Teatrino di cartone del Gruffalò

E’ da un po’ di tempo ormai che mio figlio si è innamorato del libro “Il Gruffalò”, lo leggiamo praticamente ormai tutte le sere prima di andare a dormire, ed effettivamente è davvero molto carino e divertente, e nemmeno a farlo apposta due blogger molto brave e famose di 2 bellissime pagine, “Bimbi Creativi” e “Mamma acs“, hanno indetto un piccolo concorso per tutti i lavoretti con questo tema, ed è così che alla ricerca di ispirazione su Pinterest mi sono imbattuta nell’idea del teatrino di cartone con tutti i personaggi!

Ovviamente come ogni cosa da cui prendo spunto l’ho un po’ personalizzata e adeguata a ciò che avevo in casa e così è partita l’inventiva per il riciclo!

MATERIALE OCCORRENTE

Scatola di cartone

Abbassalingua

Carta pacchi o crespa celeste e verde tinta unita

Stampa sfondo alberi del Gruffalò

Stampa personaggi del libro da ritagliare

Biadesivo, nastro adesivo, spillatrice, forbici e taglierino

PROCEDIMENTO

Innanzitutto occorre individuare che tipo di scatola utilizzerete e quindi di conseguenza le misure, vi consiglio una un po’ più piccola della mia, io avevo solo questa in casa e quindi le misure erano abbastanza ampie ma va bene anche una delle scarpe!

Siccome era poco profonda ho ritagliato il fondo del coperchio ed ho unito la cornice all’altra parte della scatola con del nastro adesivo largo.

Teatrino di cartone

 

Teatrino di cartone

Teatrino di cartone

Teatrino di cartoneHo messo 2 strisce di biadesivo su 3 lati della scatola e incollato della carta crespa celeste (io avrei preferito la carta pacchi che è più pratica, ma non sono riuscita a trovarla tinta unita e io la volevo celeste perchè la parte superiore rappresentasse il cielo, mentre quella inferiore verde, per rappresentare il prato)Teatrino di cartone

Teatrino di cartoneTeatrino di cartoneLa parte di dietro l’ho chiusa tipo pacco, mentre quella davanti l’ho fissata con una spillatriceTeatrino di cartone

Teatrino di cartone

Internamente ho rivestito la parte superiore e metà dei lati con la carta celeste, mentre la parte inferiore e sempre metà dei lati con quella verde.

Dopodichè ho fatto la foto alle ultime due pagine del libro, ingrandito e stampato della misura dello sfondo della scatola e incollato sempre con biadesivo, siccome la stampa era più grande ho ritagliato alcuni alberi e sempre con del biadesivo li ho fissati sulla parte davanti laterale.

La foto è questa e se volete potete prenderla da qui

Teatrino di cartone

Teatrino di cartoneEssendo carta crespa si arricciava un po’ e laddove accadeva ho messo dei punti con la spillatrice!

Teatrino di cartone

Poi ho stampato i personaggi e ritagliati, anche la loro foto potete prenderla da qui sotto!

Teatrino di cartone

Teatrino di cartone

Sulla scatola con il taglierino ho effettuato 3 tagli lunghi circa 4-5 cm, a livelli diversi, all’interno dei quali andremo ad infilare gli abbassalingua su cui attaccheremo i personaggi.

Essendo la mia scatola abbastanza alta, ne ho uniti 3 con del nastro adesivo, solo per la civetta ne ho usati 2, visto che volando si trova in una posizione più alta.

Prima ne ho attaccati due, poi prendendo l’altezza giusta ho unito anche il terzo.

Sotto ho attaccato il personaggio con del biadesivo

Teatrino di cartoneTeatrino di cartone Teatrino di cartoneQui con tutti i 5 personaggi, ovviamente si possono togliere e mettere dall’interno per creare le varie scenette del libro o tutto ciò che i nostri bambini inventeranno con la fantasia!
Teatrino di cartoneEd eccolo qui interamente completato

Teatrino di cartone

Mio figlio ha detto che era stupendo, ha fatto rileggere altre 10 volte la storia alla nonna e poi si è messo a togliere e mettere i personaggi ripetendo tra se e se le frasi del libro che più gli piacciono, che poi sono quelle che descrivono il Gruffalò… “Ha zanne tremende, artigli affilati e denti da mostro di bava bagnati!”

Insomma anche questo pomeriggio nonostante siamo rimasti in casa l’abbiamo trascorso insieme, divertendoci, riciclando qualcosa che non ci serviva più e che avrei dovuto buttare e creando un gioco nuovo che possa stimolare la fantasia e la creatività di mio figlio!

Per cui grazie per l’occasione ad Anna di Mamma Acs e ad Irene di Bimbi Creativi!

Se volete continuare a seguirmi mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni! Inoltre mi potete trovare anche su Pinterest e Instagram

E se vi va condividete cliccando i tasti dei social qui sotto! Grazie!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *