Quiet Book senza cucire – Giochi dei numeri

Oggi vediamo ben 6 pagine del mio quiet book senza cucire e in particolare tutte riguardanti i giochi dei numeri!

Se vi siete persi le pagine precedenti potete cliccare sui seguenti link per copertina e rilegatura delle pagine, giochi del tris e del tetris,  gioco dei colori e  gioco della lavatrice.

Ho avuto l’idea di inserire questi giochi, grazie all’asilo di mio figlio in quanto stanno imparando il concetto di maggiore e minore, per cui ho pensato potesse esercitarsi anche su piccole addizioni e sottrazioni, che noi a casa ogni tanto già proviamo a insegnargli contando sulle dita.

MATERIALE OCCORRENTE

Numeri in compensato sottile come questi in foto (facilmente reperibili in tutti i cinesi)

quiet book senza cucire

Gomma crepla o feltro colorati di questo tipo

quiet book senza cucire

quiet book senza cucire

Tagliapasta piccoli e medi formine varie (cuoricini, stelline fiorellini a piacere)

Pennarello colorato per tessuti (che scriva sulla gomma crepla)

Colla per tessuti

Velcro

Matariale vario per il gioco del maggiore o minore ( bottoni, pasta, mollettine, graffette, nastrini…)

 

PROCEDIMENTO GIOCO ADDIZIONI E SOTTRAZIONI

In due pagine andremo a fare le addizioni e in altre due le sottrazioni, ma il principio è il medesimo.

Bisogna creare delle file con i numeri in legno, io ho usato numeri fino al 9, in modo che il loro risultato dia sempre un numero inferiore al 10, proprio per rendere tutto il più semplice possibile.

Per ogni fila sia sotto al primo che al secondo numero, ho creato con il feltro, delle piccole figure per la quantità corrispondente al numero relativo, quindi come nella foto seguente, nella prima fila sotto al numero 1 ho fatto un cuoricino e sotto al numero 2, 2 cuoricini, alternando le varie forme e colori.

Ovviamente più la quantità è maggiore, più piccola sarà la formina da usare.

Per cui ho incollato il numero 1 di legno, ho fatto il segno “+” o col feltro o col pennarello, ho incollato il numero due, scritto il segno “=” col pennarello e poi incollato un pezzetto di velcro.

Sul risultato ovvero il numero 3, andremo a incollare il velcro opposto nella parte inferiore di esso.

Tutte le formine sono incollate, gli unici numeri che vanno col feltro sono i risultati che staccheremo prima di iniziare a giocare e poi il bambino prima leggerà i numeri sopra e poi conterà le figure di sotto e darà il risultato.

quiet book senza cucire

 

quiet book senza cucire

quiet book senza cucire

PROCEDIMENTO GIOCO MAGGIORE O MINORE

Il secondo gioco dei numeri è quello del maggiore o minore.

La procedura è molto simile, ovviamente in questo caso l’elemento amovibile sarà il segno del maggiore minore o uguale.

Per variare un po’ le cose, anziché usare i numeri ho usato tanti oggettini diversi che avevo in casa e qui potete dare spazio alla fantasia magari anche utilizzando qualcosa di riciclato.

Come potete vedere nelle foto seguenti, ho usato dei nastrini per fare dei fiocchetti, le coccinelle che qui da noi molti fiorai usano sui fiori (me li conservo tutte!), le margheritine le ho trovate dai cinesi, bottoni, graffette, pasta, ho ritagliato delle farfalle col feltro, insomma potete davvero sbizzarrirvi con quello che più vi piace!

Questi oggettini li ho incollati tutti creando dei gruppetti uno al lato sinistro e uno al lato destro, mentre al centro ho incollato un pezzo di velcro, sul quale andremo a mettere dei quadrati di gomma crepla con i segni di maggiore o minore disegnati con un pennarello, e al di sotto di esso incolleremo un altro pezzo di velcro opposto a quello incollato sul libro.

Anche in questo caso andremo a staccare tutti i segni di maggiore, minore o uguale e li andremo ad apporre insieme al bambino che imparerà e al contempo si divertirà a contare oggetti di tipi completamente diversi gli uni dagli altri.

quiet book senza cucire quiet book senza cucire

quiet book senza cucire

Mio figlio si è divertito molto e sono rimasta piacevolmente sorpresa di quanto fosse bravo per la sua età ad applicare tutti i segni di maggiore e minore correttamente, evidentemente all’asilo avevano già fatto un ottimo lavoro!

Mi raccomando non perdetevi il prossimo post,  in cui vedremo altre 4 pagine con nuove attività molto carine e divertenti, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni e resterete sempre aggiornati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *