Torta dei Pj Masks in gomma

Ormai la festa di compleanno di mio figlio è appena passata, si è conclusa ieri ed è andato tutto molto bene, io sono stata particolarmente soddisfatta di tutto quello che ho realizzato e cosa più importante Gabriel è rimasto stupefatto di tutta la scenografia e si è divertito molto con le sue amichette, per cui ora posso finalmente mostrare e condividere con voi il tutorial della torta dei Pj Masks in gomma crepla e polistirolo.

MATERIALE OCCORRENTE

Preambolo: queste quantità riguardano la torta esattamente com’è, stesse misure e stesso ordine di piani, se volete invertire ad esempio gufetta sotto e gattoboy sopra, dovete invertire anche le quantità di gomma crepla utilizzata, e volendo potete anche variare le misure variando le quantità di crepla.

Polistirolo:

3 basi tonde di 3 differenti dimensioni, una diametro 20cm, l’altra diametro 26 e l’altra ancora diametro 32, tutte alte 16cm+ una base quadrata da 40 cm altezza 8 cm

Gomma crepla:

verde scura 2 fogli, verde chiara 1 foglio

rossa 2 fogli, rosa un foglio

azzurra 3 fogli, celeste 1 foglio

nera 2 fogli

1 foglio di giallo e 1 di bianco

Vassoio cartone

Fili di ferro rivestiti di bianco (usati per il cake design)

Attrezzi:

forbici, forbicine, matita, colla a caldo, colla a presa rapida con pennellino, stampi per lettere per cake design se li avete.

PROCEDIMENTO

Per realizzare i 3 personaggi in 2D ho già realizzato un tutorial che potete trovare a questo link

Torta dei Pj Masks in gomma

Successivamente rivestire le basi tonde di polistirolo, con i fogli di crepla rosso, blu e verde del colore più scuro, prima per tutta la circonferenza, incollando con colla a caldo, mettendo la colla sulla gomma e non sul polistirolo, che altrimenti si bucherebbe.

Ovviamente essendo circonferenze molto lunghe e la lunghezza massima del foglio di gomma 60 cm, bisogna fare due strisce.

Dopo aver incollato la striscia laterale, mettere la base sul foglio di crepla tracciare il contorno, e ritagliare per fare il coperchio, che andrà anch’esso incollato con colla a caldo.Torta dei Pj Masks in gommaTorta dei Pj Masks in gomma

Ripetere lo stesso procedimento per tutte le 3 basi

Torta dei Pj Masks in gomma Torta dei Pj Masks in gomma Torta dei Pj Masks in gomma Torta dei Pj Masks in gomma

Incollare sempre con colla a caldo sul davanti in base al colore il superpigiamino giusto quindi sull’azzurro Gattoboy, sul rosso Gufetta e sul verde Geco.

Ritagliare delle strisce di 1 cm lunghe quanto la circonferenza di ogni singola base tonda, del colore di crepla più chiara e incollarla lateralmente in alto, di modo da coprire l’attaccatura del coperchio.

Torta dei Pj Masks in gomma

Torta dei Pj Masks in gomma

Fissarli tra loro con degli stecchini e infilarli l’uno sopra l’altro

Torta dei Pj Masks in gomma

Preparare l’ultima base quadrata rivestendola sopra con un quadrato nero 40×40, mentre lateralmente tagliare delle strisce dove sulla parte di sopra fare delle piccole sporgenze che rappresenteranno i tetti dei grattacieli. Incollarle con colla a caldo.

Torta dei Pj Masks in gommaTagliare tanti piccoli quadratini e rettangolini gialli e bianchi per fare le finestre dei grattacieli e incollarli con colla a presa rapida.

Nel frattempo preparare le nuvolette tipiche dei fumetti dei supereroi, quindi con i 3 colori, giallo, rosso e blu, creare delle nuvolette o quelle coi bordi a zig zag e dentro fare le scritte POP, CRASH, BOOM e POM.

Per fare sia queste scritte che il nome GABRIEL  sul vassoio, ho usato gli stampi della pasta di zucchero e la tecnica che ho creato premendo la crepla sugli stampi con il righello che trovate spiegata a questo link.

Torta dei Pj Masks in gomma Torta dei Pj Masks in gomma

Una volta ritagliato tutto ho incollato tra loro con colla a presa rapida e fissato la nuvoletta con del biadesivo a un filo di ferro rivestito di bianco, venduti dai negozi di cake design, e poi da dietro ho messo un pezzo di crepla del colore della nuvoletta esterna, così da mascherare il biadesivo

Torta dei Pj Masks in gomma Torta dei Pj Masks in gomma Torta dei Pj Masks in gommaPoi da un’idea di una ragazza del gruppo Facebook della mia pagina, il filo bianco l’ho attorcigliato intorno ad una matita per dare l’effetto spirale

Torta dei Pj Masks in gomma Torta dei Pj Masks in gomma E in ultimo ho realizzato il nome con i colori del nome Pj Masks, ovvero prima verde, poi blu e infine rosso.Torta dei Pj Masks in gommaHo incollato il nome al vassoio sul davanti e infilato i fili bianchi con le nuvolette dei fumetti un po’ a caso sui lati per riempire la torta.

In cima ho messo una candelina bella grande, di modo che non fosse sproporzionata col resto della torta.Torta dei Pj Masks in gomma

Mio figlio è rimasto a bocca aperta nel vedere la torta e tutto il resto della scenografia realizzata per la sua festa!

In questi giorni pubblicherò gli ultimi articoli inerenti alla festa facendo un post riassuntivo sulla sweet table a tema e sulla festa in genere con tavoli da buffet e festoni, quindi se siete interessati, per non perdervi nessun post mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

E se vi piacciono i miei articoli e vi va…Condividete! Grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *