Tante idee per realizzare un calendario dell’avvento fai da te

Con questo articolo, vorrei riassumervi e darvi allo stesso tempo, tante idee per realizzare un calendario dell’avvento fai da te, frutto delle mie amiche bravissime del gruppo Facebook, “Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!”, in cui l’unico requisito importante e fondamentale per entrare è la passione per tutto ciò che è fatto a mano!

Ve li presento con foto e una breve descrizione, nel caso vogliate riprodurli, sono semplicissimi, ma molto belli e diversi dai soliti!

1)  Alberello di rametti

Quest’originale calendario dell’avvento a forma di alberello è composto di spago e rametti, acquistabili nella maggior parte di negozi che vendono addobbi natalizi o meglio ancora reperibili sicuramente a terra in un parco o dove ci sono molti alberi!

In questo di Daniela I. le sorpresine sono state inserite all’interno di sacchettini di pannolenci, numerati con un cuoricino su ogni mollettina.

Tante idee per realizzare un calendario dell'avvento fai da te

Mentre in quest’altro di Marinella M. al posto dei sacchettini in pannolenci ci sono delle mini bustine al cui interno mettere la sorpresina, anch’essi numerati con un cuoricino su ogni mollettina!
Tante idee per realizzare un calendario dell'avvento fai da te

2) Alberello in feltro

Questo carinissimo alberello in feltro in stile Montessoriano è di Lucrezia S., ed è facilmente adattabile a calendario dell’avvento, andando ad applicare o a scrivere sulle palline i numeri dei giorni e appendendo sul retro la sorpresa.

Tante idee per realizzare un calendario dell'avvento fai da teMentre la seconda versione di alberello in feltro è realizzato da Annarita G. che ha utilizzato anche la gomma crepla per i numeri, rendendolo molto allegro e colorato!

Le sorpresine o caramelline saranno appese alle mollettine incollate su ciascun numero.

Tante idee per realizzare un calendario dell'avvento fai da te3) candele con rotoli di carta igienica

Anche questa versione di calendario dell’avvento, la trovo molto carina ed originale, ed è di Laura N.

Esso è composto da 24 candele create con i rotoli di carta igienica e con il coperchio double face. Inizialmente le candele sono tutte spente, poi quando si apre per prendere la sorpresa si gira e c’è la candela accesa! Davvero geniale!Tante idee per realizzare un calendario dell'avvento fai da te4) Alberello di scatoline

Anche questa versione è di Laura N. che ha creato a mano tutte queste belle scatoline e le ha sovrapposte a piramide creando un simpaticissimo alberello

Tante idee per realizzare un calendario dell'avvento fai da te

5) Alberello di bicchieri 

Di facilissima realizzazione il calendario a forma di alberello realizzato da Marianna V. con dei bicchieri di plastica verdi per la parte dell’albero e bianchi per la base.

Ha poi decorato il tutto con gomma crepla e nastrini e scritto i numeri a penna sulla gomma crepla glitterata bianca fissata sui bicchieri!

Semplice ma molto d’effetto!

Tante idee per realizzare un calendario dell'avvento fai da te

Ecco la versione sempre con bicchieri di carta di Vincenza S.decorato con feltro, nastrini e adesivi!

6) Pannolenci e tessuto natalizio

Molto semplice anche questo da realizzare e davvero molto carino esteticamente, il calendario dell’avvento di Rita B.
Il fondo è composto da due fogli di pannolenci verdi, uniti con un adesivo trasparente, mentre i sacchetti sono stati fatti con il rotolo per fare i fiocchi, uniti con la colla a caldo su 3 lati per formare la tasca e incollati alla base verde in posizione tale che si formasse un alberello.
Infine, ha inserito al di sopra di ogni tasca, delle mollettine sulle quali ha scritto i numeri dei giorni con un pennarello rosso.

7) A libro

Un altro capolavoro della bravissima Laura N. che ha realizzato un calendario dell’avvento a libro contenente 24 bellissime scatoline!

Ha realizzato una copertina rigida di cartone pressato, guardando alcuni tutorial on line, poi con la fustellatrice e l’aiuto del buon gusto nella scelta delle carta da scrap natalizia, ha realizzato le scatoline e le varie decorazioni apposte sopra! Ovviamente il tutto è fattibile anche a mano avendo i cartamodelli, soltanto magari impiegandoci un po’ più di tempo!

8) Elfi aiutanti di Babbo Natale con i rotoli della carta igienica

Questa versione realizzata con i rotoli della carta igienica da Anne Laure R. è davvero super simpaticissima e anche molto riciclosa, in quanto sono stati utilizzati 23 rotoli di carta igienica per i piccoli elfi aiutanti di Babbo Natale e un rotolo di carta assorbente per il 24°giorno, ovvero per Babbo Natale!

Poi con il pannolenci ha realizzato vestitini e cappellini, questi ultimi decorati sulla punta con dei pon pon! I numerini sono in gomma crepla glitterata e per la barba di Babbo Natale ha utilizato un po’ di ovattina! Infine ha disegnato tutte le faccine con un pennarello nero!

9) Sacchetti di carta

Semplicissima e molto carina l’idea di Arianna P. (nella prima foto),di Alessia S.(nella seconda foto) e Antonella B.(nella terza foto) che hanno appeso ad un nastrino tanti sacchettini di carta o stoffa, chiusi da mollettine.

Arianna e Antonella hanno scritto i numeri sulle mollettine, mentre Alessia direttamente sulle bustine!

 

 

10) Tanti pacchettini appesi

Alessandra B. invece ha appeso direttamente tanti pacchetti decorati di varie misure, con i numerini scritti sopra, che onestamente fanno tanto venire voglia di scartarli tutti insieme, visto che sono curiosissima come una bambina!

11) Albero di scatoline

Anche questo meraviglioso calendario dell’avvento è stato realizzato da Laura N. che ormai ho nominato regina indiscussa dei calendari! Ne sforna ogni anno uno più bello e originale del precedente!

Questo albero di scatoline è molto particolare e in effetti anche un po’ complesso da realizzare, in breve bisogna fare delle scatole-cassettino a firma trapezoidale, 6 per ogni misura, dalla più piccola alla più grande, in modo che quella di sotto faccia da base a quella di sopra dando appunto l’effetto a cono tipico dell’albero. La punta dell’albero è solo l unione di tanti triangoli con quella forma particolare.

Laura mi ha anche gentilmente trovato un link da cui poter attingere un tutorial più dettagliato e che io vi giro volentieri, potete trovarlo qui

12) Albero con palline personalizzate 

Questo bellissimo lavoro è di Claudia C. ed in pratica ha addobato un alberello, su misura della sua piccola, con palline decorate a tema principesse, sulle quali ha applicato dei numerini dall’1 al 24 e inserito in ognuna una sorpresa!

Per decorarle ha usato la tecnica del decoupage come potete vedere dal collage di foto-tutorial più sotto

13) Una calzina al giorno

Questo carinissimo calendario dell’avvento è composto di 24 calzine realizzate da Maria C. con tessuto TNT, incollate con colla a caldo e decorate con del nastrino rosso e un cerchietto giallo sul quale ha scritto i numerini dei giorni

14) Alberello di rotoli di carta igienica

Questo alberello molto simpatico di rotoli di carta igienica è stato creato da Marianna G., che ha dipinto i rotoli verdi, ritagliato delle palline di carta colorata su cui hai scritto i numeri dei giorni e decorato la punta con una stellina gialla fatta a punto festone!

15) Alberello dei supereroi

Questa idea geniale di Graziana S. è nata unendo il riciclo degli stemmini dei supereroi avanzanti da un compleanno del suo bimbo alla creazione di un calendario dell’avvento last minute velocissimo!

Lo hanno realizzato insieme e ogni giorno come premio, giocheranno con il supereoe che c’è nello stemmino

Ringrazio ancora tutte le ragazze, sempre molto gentili e disponibili, che hanno partecipato e condiviso nel mio gruppo sia le foto dei loro lavori che le spiegazioni di come li hanno realizzati.

E se non vi basta questa bellissima e ricchissima raccolta di idee in continuo aggiornamento, date un’occhiata alla sezione natalizia del mio blog a questo link dove potete trovarne tanti altri!

Inoltre, se ne avete altre, vi basta entrare nel gruppo qui e condividere le foto al suo interno, così da poterle aggiungere all’articolo, oppure potete pubblicarle nei commenti sotto al post che pubblicherò sulla mia pagina Facebook,Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, dove vi invito a mettere mi piace, per restare sempre aggiornate su tutte le novità!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *