Ricette d’aMARE – Cialda di patate

L’estate è ormai arrivata da una settimana e anche se il tempo non è ancora caldissimo e l’ideale per restare una giornata intera al mare, una mezza giornata inizialmente la si può trascorrere tranquillamente.

E cosa c’è di meglio che portarsi da casa qualcosa da mangiare lì in spiaggia di fresco, gustoso e che sia un ottimo pasto completo? Il massimo è poi se lo si può preparare il giorno prima, così anche se la mattina ci si alza presto per il mare, non avremo il problema di preparare niente!

Per cui una nuova rubrica del mio blog per questa estate 2015 è appunto Ricette d’aMARE….in ogni senso possibile della frase! Perchè nonostante il piatto sia freddo e già pronto per il mare, lo amerete come se stesse mangiando una bella pasta al forno calda…! 😉

In realtà questa ricetta viene chiamata in vari modi, molti per cialda intendono altro, ma qui al sud, in particolare nella nostra Bari, la cialda di patate è una specie di insalata abbastanza ricca e saporita!

Le quantità che sto per elencarvi sono orientativamente per due persone e secondo il nostro gusto personale, ma va da se che potrete aumentarle o diminuirle in base al vostro gusto! 😉

INGREDIENTI

6-7 patate medie

una decina di pomodorini ciliegino

2 uova

1 cipolla rossa

2 caroselli medi

Maionese (da evitare se la preferite più light)

Tonno ( io non l’ho messo perchè non lo amo molto, ma ci sta benissimo)

Olio evo e sale q.b.

Origano (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO

Laviamo le patate e caliamole in una pentola con dell’acqua e col coperchio, mettendole a bollire.

2015-06-12 11.38.31

 

Calcolare circa 30 minuti da quando inizia a bollire e comunque verificare sempre con una forchetta che entri facilmente nella patata.

Intanto preparare le uova sode, stesso procedimento delle patate ovviamente con tempi differenti.

Mettere le uova in un pentolino con l’acqua e dall’ebollizione attendere 8 minuti, uno o due minuti meno se preferite il tuorlo più rosso e meno sodo.

Preparare una ciotola con acqua fredda e non appena passano gli 8 minuti, scolare le uova e calarle in acqua fredda affinchè si raffreddino e si riescano a pulire facilmente.

Stessa cosa per le patate, trascorso il tempo di cottura, scolarle e porle in una ciotola con acqua fredda di modo che si puliscano facilmente e si raffreddino velocemente.

Intanto lavare e tagliare i pomodorini in 4 spicchi e metterli in una ciotola ampia da insalata.

ricetta cialda patate

 

Tagliare anche le uova che intanto si saranno raffreddate e unirle ai pomodorini

ricetta cialda patate

Tagliare le patate a dadini e una cipolla rossa a fettine e unire il tutto all’uovo e pomodorini

 

Lavare e sbucciare 2 caroselli medi e tagliare anche questi a dadini e unirli alla cialda.

 

In ultimo aggiungere se vi piacciono tonno e maionese, e poi condire con olio, sale e se volete anche dell’origano.

cialda di patate

La potete tranquillamente preparare dal giorno prima, sarà anche meglio dato che avrà avuto il tempo di insaporirsi!

Attenti solo che se ci mettete la maionese, a mare dovrete tenerla in una borsa frigo con panetti belli ghiacciati e possibilmente all’ombra, visto che col caldo potrebbe diventare acida!

Inoltre è ideale anche per una dieta, infatti la mia dietologa me l’ha inserita nel menu, ovviamente senza uova e maionese, con tonno al naturale sgocciolato e con pochi condimenti di olio e sale! Ma è ottima ugualmente, anzi ho anche apportato la variante dell’aggiunta dei fagiolini scolati bene! Perfetta!

Ecco la foto della mia versione “dietetica”! 😉

cialda di patate con fagiolini light

Se vi è piaciuto questo articolo, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *