Quiet book senza cucire – Gioco delle forme e chiusura libro

Ed eccoci finalmente alla parte conclusiva del mio quiet book senza cucire in cui andremo a vedere le ultime due pagine col gioco delle forme e chiusura del libro.

Se vi siete persi le pagine precedenti potete cliccare sui seguenti link per copertina e rilegatura delle pagine, giochi del tris e del tetris,  gioco dei colori, gioco della lavatrice, gioco dei numeri, giochi manuali vari e il gioco del memory.

Non poteva mancare il gioco delle forme, visto che mio figlio le sta imparando anche all’asilo, per cui ho scelto di rinforzare il concetto delle varie tipologie di forme inserendolo nel libro.

Materiale occorrente

Pennarello

Gomma crepla e feltro di vari colori

Velcro

Colla e forbici

Righello

Procedimento

Anche per questo gioco ho trovato degli spunti on line sui disegni da fare.

Quiet book senza cucire - Gioco delle forme e chiusura libro

Per cui ho scelto per la prima pagina, due casette realizzate di misure diverse, la parte inferiore rappresentata da due rettangoli e la parte superiore del tetto da due triangoli, mentre il sole formato da un cerchio l’ho disegnato in alto a sinistra e i raggi li ho fatti con tanti piccoli triangolini.

Nell’altra pagina ho disegnato in alto due alberi, uno con il tronco quadrato e l’altro rettangolare, mentre la parte superiore l’ho realizzata ad uno ovale e all’altro triangolare.

Il trenino nella parte inferiore, è realizzato con dei rettangoli, un triangolo e la parte del comignolo con un trapezio al contrario, le ruote con 4 cerchietti e il tetto di sopra con un piccolo triangolo.

Ho tratteggiato le linee dei contorni di tutte le figure distinguendo le varie forme e al loro interno ho incollato un pezzo di velcro.

Solo le figure piccoline le ho incollate direttamente per evitare che si potessero perdere.

Ho anche incollato sulle case i rettangoli bianchi per le finestre e la porta.

Ho ritagliato con la gomma crepla o con il feltro le figure corrsipondenti a tutte quelle presenti nel disegno aiutandomi con un righello.

Sulla parte posteriore di esse ho incollato un pezzetto di velcro opposto a quello sul libro.

Ed ecco il gioco completato

Quiet book senza cucire - Gioco delle forme e chiusura libro

MATERIALE OCCORRENTE PER LA CHIUSURA DEL LIBRO

Elastico per capelli

Spilla e 1 bottone grande oppure se non avete la spilla vanno bene anche due bottoni grandi

Colla

PROCEDIMENTO CHIUSURA LIBRO

Per chiudere il libro, ho incollato sul davanti un bottone rosso grande, mentre dietro allo stesso livello sulla copertina posteriore, ho infilato una spilletta con uno smile, e poi dopo che la colla si è asciugata per bene ho passato un elastico da una parte all’altra così.

Quiet book senza cucire - Gioco delle forme e chiusura libro Quiet book senza cucire - Gioco delle forme e chiusura libro Quiet book senza cucire - Gioco delle forme e chiusura libro

In ultimo ho decorato la pagina del retro copertina con due fiorellini in crepla, uno con le mie iniziali e l’altra con il nome di mio figlio.

Quiet book senza cucire - Gioco delle forme e chiusura libroEd ecco la copertina del libro ultimata anche sul davanti

Quiet book senza cucire - Gioco delle forme e chiusura libro

Sono davvero soddisfatta, perché anche se questo quiet book non è perfetto come quelli comprati ho speso davvero pochissimo ottenendo un risultato abbastanza buono e soprattutto è piaciuto molto a mio figlio con il quale ho effettuato anche dei test  per capire se c’erano dei punti che andavano rinforzati con altra colla, e lui è stato davvero entusiasta di poter giocare con un libro interamente realizzato dalla sua mamma!

Se vi è piaciuta questa idea e volete continuare a seguirmi mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *