Mudcake per Halloween a forma di zucca

mudcake zucca halloween

Chi ha detto che Halloween non può essere al tempo stesso…spaventoso…divertente e goloso? E soprattutto quando penso al termine goloso…non posso fare a meno di pensare a un bel dolce al cioccolato…uno di quegli umidi al punto giusto…quasi “fangoso”…perchè mudcake vuole dire proprio torta fango! E’ una delle torte, sicuramente più caloriche che conosco, già di suo senza essere farcita, ma proprio per questo è anche tra le più buone e golose…e se poi la vogliamo fare per Halloween, dato che si presta molto bene ad essere ricoperta con pasta di zucchero, la realizzeremo a forma di una bella zucca!

Anche per chi non ama molto lavorare la pasta di zucchero, è abbastanza semplice ricoprirla in quanto non vanno creati dei pezzi particolari in anticipo, ma la si può preparare anche la mattina stessa!

Ovviamente per attaccare la pasta di zucchero alla mudcake come ho fatto con i cupcake di Halloween, va realizzata una ganache al cioccolato, quindi rendendo la torta ancora più golosa!

Di ricette di mudcake ne ho sperimentate alcune, ma la mia preferita resta quella delle Torte di Toni!

Inoltre la tortiera dipende anche dall’altezza che volete ottenere, io ho usato una da 24, e ovviamente non è venuta altissima, quindi eventualmente per averla più alta dovreste usare uno stampo da 20, ma per la zucca non era necessario!

INGREDIENTI

150g Cioccolato fondente

400g zucchero

250ml latte

250g burro (SE TROPPO METTERNE 180)

100g farina

100g farina con lievito

100g cacao amaro

2 uova grandi … (o 3 piccole)

INGREDIENTI GANACHE

250 gr cioccolato fondente

250 ml panna fresca

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere burro, cioccolato zucchero e latte e far sciogliere a microonde senza arrivare a bollitura.

Lasciar raffreddare per 10 minuti il composto

Versarlo nello sbattitore, aggiungere cacao, farine setacciate, le uova una alla volta e far lavorare il tutto fino a quando il composto non sarà lucido e omogeneo.

Ricoprire la teglia di carta forno e infornare a forno statico a 160° per un’ora.

Eccola qui già nel suo vassoietto Hallowiniano! 😉

mudcake zucca halloween

 

Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato fondente, portando la panna nel microonde quasi ad ebollizione e subito dopo versare dentro il cioccolato fondente, meglio se grattugiato o a pezzi piccoli, così si scioglierà prima.

Amalgamare il tutto, far raffreddare un pò il composto e passarlo nella ciotola dello sbattitore facendolo lavorare per almeno un quarto d’ora, finchè non cambia colore e assume la consistenza compatta, come in questa foto.

mudcake zucca halloween

Dopodichè ricoprire la mudcake con la ganache al cioccolato in questo modo

 

mudcake zucca halloween

Adesso possiamo procedere a ricoprirla stendendo la pasta di zucchero arancione e arrotolandola al mattarello stesso, applicarla su tutta la superficie della torta, ritagliare gli eccessi, passare lo smoother ( che sarebbe l’attrezzo che schiaccia e alliscia la pasta di zucchero sulla torta senza che facciamo con le mani e che lasciamo le impronta dei nostri polpastrelli!), e facciamo delle righe verticali tipiche della zucca con un coltello non seghettato.

Con un pò di pasta di zucchero verde ritagliamo il picciolo con dei ricciolini che andremo ad applicare sulla parte alta della zucca, mentre con la pasta di zucchero nera, faremo le forme che più ci piacciono per realizzare occhi, naso e bocca della zucca, quindi in base anche all’espressione che vorremo darle!
Nel mio caso ho fatto 3 triangoli per occhi e naso e per la bocca ho fatto un sorriso sdentato! 😉

Eccola qui!

mudcake zucca halloween

Davvero semplicissima e veloce da realizzare, carina e divertente scenograficamente parlando e buonissima da mangiare!

Insieme ai cupcake li ho presentati così sul tavolo addobbato per la festa di Halloween scorsa!

mudcake zucca halloween

Se volete dare uno sguardo ad altre idee per Halloween cliccate qui!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete restare aggiornati sulle prossime, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *