Mi amava alla follia e mi ha lasciato senza motivo

Teenage girl staring at the street

Ciao sono Maria ho visto diversi video e ho deciso di raccontare la mia storia. Io ho 30 anni e lui 37, siamo stati insieme più di 3 anni ed è un mese che ci siamo lasciati.


Da premettere che la nostra relazione andava alla grande, c’era libertà, fiducia, rispetto insomma tutto quello che una coppia perfetta ha,in più ultimamente lui parlava di Noi (nel senso di trasferirci, perchè comunque qui non ci vogliamo stare entrambi,anche se io ho un’attività, ma non è un  problema perchè chiudo e vado) e io sono una molto attenta alle dinamiche di coppia, comunque lui parte per Dublino dalla sorella, fino al giorno prima che partisse voleva che andassi con lui, ma avendo un attività non potevo, la sera prima di partire abbiamo dormito assieme, con tutte le solite attenzioni che mi dava, pensa che la notte quando andava in bagno e tornava mi dava sempre un bacio oppure durante la notte mentre dormivamo ci cercavamo sempre le mani, insomma tra noi c’era un forte legame, mi faceva sorprese mi dedicava canzoni, insomma quando stava dalla sorella mi videochiamava dicendondomi “guarda amore qui è dove siamo stati noi” oppure mi diceva “mi manchi, sono nel letto solo, vieni,ti amo…” mai a pensare che il giorno dopo avermi mandato il “buongiorno principessa” qualche ora dopo mi dice che vuole stare solo, che non ha più amore da darmi, che la nostra è diventata routine. Da premettere che noi avevamo un sacco di cose in comune ( l’arte, i viaggi, il modo di pensare di fare) insomma davvero molto simili, ognuno aveva i propri spazi, non ero una relazione morbosa, tant’è che l’anno scorso partì solo per il Portogallo in bici, perchè ci teneva a fare questa cosa e io non sono nessuno per impedire qualcosa, perchè credo che quando ci sia fiducia e rispetto si possa dare libertà, e forse anche perchè sono la prima a cui non devi toglierla. Lui è comunque un tipo particolare, nel senso molto sognatore, libero, testardo, lui è un cantautore, fa teatro come hobby e poi è ricercatore, diciamo che si annoia a fare sempre le stesse cose, a me lui piace per questo, perchè ha sempre cose nuove da fare su cui discutere…l’ho sempre sostenuto in tutto quello che faceva, gli ho dato la forza li dove non ne aveva, anche perchè è un tipo molto debole nel profondo del cuore.

Comunque una settimana di silenzio dopo quel messaggio, rientra e mi dice che è rientrato e che nei giorni a seguire ci saremmo visiti…io ovviamente logorata dentro gli dico ci vediamo domani.
Ci vediamo il giorno dopo e mi continua a dire “rispetta la mia scelta, voglio stare solo” io ovviamente chiedevo e richiedevo il motivo di questo cambio Superimprovviso, se ci fosse un altra ragazza, ma lui mi diceva di no,che non vuole stare con nessuno se non solo, mi dice che quella parola Amore cosi grossa non la sente più come prima, e che l’amore è scemato, che è giusto per tutti e due cosi,ha detto che a letto non era più lo stesso e poi si è attaccato al fatto che io voglio famiglia e figli (pensiero che avevo appena conosciuti) infatti gli ho detto che in questi 3 anni sono maturata molto e ho cambiato modo di vedere il mio futuro. Comunque in realtà non aveva una motivazione, perchè gli ho dato tutto! tanto! cosa che lui con il carattere che ha è difficile stargli dietro, trovare una come me al suo fianco è l’ideale, cosa che dicevano anche nella sua famiglia, visto che lo conoscono e sanno del suo carattere particolare, sempre in movimento con se stesso…in realtà tutti sono dispiaciuti perchè credevano in noi…considera io spirito libero mi sono fidanzata la prima volta a 28 anni con lui..perchè stavo bene sola…lui invece ha avuto una storia di 6 anni ma quando aveva 18/19 anni tipo, dopo non ha avuto più nessuno perchè non voleva nessuno, solo rapporti occasionali, fino a quando ha visto me e mi ha corteggiata per 5 mesi!
Ora non ci sentiamo e lui mi evita, se sa che sono in un locale non viene, quasi s’infastidisce se mi vede! mi dice solo buonasera se se ne presenta l’occasione che ci troviamo faccia a faccia…scappa scappa da me…ma io non capisco davvero! ma perchè fa cosi!? non lo contatto mai, non l’ho mai contattato da quando mi mandò quel maledetto messaggio! lo contattai solo per sentirmi dire in faccia la motivazione, dopo di che nulla, perchè non avrebbe senso stare li a tirarmi i capelli, non migliorerei nulla.
Faccio vedere che sto bene anche se dentro sono a pezzi.

grazie per avermi ascoltata, ti chiedo davvero un consiglio. Posso sperare in un suo ritorno?

Per fare la tua domanda manda una mail a pianetadonna@mondadori.it

Buonasera,

lui fugge. Fugge da se stesso sostanzialmente poiché alla continua ricerca di qualcosa che non trova. Decide di non fermarsi e resta sempre in giro con se stesso senza mai avere, possedere o scegliere un luogo dove stare definitivamente. forse perchè lui stesso non si possiede.

E lei si è innamorata di questa fantasia entrando completamente nel ‘ruolo’ designato. Di qualcuno che c’è, ma non c’è fino in fondo.Non dà fastidio, non invade e lo lascia libero di viaggiare alla ricerca di se stesso perchè lui ne ha bisogno..ma questa ricerca non ha mai termine e chissà se ne avrà.

Ebbene, vivere accanto ad un uomo che non si ‘definisce’ e che non ‘definisce’ ciò che ha attorno significa non dare senso e valore a ciò che si ha e a ciò che si desidera (nel tempo sono maturata.. o regredita?). è vero che la realizzazione di una famiglia non sempre è al primo posto ma diviene spesso un obiettivo da raggiungere soprattutto crescendo. Perché rinunciarvi se quello è un desiderio, modellandosi invece alle ‘aspettative’ dell’altro che invece sembra non avere progetti se non quello di continuare a cercare qualcosa che non ha volto?

Precedente Lui mi ha lasciata perchè i miei lo disapprovano Successivo Ossessionata dalla paura di essere incinta