di attaccamento disfunzionali con le proprie figure di riferimento tali da ostacolare la crescita e l’evoluzione soggettiva nelle relazioni più importanti. Può derivare inoltre da traumi legati ad un evento sconvolgenti dal punto di vista emotivo quali una morte improvvisa, un incidente, un evento catastrofico e così via.

Pertanto è necessario comprendere sostanzialmente la sua derivazione in modo tale da favorirne la gestione. È quindi opportuno parlarne con un esperto che possa fornire gli strumenti utili alla guarigione. Un cordiale saluto

Precedente Ho tradito il mio ragazzo anche se lo amo Successivo Genitori separati e tanti problemi