Ricette da buffet – Riso venere cozze e moscardini

Come vi avevo promesso iniziamo con la prima ricetta del mio lunghissimo buffet per il terzo compleanno di mio figlio che è stata sicuramente la più apprezzata e gettonata, ovvero il riso venere con cozze e moscardini.

La particolarità di questa ricetta semplicissima è che si può preparare il giorno prima in quanto è un piatto che si serve freddo, come una vera e propria insalata di riso, ed è davvero buonissimo e gustoso, ovviamente il merito principale è del riso venere che personalmente adoro tantissimo sia per la sua croccantezza che per il suo sapore e profumo davvero ottimo.

Quantità buffet per 20 persone

500 gr riso venere

1 kg polpi moscardini

1 kg cozze sgusciate

Maionese q.b.

Olio, vino bianco, aglio e prezzemolo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa cucinare il riso venere e lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo tagliare a pezzettini piccoli i moscardini e metterli in una padella, dove avremo precedentemente messo a rosolare uno spicchio d’aglio in un po’ di olio.

Aggiungere un po’ di vino bianco e prezzemolo e continuare a cucinare per circa 7 minuti, al termine dei quali potremo aggiungere le cozze ovviamente già sgusciate, e far cucinare il tutto per circa altri 7-8 minuti, considerando che la cottura totale dei moscardini è di 15 minuti, le cozze vanno inserite praticamente a metà cottura.

Far raffreddare e unire al riso venere.

Aggiungere qualche cucchiaiata di maionese finchè diventi più cremoso e sia di vostro gradimento.

Se preferite potete anche non aggiungerla la maionese, ma il riso venere per quanto buonissimo, come anche il riso normale tende ad asciugarsi facilmente, per cui è consigliabile aggiungerla per far sì che si amalgami meglio col resto del condimento.

Per servire nel buffet questa pietanza, ho trovato da un fornitissimo negozio di casalinghi, dei coni per uso alimentare da finger food, e li ho inseriti in delle scatole di cartone simili a quelle da pop corn che si trovavano negli anni 70 nei cinema americani, acquistate invece da un negozio di dolciumi molto fornito qui a bari!

Ho conservato il riso in frigo in una coppa fino al momento di servire e poi poco prima l’ho passato in questi coni!

riso venere cozze e moscardini buffetE’ stato davvero molto apprezzato e contiamo di rifarlo quanto prima magari aggiungendoci anche i gamberetti o sostituendoli alle cozze!

In tutte le varianti comunque il riso venere ben si presta agli abbinamenti con il pesce, per cui vi potete davvero sbizzarrire!

Seguiranno altre ricettine da buffet per cui se questa vi è piaciuta e siete interessati alle prossime mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni e resterete sempre aggiornati sui nuovi post!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *