Quiet Book senza cucire – seconda parte – Tris e Tetris

Dopo aver visto come creare la copertina e la rilegatura delle pagine, adesso passiamo a vedere parte delle pagine che ho creato per il mio quattrenne, in base alle sue conoscenze e anche alle attività che fa all’asilo.

Ho cercato di inserire attività da cui potesse apprendere delle nozioni base e al tempo stesso divertirsi, prendendo spunti sia da youtube che da Google immagini, e poi ho adattato il tutto di modo che potessi incollare i vari pezzi senza cucirli.

Una cosa che voglio sottolineare è l’importanza del tipo di colla usata, in quanto se non è di quelle resistenti il velcro finirà per staccarsi, per cui fate prima dei test se vedete che non resiste usate quella a caldo che sicuramente tiene meglio!

In questo articolo vediamo come creare la pagina con i giochi del Tris e del Tetris

quiet book senza cucire

TRIS

Una delle prime pagine è il gioco del tris, a cui mio figlio non aveva mai giocato, e quando gli ho spiegato le semplici regole voleva continuare a farlo all’infinito!

Materiale occorrente

Nastrino

Feltro

Velcro

Colla

Forbici

quiet book senza cucire quiet book senza cucire

Nella pagina ho inserito due nastrini in verticale  e due in orizzontale, creando la griglia classica del tris, poi al centro di ogni casella ho incollato un pezzo di velcro adesivo (anche se il velcro è adesivo ci ho passato sempre la colla per renderlo più resistente)

Per creare le pedine ho usato i taglia pasta del cake design, a forma di cuore e di stella, poggiati sul feltro e ho ricalcato il contorno con una penna.

Dopodiché ho ritagliato i contorni e sulla parte posteriore incollato un altro pezzo di velcro, ovviamente opposto a quello incollato sul libro

In ultimo ho ritagliato un rettangolo di feltro rosso, e l’ho posizionato sotto la griglia, incollandolo ai bordi laterali e inferiori, diventando così una tasca dove infilare le pedine quando non servono.

TETRIS

Altro gioco che ho trovato carino e che insegna come incastrare le varie figure è decisamente il tetris un rompicapo con cui quasi tutti quanti abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita!

quiet book senza cucire

quiet book senza cucire

 

Materiale occorrente

Feltro colorato di vari colori

Velcro

Pennarello colorato

Ho scritto il nome tetris a mano sul feltro e ritagliato le lettere incollandole sempre con velcro una parte sulla lettera posteriormente e l’altra metà sul libro.

Successivamente ho scritto i contorni con il pennarello rosso.

Con un righello ho creato un quadrato di 12×12 cm e al suo interno ho ricavato 16 quadratini 3×3, calcandone il perimetro con il pennarello facendo tanti trattini.

In ultimo con il feltro di colori diversi ho ritagliato le forme tipiche del tetris, uno a “L” 2×2, uno semplice da 2 quadratini, un quadratino singolo, uno a forma di “Z”, uno verticale sempre a 2 quadratini e in ultimo un altro a “L” 3×2.

Ovviamente incollare un pezzo di velcro sul libro in ogni casellina e uno sotto ogni forma.

Lo scopo del gioco, una volta staccate tutte le formine, è quello che il bambino le inserisca al suo posto facendo in modo che ogni forma trovi il suo posto incastrandole all’interno del quadrato!

Ieri ci abbiamo giocato e si è divertito davvero tanto…ecco la mia maggiore soddisfazione per il lavoro svolto!

Se mi seguite sulla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, pubblicherò delle foto con i test fatti col mio bambino mentre ci giocava, e prossimamente anche dei nuovi articoli per le successive pagine del Quiet Book

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *