Gomma crepla…questa sconosciuta! Trucchi e consigli utili

Mi capita sempre più spesso ormai di parlare della gomma crepla…dei suoi mille utilizzi e di condividere molti lavori che riesco a realizzare quotidianamente abbastanza velocemente, però in effetti mi rendo conto che è un termine poco noto…un materiale abbastanza sconosciuto, io per prima fino a qualche mese fa non avevo la minima idea di cosa fosse, per cui questo articolo nasce per raccontarvi e spiegarvi tutto ciò che ho imparato e conosco su questo materiale poliedrico!

NOMI CON CUI VIENE DEFINITA E DOVE ACQUISTARLA

Innanzitutto la gomma crepla ha anche altri nomi, la troverete in giro indicata anche come fommy o gomma eva!

La si vende on line su amazon, mentre fisicamente la trovate in negozi di cinesi medio-grandi, cartolerie ben fornite e anche negozi di hobbistica e fai da te…inutile sottolineare i prezzi completamente differenti!

COME SI PRESENTA

La gomma crepla potete trovarla in vari formati, quello più diffuso è il 40×60, ma on line si trovano anche più piccoli ad esempio a questo link in formato A4  e in quest’altro link in formato A5.

A prima vista sembrerebbero dei fogli di cartoncino, per chi non la conosce, magari ci siete anche passati davanti nei cinesi che la tengono in quei grandi espositori dove ci sono sia i cartoncini che questi, e non avete notato la differenza, come me tempo fa!

Invece ovviamente a differenza della carta è più resistente, più spessa ed il materiale essendo gomma, col calore tende anche ad espandersi!

Viene venduta sia a tinta unita in moltissime sfumature, sia brillantinata che a fantasia.

Mi capita spesso di recarmi ad esempio in vari negozi di cinesi e di trovare sfumature diverse di rosso, di azzurro, di verde a seconda del negozio, quindi quando devo realizzare un oggetto per cui mi servono vari colori sfumati, è d’obbligo un giro panoramico in tutti i negozi più forniti!

Quella brillantinata si trova anche abbastanza facilmente, è molto d’effetto soprattutto se usata solo per alcuni particolari, inoltre siccome perde parecchi brillantini ho letto in giro che è consigliabile spruzzare sopra la lacca per capelli per bloccarli! On line potete trovarla qui

Alcuni, purtroppo non ancora tutti, la vendono anche a fantasia, il classico è il pois, poi ci sono i quadretti, le righe (già più difficili da trovare) e qualcuno raramente la vende anche fiorata o a cuoricini!

Solo da un cinese l’ho trovata anche venduta in buste da 10 fogli formato A4, non liscia ma lavorata a rilievo in questo modo

Gomma crepla...questa sconosciuta! Trucchi e consigli utili

COSTI

Per quanto riguarda le cifre come vi avevo già accennato ci sono grosse differenze a seconda che si decida di acquistarla dai cinesi, piuttosto che da amazon o da un negozio di fai da te.

Parlando del classico formato 40×60 a tinta unita si può trovare dai cinesi a partire dagli 80 cent fino a 1€.

Inoltre sempre dai cinesi a poco meno di 1 euro ho visto dei personaggi e animali già pronti in gomma crepla autoadesivi, tipo questi dinosauri

Ovviamente il discorso cambia su Amazon e nei negozi di hobbistica in quanto dicono che la provenienza e la qualità sia migliore, infatti un foglio può arrivare a costare anche sui 2-3 euro!

Tutto alla fine dipende da cosa dovete farci e dal vostro budget e fare le scelte opportune!

TRUCCHI E TECNICHE

Su facebook potete trovare tantissimi gruppi di appassionate come me alla gomma crepla e qui ho appreso tantissime cose interessantissime!

Ad esempio una cosa che può sembrare una sciocchezza ma per me è stata una rivelazione, sui fogli di gomma trovate un’antipatica targhetta adesiva che se proverete a rimuovere con le mani, quasi sicuramente a un certo punto si strapperà lasciando dei segni bruttissimi e rendendo il foglio inutilizzabile in quel punto!
Ho scoperto che con l’aria calda del phon passata per qualche secondo direttamente sulla targhetta, aiuterà a sciogliere la colla e a rimuoverla senza lasciare alcuna traccia.

TAGLIO

Per tagliarla e darle delle forme particolari molte si avvalgono dell’utilizzo della fantastica big shot che trovate a questo link nella versione completa di alcune fustelle e di grandezza maggiore rispetto al modello base più economico perchè senza fustelle e più piccolo.

Con questa macchinetta c’è davvero da sbizzarrirsi, il meccanismo mi ricorda vagamente la macchina della pasta manuale, ma siccome non sono un’esperta vi rimando a questo video tutorial davvero ben fatto dove è spiegato tutto perfettamente.

Essendo venduta a un costo abbastanza alto, la big shot non è alla portata di tutti, soprattutto alla mia che non produco oggetti per rivenderli ma solo per uso personale, per cui mi sono ingegnata scoprendo una piccola alternativa per dare tagli particolari e ben definiti senza o quasi, l’utilizzo delle forbici, avendo a disposizione molti stampini per il cake design che tra l’altro pur volendoli comprare sono nettamente più economici della big shot e delle fustelle! Trovate il video e le informazioni relative alla mia tecnica a questo link

LAVORAZIONE

Ci sono tanti video tutorial su you tube che mostrano come poter lavorare la crepla con il calore, che sia il phon o una piastra di un ferro da stiro…e da questi ne derivano la molteplicità di cose realizzabili.
Si possono creare fiori, passando prima pezzi di crepla sul ferro da stiro e poi mettendoli negli stampini adatti, si possono creare bamboline chiamate fofuchas, acquistando delle palline di polistorolo che andranno rivestite con la crepla riscaldata e tirata, si possono creare cornici, torte finte scenografiche…addirittura Quiet Book!

FISSAGGIO

Un’altra cosa che vorrei condividere con voi è il tipo di colla che utilizzo!

Quando devo incollare la crepla al polistirolo utilizzo la colla a caldo messa in piccole quantità direttamente sulla crepla e non sul polistirolo che altrimenti si scioglierebbe.

Se devo incollare invece crepla con crepla utilizzo una colla che trovo fantastica e si vende a 1 euro dai cinesi per un’infinità di materiali che è davvero a presa rapidissima, si vende sia nel formato piccolo col pennellino utile per lavori di piccola taglia che nel formato +grande (a qualche cent di più) con beccuccio dosatore. Vi allego foto perchè se la trovate vi consiglio di fare la scorta!


Gomma crepla...questa sconosciuta! Trucchi e consigli utili

MIE CREAZIONI

Io da neofita delle crepla ho già realizzato tantissime cose e a questo link potete trovarle tutte con i tutorial su come crearle.

Sono sicura che l’elenco continuerà ad espandersi a vista d’occhio, perchè da quando ho scoperto questo materiale non faccio che creare tantissime cose, e devo dire che ho contagiato anche molte mie amiche! Però per me le scoperta più grande è stata quella di poter creare delle torte finte d’effetto e scenografiche senza l’uso della costosa pasta di zucchero che tra l’altro incontra mille difficoltà soprattutto in estate e in particolare per me che non sono una cake designer!

Per rivestire le torte si può usare la tecnica del calore che però io ho trovato più difficoltosa e siccome amo l’arte del facile e veloce 😛 ho optato per l’altro metodo ovvero quella di ritagliare i pezzi separatamente e incollarli, ma per i dettagli trovate tutto nel link della torta dell’anniversario nell’elenco qui sopra.

Spero di avervi detto tutto quello che ricordo e che ho imparato in questi pochi mesi, ma mi riservo di poter apportare ulteriori notizie non appena me ne venissero in mente o ne dovessi apprendere prossimamente!
Vi invito a mettere mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, così da non perdervi altre creazioni con la gomma crepla!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *