Teneroni al prosciutto cotto o fesa home made

Dopo aver parlato di come fare in casa una delle merende più famose e amate dai bambini, come le kinder fetta al latte, oggi invece vediamo come realizzare i famosi teneroni al prosciutto cotto o fesa in casa (di cui mio figlio è ghiotto e sicuramente lo sono un po’ tutti i bimbi!), ottimi da dare la sera ai bambini, in quanto sono molto pratici e veloci da fare e si possono utilizzare ingredienti freschi, al contrario di quelli già confezionati che non abbiamo idea di cosa contengano al loro interno!

La ricetta l’ho presa dal blog di una ragazza che seguo quotidianamente, perché è davvero molto brava e disponibilissima con tutti, e si chiama Dal dolce al salato con Lucia, io poi ci ho apportato solo alcune piccole varianti, adattandole ai gusti nostri e del mio bimbo!

INGREDIENTI PER 2 TENERONI AL PROSCIUTTO DAL DIAMETRO DI 11 CM

100 gr di prosciutto cotto o fesa di tacchino

50 gr di ricotta fresca o Philadelphia

50 gr mozzarella

3 cucchiai di latte

un pizzico di sale

pan grattato q.b.

 

PROCEDIMENTO

Mettere nel tritatutto il prosciutto cotto o la fesa, la mozzarella, la ricotta e il pizzico di sale e tritare tutto quanto.

teneroni al prosciutto o fesa fatti in casa

Mentre il robot è ancora in azione versare anche i 3 cucchiai di latte.

Spostare il composto in una ciotola e versare abbastanza pan grattato affinché si assorbano i liquidi della mozzarella, della ricotta e del latte versato.

Fare attenzione a non versarne troppo perché poi diventerebbero troppo duri, invece la consistenza compatta la raggiungeranno stando in frigo.

teneroni al prosciutto fatti in casa

 

teneroni al prosciutto fatti in casa

Trasferire la ciotola in frigo per almeno mezz’ora, ma io solitamente la tengo anche un’ora.

Trascorso il tempo per far compattare il composto, dare la forma ai teneroni con un coppapasta, (il mio è da 11 cm), direttamente sulla teglia con carta forno o foglio multiuso antiaderente, aiutandovi con un cucchiaio.

teneroni al prosciutto fatti in casa

teneroni al prosciutto fatti in casa

 

Se si vuole rendere uguale l’aspetto a quello degli originali, con uno stecchino  o con le punte di una forchetta creare le righe sopra!

2015-05-28 19.08.00

Infornare in forno già caldo a 180° fino a doratura, circa 10 minuti – un quarto d’ora massimo.

Possono essere serviti sia caldi che freddi!

Eccoli qui!

2015-06-04 19.37.46

Mio figlio masticava ogni boccone velocemente e mi chiedeva lui stesso il successivo! Quindi promossi a pieni voti e anche sta volta una grande soddisfazione!

Se vi è piaciuto questo articolo, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *