Telaio per fiocchi fai da te

Questa idea geniale del telaio per fiocchi fai da te, l’ho trovata sul canale dell’Angolo di Criss, e mi è piaciuta molto perchè adesso per Natale può tornarci molto utile per decorare l’albero, visto che io amo molto i fiocchi di media grandezza alla punta dei rami dell’albero, o anche per completare addobbi come palline e per decorare i pacchi dei regali, e comunque tutto l’anno possono essere utilizzati per confezionare delle bomboniere hand made!

MATERIALE OCORRENTE

Rettangolo di polistirolo alto almeno 5 cm (il mio rettangolo è alto 8 cm e lungo 21 cm)

4 o 6 bastoncini a seconda del fiocco che si vuole ottenere (io li ho presi dai cinesi, ma potete usare gli stecchini per gli spiedini o anche i bastoncini dei ristoranti cinesi!)

penna, riga e forbici

PROCEDIMENTO

Innanzitutto occorre calcolare il centro preciso del rettangolo, il mio essendo lungo 21 cm, ho tracciato un puntino a 10,5 cm con la penna

Da questo puntino tracciare due linee oblique fino ai due angoli inferiori, disegnando così un triangolo.

Dopodichè, mettendo la riga in verticale, tracciare tanti puntini per ogni cm, e fare la stessa cosa dall’altro lato.

Unire i due punti, tracciando una riga lunga.

I punti in cui si vanno ad intersecare le linee del triangolo con quelle rette, potranno essere utilizzati per infilarci i bastoncini.

Telaio per fiocchi fai da te

Per far venire il fiocco più piccolino occorrerà spostare i bastoncini verso l’alto, mentre se lo si vuole più grande occorrerà spostarli verso il basso.

E’ preferibile usare nastrini morbidi, piuttosto che tessuti più rigidi, in quanto con i primi vengono molto più carini e precisi!

Per il procedimento di come effettuare il fiocco vi rimando al video qui sotto perchè è più difficile da spiegare che a farlo! 🙂

 

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi nessun articolo!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete! Grazie!

Una risposta a “Telaio per fiocchi fai da te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *