Mazzo di tulipani con cucchiai di plastica

Questo tutorial per realizzare un mazzo di tulipani con cucchiai di plastica, è proprio un inno alla primavera che a quanto pare continua a farsi attendere, inoltre domenica prossima sarà celebrata la Giornata della terra, tema a cui ci siamo ispirate insieme alle altre mie amiche della pagina The Creative Factory realizzando tutte quante delle creazioni incentrate sul riciclo e quindi sulla sensibilizzazione della salvaguardia del pianeta.

E’ davvero di una semplicità incredibile creare questo mazzo di tulipani riciclando dei semplici cucchiai di plastica colorati, e servirà a decorare la vostra casa o perchè no anche il vostro giardino o terrazzino/balcone, con dei fiori che sicuramente non appassiranno mai! 🙂

MATERIALE OCCORRENTE per un tulipano (da moltiplicare per quanti se ne vogliono realizzare, variando i colori dei cucchiai)

6 cucchiai dello stesso colore

Un filo di ferro rivestito (meglio se verde, io li avevo bianchi)

Gomma crepla verde e gialla

Carta crespa verde

Colla a caldo, matita e forbici

PROCEDIMENTO

Piccolo preambolo: io ho acquistato 3 confezioni di cucchiai colorati, gialli, arancioni e lilla, ciascuna da 20 pezzi. Per un tulipano servono 6 cucchiai per cui sono riuscita a fare 3 tulipani di ciascun colore per un totale di 9 fiori.

  1. Creare il pistillo, ritagliando una striscia di gomma crepla gialla larga un paio di cm e lunga circa 15 cm
  2. Tagliare tante piccole striscioline verticali, di circa 1,5 cm per tutta la lunghezza della striscia.
  3. Successivamente avvolgere la striscia su se stessa, incollando sulla parte iniziale un pezzo di filo di ferro e incollando la parte finale per chiudere il giro.
  4. Prendere il primo cucchiaio rivolto verso l’alto, e incollare il pistillo appena creato sulla parte alta del manico, con colla a caldo, poi versare altra colla sulla parte inferiore del manico e incollare un altro cucchiaio messo frontalmente al primo, lasciando un’apertura sulla parte superiore, per lasciare intravedere il pistillo.
  5. Dopo incollare altri due cucchiai, sulla destra e sulla sinistra dei primi, due, sempre frontali tra loro.
  6. In ultimo incollare altri due cucchiai, anch’essi frontalmente, uno sul lato destro e uno sul sinistro degli ultimi due appena uniti
  7. Rivestire i manici dei cucchiai con carta crespa verde.
  8. A mano libera creare la forma della foglia con la matita sulla gomma crepla verde, ritagliare e utilizzare la sagoma per creare altre foglie, esattamente due per tulipano.
  9. Incollare le foglie al filo di ferro, e inserirlo all’interno della carta crespa verde, incollando la parte corrispondente all’attaccatura tra filo e foglia, vicino al tulipano

Se volete creare una composizione potete inserirli in un vaso e arricchirli con della nebbiolina finta.

Io ho utilizzato un cestino per mollette IKEA come vaso, ed essendo basso, per tenere fermi i tulipani, li ho inseriti nella spugna verde che usano i fiorai.

L’idea potrebbe risultare carina qualora voleste appenderli, altrimenti andrà bene un qualunque altro vaso

Ed ecco qui il mazzo di tulipani con cucchiai di plastica, arricchito da altre foglie e nebbiolina finta per riempire i vuoti e non far intravedere la spugna verde sotto!Mazzo di tulipani con cucchiai di plastica

L’effetto è molto carino e questo tocco di colore rallegrerà sicuramente le vostre case in attesa della tanto desiderata primavera!

Ora vi lascio al video tutorial con tutti i passaggi dettagliati

Se cercate altre idee riciclose vi consiglio di dare uno sguardo qui

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, inoltre vi ricordo che mi trovate anche su Pinterest, Instagram e vi invito ad iscrivervi al mio canale You Tube che potete trovare a questo link

Come accennato inizialmente con questo tutorial partecipo all’iniziativa sulla Giornata della terra, della pagina The Creative Factory, che vi invito a visitare per potere visionare altri bellissimi lavori super riciclosi inerenti a questo tema molto importante!

 


12 Risposte a “Mazzo di tulipani con cucchiai di plastica”

    1. Grazie Licia, sì assolutamente sempre più proiettata verso il riciclo di tutto ciò che potrebbe inquinare l’ambiente!

    1. grazie infatti poi io non sono brava a farli durare molto, mentre così non appassiranno mai! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *