Sweet table di Minecraft

Dopo avervi mostrato come realizzare una scatola invito di Minecraft, oggi vi parlo di come ho creato la sweet table di Minecraft, e devo dire che nonostante inizialmente come tema lo temessi un po’ e quasi lo ritenessi noioso, mi sono ricreduta, soprattutto per la facilità con cui si possono realizzare i soggetti, giacchè la forma principale è quella del cubo, quindi basta trovare tante scatole con questa forma e il gioco è fatto già per metà! 🙂

Partiamo dal risultato finale, dove vi mostro quasi tutto quello che ho realizzato con le mie mani (festone e palloncini li ho comprati due mesi prima circa da Aliexpress!)

Sweet table di Minecraft

Il materiale predominante come potete notare sono le scatole di cartone cubiche (tranne che per la torta che altrimenti sarebbe venuta troppo alta) e tanta tantissima carta per rivestire sia le scatole che lo sfondo, sia i rotoli per le tovaglie di carta sia quella da pacchi ikea!

Ho ripiegato sui rotoli di tovaglie di carta perchè innanzitutto è difficile trovare carta tinta unita e poi ne serviva così tanta che mi è decisamente convenuto di più che comprarla a fogli!

Onestamente sono stata anche un tantino fortunata perchè qualche mese prima degli amici ci avevano omaggiato con della pasta fantastica di Gragnano, se volete vi dico anche la marca che è Pastificio dei campi, nel caso voleste prendere due piccioni con una fava, ovvero mangiare dell’ottima pasta e riciclare i cartoni allo scopo allestimento party!

Quindi i cartoni ho iniziato a conservarli man mano che consumavamo la pasta ed erano di varie misure, con dei lati già rossi, quindi ad esempio per la TNT a terra, non ho dovuto nemmeno rivestire la scatola, ma solo stampare ed incollare l’etichetta con la scritta TNT, poi mio marito ci ha messo il valore aggiunto, avendo la geniale idea di inserire all’interno di un foro circolare fatto sopra, la pompa a colonna da bicicletta! Ecco l’immagine che ho stampato e ritagliato singolarmente

Per quanto riguarda l’altra scatola che rappresenta il baule (in Minecraft si chiama Chest), ho semplicemente rivestito un altro cartone cubico con la carta pacchi Ikea, successivamente ritagliato delle strisce dal rotolo di tovaglia marrone e incollati creando una cornice sia sopra che sotto.

Sweet table di MinecraftInfine ho incollato altre strisce al centro facendo tutto il giro intorno e poi in ultimo un rettangolo di gomma crepla grigia.

Sweet table di MinecraftNon è perfetto ma quando mio figlio da lontanto ha detto: “Mamma la chest!!!E’ bellissima!”, ho capito di aver fatto comunque un buon lavoro! 🙂

Ed eccole qui entrambe fotografate da vicino nella Sweet table

Sweet table di Minecraft

SFONDO

Sweet table di Minecraft

Per lo sfondo ho utilizzato il rotolo di tovaglia di carta celeste per fare il cielo e ho sovrapposto quello verde per fare il prato, ci ho incollato un poster realizzato con un programma trovato on line per creare i poster scomponendo un’immagine trovata on line e dividendola in tanti fogli A3 o A4, che poi verranno assemblati come una specie di collage.

Sulla parte celeste del cielo ho creato con del cartoncino bianco delle nuvoette facendo dei disegni con forme geometriche tipo quelle del Tetris!

Mentre al centro ho incollato una scritta Minecraft presa on line da Google immagini come quella del poster.

Sui lati destro e sinistro dello sfondo avendo delle panche nella mia tavernetta, le ho rivestite di marrone, rappresentando il terreno che in Minecraft si trova al di sotto del verde.

Poi sulla sinistra abbiamo creato un albero dai tanti cartoni, di cui uno lungo rivestito di marrone era il tronco, mentre tanti altri piccolini di varie forme, rivestiti di verde incollati tra loro rappresentavano la chioma dell’albero.

Sweet table di Minecraft

Sulla destra invece ho realizzato dei mini quadretti, sempre di forma quadrata, ognuna che rappresenta un personaggio, quindi ho rivestito queste mezze scatole ciascuna del colore dei vari personaggi rappresentativi di minecraft, ovvero il creeper, l’enderman, lo scheletro e la TNT (che non è un personaggio ma è pur sempre molto presente nel gioco)

Come ho fatto per gli inviti, al creeper ho ritagliato occhi naso e bocca con cartoncino nero (su pinterest trovate anche le sagome se volete essere precisissimi, io ho fatto a mano libera!)

Per la TNT ho sempre stampato una di quelle strisce pubblicate più su, per l’enderman ho fatto due occhi di gomma crepla viola glitterata (per renderlo più fashion) e per lo scheletro cartoncino o gomma crepla nera e grigia.

Li ho appesi con del biadesivo di quello abbastanza forte da tenerli attaccati, ma che non rovina l’intonaco, ovvero il Tesa.

Sweet table di Minecraft

SWEET TABLE

Sweet table di Minecraft

Anche la tavola l’ho ricoperta con le tovaglie di carta incollando sotto una base marrone e sopra quella verde ritagliandola non dritta ma creando anche qui delle figure geometriche ovvero quadrati e rettangoli

Come alzatine per i cupcake ho usato sempre le famose scatole di pasta rivestite di carta nera, verde e bianca, per enderman, creeper e scheletro, e non rivestita per quella della TNT! Qui sta volta il colpo di genio è venuto a me, che per rendere la cassa di TNT più reale ci ho incollato sopra l’attrezzo per fare le crepes, quello che stende l’impasto nella padella!

Sulle alzatine ho messo dei piatti di plastica bianchi anch’essi quadrati!

I cupcake sono di cioccolato e sono stati fatti con la ricetta semplicissima che trovate qui, mentre i pirottini si vendono su Aliexpress completi con le faccine da infilzare negli stecchini. Come tocco finale ci ho passato gli zuccherini verdi sopra incollandoli con un po’ di cioccolato fuso.

Sweet table di Minecraft Sweet table di Minecraft

Il numero 7 è di polistirolo ed è stato eseguito con la tecnica che trovate a questo link, ovvero stampando prima il numero a tema Minecraft che trovate su Pinterest e poi incollandolo su una base di polistirolo e ritagliandolo con l’archetto seguendo la stampa. Dietro è stato incollato un altro pezzo di polistirolo, che funge da base per mantenerlo in piedi.

Sweet table di Minecraft

Infine ho realizzato sia la torta scenografica che quella vera e commestibile!

Per la torta scenografica ho rivestito il polistirolo di gomma crepla, nera per l’enderman, facendo gli occhi bianchi e viola, così

Sweet table di Minecraft

Per il secondo piano, lo scheletro, ho rivestito il polistirolo con gomma crepla bianca e con la matita ho disegnato tanti quadratiini che ho colorato di varie sfumature di grigio così

Sweet table di Minecraft

Mentre gli occhi il naso e la bocca li ho applicati sopra sempre di gomma crepla nera e grigia.

Per il terzo piano ho fatto la stessa cosa, col verde realizzando il creeper

Sweet table di Minecraft

Sopra ancora ci ho messo un piccolo 7 di polistirolo realizzato come quello più grande e infilzato con uno stecchino e accanto una cassa di TNT sempre di polistirolo e gomma crepla su cui con un pennarello indelebile ho disegnato le linee nere sfumate di grigio delle bombe, ho incollato un rettangolo di gomma crepla bianca con la scritta TNT e sopra con la colla a caldo ho creato le micce fatte di pallini di colla e filo nero quello della stampante 3D in PLA che col calore sciogliendosi un po’ si curvava! Sopra ci ho anche infilzato una candelina nera che si vede nella foto grande!

Sweet table di Minecraft

Sweet table di Minecraft

Ho completato il tutto con la scritta Gabriel fatta a mano su gomma crepla grigia, ispirandomi al font della scritta Minecraft, ritagliata e incollata su una striscia di gomma crepla nera, sulla base della torta (rivestita di marrone)

Sweet table di Minecraft Sweet table di Minecraft

Ho applicato degli alberelli ritagliati sempre in stile Minecraft con forme squadrate, fissandoli con gli stecchini

Sweet table di MinecraftE in ultimo ho inserito i vari personaggi di plastica di mio figlio presi da Aliexpress e posizionati qua e là!

Sweet table di MinecraftLa torta vera ovviamente quadrata anch’essa l’ho ricoperta di panna verde sopra e marrone sotto, e decorata con un cake topper a tema preso da Aliexpress!

Sweet table di MinecraftE’ stato un lavoro abbastanza lunghetto ma come sempre ricco di soddisfazioni perchè a Gabriel è piaciuto tantissimo tutto quanto, e quindi in fin dei conti l’obiettivo è stato pienamente raggiunto! Ovviamente il mio consiglio è sempre quello di iniziare a preparare le decorazioni con un po’ di anticipo, io non l’ho fatto perchè eravamo tornati da poco da Londra ed in meno di una settimana ho dovuto fare i salti mortali, conciliando anche il mare e la scarsa voglia di lavorare dovuta al caldo!

A questo link potete trovare tantissime idee per l’allestimento di tavoli da buffet e location sempre a tema Minecraft.

Per continuare a seguirmi, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, inoltre vi ricordo che mi trovate anche su Pinterest, Instagram e vi invito ad iscrivervi al mio canale You Tube che potete trovare a questo link

Precedente Scatola invito di Minecraft Successivo Allestimento party a tema Minecraft

Lascia un commento