Porta scontrini con buste da lettere riciclate

Mi è bastato vedere un video on line per decidere che al più presto dovevo realizzare questo porta scontrini con buste da lettere riciclate!

Ho questa abitudine…bella o brutta non lo so…di conservare scontrini per mesi…a volte tornano utili per via di alcuni cambi, perchè magari le cose acquistate si rivelano difettate a distanza di tempo, a volte invece vanno nel dimenticatoio fino a che il contenitore si riempie e poi faccio una pulizia 2-3 volte all’anno riempiendo il cestino della carta!

Così per evitare di accumularne troppi e per tenerli in ordine e suddivisi per tipologia ho creato questo facilissimo porta scontrini con un foglio di gomma crepla e 10 buste da lettere che ormai non si usano davvero più, visto che si scrive quasi tutto on line tra mail e whatsapp!

MATERIALE OCCORRENTE

10 buste da lettere rettangolari celesti 22×11 circa

Un foglio gomma crepla giallo  29×25

Un rettangolino in crepla celeste glitterato ( se volete realizzare la chiusura di un altro colore altrimenti potete usare sempre il foglio giallo!)

Nastro biadesivo

Velcro e colla a caldo

PROCEDIMENTO

Prendere le 10 buste e tagliare con un taglierino o coltello ben affilato, il lembo superiore che serve a chiudere le buste

Porta scontrini con buste da lettere riciclate

Porta scontrini con buste da lettere riciclate

Sulla prima busta porre un pezzo di biadesivo, rimuovere la carta, e poggiare sopra la seconda busta da lettere continuando così fino alla fine.

Porta scontrini con buste da lettere riciclate Porta scontrini con buste da lettere riciclate

Aprendole otterrete questo effetto

Porta scontrini con buste da lettere riciclateSulla parte anteriore della prima busta mettere 3 strisce di biadesivo in questo modo Porta scontrini con buste da lettere riciclatePrendere la gomma crepla e tagliarla della stessa larghezza delle buste da lettere, max un paio di cm in più

Porre le buste al centro del foglio di crepla girando il lato col biadesivo su di esso.

Porta scontrini con buste da lettere riciclateMettere del biadesivo anche sull’ultima busta da lettere e girare la parte di sotto del foglio di gomma crepla su di esse piegandolo e chiudendolo proprio come una busta.

Porta scontrini con buste da lettere riciclate Porta scontrini con buste da lettere riciclatePiegare anche la gomma crepla di sopra e tagliare la parte in eccesso

Porta scontrini con buste da lettere riciclateLa fibbia per la chiusura io l’ho realizzata con un rettangolo di 6,5 cm x 5,5 cm, del quale ho stondato gli angoli inferiori, e l’ho attaccato prima con del biadesivo alla parte superiore e poi con del velcro sia sulla fibbia che sulla parte inferiore della gomma crepla.

Consiglio di rinforzare il velcro con della colla a caldo, perchè aprendo e chiudendo il porta scontrini tante volte il velcro solo con biadesivo non reggerebbe.

Porta scontrini con buste da lettere riciclate Porta scontrini con buste da lettere riciclate Porta scontrini con buste da lettere riciclate

 

In ultimo ho scritto le singole buste sulla parte superiore, catalogando le varie tipologie di scontrini per avere tutto perfettamente in ordine.

Per cui ho creato le seguenti categorie, assolutamente personalizzabili in base alle vostre esigenze:

Alimentari

Abbigliamento bambini

Abbigliamento adulti

Regali

Casa

Hobby

Pizzerie, bar ed eventi

Bricolage

Prima infanzia – Auto

Capelli e Make up

Porta scontrini con buste da lettere riciclate

Spero vi sia piaciuta questa idea e che la troviate utile anche voi!

Sicuramente è davvero di facilissima realizzazione! Basta anche una mezz’oretta per creare questa pochette che potrete usare eventualmente anche come porta documenti se come me non siete abituati a conservare scontrini!

Vi invito a mettere mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi altre idee di riciclo creativo e se vi va condividete! Grazie!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *