Tappeto-pista macchinine fai da te richiudibile a libro

Questa idea del tappeto-pista macchinine fai da te richiudibile a libro, è nata dopo aver visto una creazione molto simile realizzata dalla mia bravissima amica Sonia su Instagram!

Ho pensato che sarebbe stato molto comodo avere una pista per macchine di questo genere che quando non serve più si richiude senza creare problemi di spazio, per cui ho provato a riprodurla utilizzando feltro e gomma crepla.

E’ comodissimo il fatto che si possa chiudere ed inoltre io l’ho realizzato più compatto ma volendo si può ingrandire espandendolo ulteriormente sui lati più lunghi.

MATERIALE OCCORRENTE

2 fogli di feltro formato A3 spesso 2 mm verde

Nastro adesivo largo verde

Gomma crepla di colori vari in base a ciò che volete realizzare e inserire sulla pista, io ho usato molti ritagli e spezzoni di vecchie rimanenze, quindi celeste, marrone, giallo, color carne, i più importanti il rosso per i tetti delle case e il bianco per le strisce della strada.

1 foglio di gomma crepla grigio

Colla a caldo

Forbici, riga e matita

Pennarelli indelebili bianco (simil uniposca) e colorati

PROCEDIMENTO

Come sempre prima del video tutorial vi lascio un passo passo descrittivo per completare le varie fasi di esso.

1.Unire i due fogli di feltro verde affiancandoli sul loro lato più lungo, con del nastro adesivo verde, inizialmente ho messo uno su tutto la lunghezza e poi 4 fasce in orizzontale parallele ed equidistanti, ma a furia di piegare ho visto che queste si sollevavano, così sopra di esse ho messo altre due strisce verticali ai lati di quella centrale andandole a bloccare, in questo modo Tappeto-pista macchinine fai da te richiudibile a libro

2. Girare i due fogli dal lato senza scotch e sulla congiuntura applicare una striscia di gomma crepla celeste larga 8 cm misurando col righello sul foglio il centro, ovvero 4 cm, in corrispondenza della piega di modo che la crepla celeste che rappresenta un fiume vada esattamente al centro dei due fogli. Incollare con colla a caldo

3.Avendo usato delle rimanenze di celeste non avevo una striscia lunga della misura che mi serviva così ho unito due strisce e sull’attaccatura ho creato un ponte con della crepla marrone larga 4,5 cm e lunga 16 cm,  facendo quindi fuoriuscire 4 cm a destra e 4 cm a sinistra del fiume, attaccandolo solo sulle estremità e leggermente sollevato, non schiacciato, di modo che quando si piega e si chiude il tappetino il ponte abbia modo di piegarsi senza il rischio di rovinarlo o di romperlo.

4. Con la crepla grigia ho creato tutto il percorso della strada larga 6 cm, partendo ovviamente dal ponte e creando da un lato una strada che si dirama su altre 3, e dall’altro ho fatto una rotatoria con varie diramazioni.

5. Per creare la rotatoria ho preso due coppette una più larga e una molto più stretta ho disegnato due cerchi e ritagliato il perimetro di quello interno creando un vuoto.

6. Le strisce bianche le ho fatte larghe 1 cm e lunghe 2 cm e le ho incollate a una distanza di 1 cm ciascuna, mentre quelle pedonali larghe 0,5 cm e lunghe 3 cm (nella realtà sono esattamente il contrario, ovvero più larghe le pedonali, e più strette le altre, ma essendo tante da fare per praticità ho invertito le misure!)

7.Per essere certi di inserire le strade in maniera dritta prendete le misure e tracciate le righe prima sul feltro verde, così sapete esattamente dove incollare ogni singolo pezzo.

8.Una volta sistemate le strade riempire i vuoti con ciò che si preferisce, io ho inserito casette, una scuola, aree parcheggi, aree di verde al centro della rotatoria e sui lati del fiume, alberelli, un distributore di benzina con due pompe e un parchetto con la crepla color carne con disegnate delle giostrine, insomma largo alla fantasia!

Eccolo qui già con le macchinine sistemate pronto per entrare in azione!Tappeto-pista macchinine fai da te richiudibile a libro

E qui invece mentre si divertono a testarlo!
Tappeto-pista macchinine fai da te richiudibile a libro

Ed ora vi lascio al video tutorial e se avete dubbi o domande fatemele pure qui sotto o sulla fan page di Facebook!

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *