Preparato cioccolata in tazza

A dire il vero non avevo la minima idea che esistesse un preparato per fare la cioccolata calda in casa!

Anni fa ne sentì parlare in famiglia e mi venne da sorridere…pensavo che esiste il famosissimo Ciobar e che fosse il massimo della bontà!
Poi è iniziata per me la fase del cibo home made, soprattutto con l’arrivo del mio primo bimbo, per cui ho scoperto questo nuovo mondo anche per la cioccolata in tazza, che ritenevo fosse composta di solo cacao in polvere e latte!
Ovviamente in questo modo, veniva sempre molto liquida, mentre per avere la consistenza del ciobar, informandomi nelle varie migliaia di blog ho letto che esiste un preparato che si può mischiare e conservare in barattoli ermetici anche per molto tempo e dai quali si ottiene esattamente la stessa consistenza densa, oltre al beneficio che è fatta in casa da noi per cui abbiamo la certezza che non ci sono conservanti e che possono consumarla anche i nostri piccolini!
Per cui, nell’indecisione su quale ricetta affidarmi, dopo aver appurato che i Fables de Sucre sono sicuramente tra i migliori, ho deciso di provare per la prima volta questa loro ricetta, che per me era una novità ed anche in questo caso non me ne sono pentita!

INGREDIENTI PER CIRCA 8 TAZZE DI CIOCCOLATA

80 gr di cacao amaro in polvere

50 gr di cioccolato fondente

20 gr di fecola di patate

15 gr di amido di mais

160 gr di zucchero a velo

2 bacelli di vaniglia

PROCEDIMENTO

Setacciare il cacao in polvere e tagliare le bacche di vaniglia nel senso verticale, cercando di estrarre tutti i semini al suo interno.

Unirli al cacao insieme, alla fecola, amido di mais e zucchero a velo, tutti setacciati.

Poi in seguito tritare il cioccolato a pezzetti con un mixer insieme a 1/3 delle polveri, evitando di far riscaldare troppo il cioccolato.

Una volta tritato tutto, unire al resto del composto in polvere in una busta per alimenti e sbattere il tutto per amalgamare gli ingredienti.

Io li ho confezionati in barattolini colorati ermetici, applicato un nastrino rosso con un cuoricino in rattan e infilato un cartoncino dove ho scritto dosi e procedimento per la preparazione della cioccolata calda.

In questo modo

2015-11-20 21.20.22

Quindi per una tazza di cioccolata calda occorreranno 200 ml di latte e 40 gr di polvere.

Versare in un pentolino la polvere e man mano il latte continuando a mescolare finchè non ci sono più grumi, dopodichè mettere sul fuoco a fiamma medio bassa e girare fino a raggiungere la consistenza desiderata, cercando di non cuocerla troppo perchè poi rischia di diventare tipo budino!

2015-12-11 17.13.19

 

2015-12-11 17.24.49

Ovviamente raffreddandosi si addensa e raggiunge la stessa consistenza del ciobar, e ricordate di non zuccherarla perchè lo zucchero è già contenuto nel preparato!

Velocissima come ricettina e utile come idea regalo last minute, visto che ormai il Natale è alle porte e il tempo è davvero pochissimo, se non avete ancora le idee chiare su cosa regalare!

Io ad esempio l’ho unito ad altri prodotti home made, già postati nel blog, ovvero nelle scatoline di latta ho messo i biscotti a forma di roselline al cappuccino e nelle bottigliette l’estratto naturale di vaniglia e ho confezionato questi piccoli cestini per dei regali utili e originali.

2015-11-26 22.30.52 2015-11-27 13.41.15

A questo link trovate altre idee natalizie per i regali o per gli addobbi tutto hand made!

Se vi è piaciuta questa idea, continuate a seguirmi e mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *