Pesto home made

 

 

pesto home made

Quest’anno abbiamo piantato nel nostro giardino una piccola pianta di basilico che produce foglie in quantità industriale, le abbiamo regalate, le abbiamo cucinate un giorno sì e uno no, con tutti i tipi di pasta, dalla crudaiola a varie insalate, ma mi dicevo che il modo migliore per sfruttarlo sarebbe stato trovare un’ottima ricetta per fare un buon pesto home made!

E così dopo tanto vagare nel web, mi sono imbattuta in ricette più o meno complicate, fino a quando nel gruppo “Le ricette di Gnam Gnam” la signora Irma, ha pubblicato la sua semplicissima ricetta, collaudatissima da anni, di cui fa innumerevoli scorte anche per l’inverno, pertanto mi sono detta che era proprio quella giusta, semplice, veloce e buonissima, il mio motto in ogni campo! 😉

Ecco qui la ricetta, io ho dimezzato le dosi, per provare se il sapore ci piacesse o fosse da cambiare qualcosina, ma la giuria a casa ha decretato che non va fatto alcun cambiamento, per cui la prossima volta raddoppio le dosi! 😉

INGREDIENTI per circa 260 grammi di pesto

80 gr basilico

1 spicchio d’aglio

50 gr parmigiano

30 gr pecorino

30 gr pinoli

130 gr di olio evo

4 noci

niente sale!

PROCEDIMENTO

Lavare con amuchina il basilico, farlo asciugare bene e versarlo nel tritatutto con uno spicchio d’aglio

pesto home made

 

Aggiungere il parmigiano e il pecorino

pesto home made

 

Versare i pinoli, le noci e l’olio

pesto home made

La ricetta prevedeva un pochino di sale, ma avendo messo il pecorino che è già salato di suo, ho voluto provare a non metterne proprio e infatti era perfetto!

Tritare il tutto facendo attenzione che le lame non si surriscaldino altrimenti il pesto diventerà nero e non sarà più buono.

pesto home madeIo avendo fatto mezza dose, dopo averlo tritato nel mixer grande, l’ho passato in quello piccolo perchè sennò essendo poca la quantità non riusciva a tritarlo perfettamente.

pesto home made

 

Ed eccolo qui…il pesto home made, con una consistenza molto densa e cremosa….e un profumo…mmm…super invitante!!!

pesto home made

 

Oggi ho preparato della pasta fresca con pesto home made…e il risultato è stato che mio figlio non voleva farci assaggiare nemmeno un’orecchietta e che si è divorato 70 gr di pasta da solo, quando di solito ne mangia circa 30, e ovviamente una grande soddisfazione sapendo che mangiava un prodotto fresco, fatto con le mie mani in pochissimo tempo!

E finalmente adesso sappiamo come impiegare tutte le foglie di basilico che la nostra piantina ci dona generosamente ogni giorno, pesto home made congelato in vasetti della plasmon! 😉

Il pesto potete impiegarlo in una marea di ricette, dalla lasagna bianca alla pizza o nelle insalate di pasta come ad esempio nell’insalata di cereali propostavi la settimana scorsa in questo  link!

2015-07-021

 

Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a mettere mi piace alla mia paginetta  Facebook “Piccole creazioni, grandi soddisfazioni“, dove continuerò a proporre altre ricette semplici e genuine da poter dare soprattutto ai nostri bambini!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *