Tutorial di soggetti 2D in fommy

Può sembrare abbastanza banale, ma ho pensato di creare un tutorial di soggetti 2D in fommy, perchè io ad esempio non sapevo da dove iniziare e non avevo la minima idea di come farlo.

Ho dovuto documentarmi in più ambiti, sia su you tube che in alcuni gruppi di facebook, per cui in questo post vorrei racchiudere tutte le nozioni senza cercare ulteriormente altrove!

La base della creazione di un soggetto in 2D è il cartamodello, e per questo mi sono rivolta a un gruppo facebook molto numeroso con persone disponibili che non appena chiedi ti propongono tutto ciò che loro hanno a disposizione.

Volevo realizzare un angioletto da applicare su un altro lavoro che presto vi mostrerò per cui ho chiesto dei cartamodelli di angioletti e tra quelli proposti ho scelto questo, di cui vi posto anche la versione da femminuccia nel caso vi piacesse e foste interessati a prenderlo da qui!

Tutorial di soggetti 2D in fommy Tutorial di soggetti 2D in fommy

PROCEDIMENTO

Ho stampato il cartamodello dell’angioletto celeste e ritagliato i vari pezzi, tranne la parte di dietro della testa che non mi serviva perchè va applicato sulla cornice quindi la parte di dietro non mi interessa, e anche del corpo e delle ali ho fatto solo un pezzo per parte.Tutorial di soggetti 2D in fommy Tutorial di soggetti 2D in fommy

Una volta ottenute le sagome le ho riportate sul fommy e ritagliato in maniera più precisa possibile aiutandomi con le forbicine curvate che si vedono qui sotto in foto.

Tutorial di soggetti 2D in fommy

Successivamente i pezzi vanno incollati tra loro, seguendo lo schema del disegno originale, con un pò di colla rapida, io uso una con pennellino comodissimo!

Tutorial di soggetti 2D in fommy

Una volta incollati tutti i pezzi ho disegnato con dei colori a spirito gli occhietti e la bocca.

Ed eccolo qui terminato.

 

Tutorial di soggetti 2D in fommy

Con questa tecnica del 2D si possono ottenere un’infinità di personaggi, anche quelli disney in maniera quasi identica agli originali, e anche se non si trovano i cartamodelli basta stampare un’immagine, scomporla, tagliando i vari elementi e ritagliare il fommy con le sagome ottenute.

Tra un mese e mezzo dovrò cimentarmi nella torta degli ormai richiestissimi superpigiamini in fommy e sicuramente userò il 2D per ricreare le loro testoline, quindi se continuerete a seguirmi, vi posterò il tutorial molto presto di come realizzare una torta dei pjmask in gomma crepla.

Per non perdervi nessun post mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *