Gnomi con calzini riciclati senza cucire

Questa creazione sta spopolando nei gruppi di hand made, soprattutto con l’arrivo del Natale e nonostante inizialmente non li amassi particolarmente, ne ho visti di così carini che alla fine mi ci sono innamorata e ho dovuto per forza provare a riprodurre anche io degli gnomi con calzini riciclati senza cucire, perchè come ormai sapete io e l’ago siamo lontanissimi anni luce!

C’è chi li fa con pannolenci, perchè è brava a cucire e chi come me unisce il riciclo al fatto di non sapere tenere un ago in mano e quindi si ingegna diversamente per poter creare comunque qualcosa di carino e accettabile!

Non saranno perfetti ma a me fanno ridere e mi sono divertita molto a crearli, per cui ora vi spiego brevemente i passaggi, e poi vi lascio come sempre al video tutorial!

MATERIALE OCCORRENTE PER UNA COPPIA DI GNOMI

2 paia di calzini in lycra a fantasie diverse che si abbinino tra loro

Un calzino color carne in lycra

Una confezione di cotone idrofilo

Accessori per decorare perline, bottoni, gomma crepla, ciò che preferite

Lana bianca e barba finta di Babbo Natale (se non l’avete va bene anche solo la lana)

Forbici e colla a caldo o colla per tessuti trasparente

PROCEDIMENTO

Vi riassumo brevemente passaggi che sono praticamente identici per la parte del corpo e cappello per entrambi i sessi!

1.Riempire il calzino con il cotone idrofilo per circa metà cercando di aprire il più possibile l’ovatta.

2.Fare un nodo chiudendo il calzino e tagliare la parte in eccesso.

3.Con il calzino color carne e il cotone idrofilo, fare il naso a patata, incollando il calzino sulla parte che sarà il retro con la colla a caldo.

4.Incollare il naso sul corpo dello gnomo.

5.Per la femminuccia creare le treccie con la lana bianca tagliando 18 fili dell’altezza del corpo

6.Creare due gruppi di 9 fili bloccandoli in alto con un filo di lana stessa, e intrecciando 3 fili alla volta.

7.Incollare le 2 trecce ai lati del naso partendo dall’alto del corpo dello gnomo.

8.Per il maschietto invece io ho usato una barba di babbo natale ritagliata, se voi non l’avete basterà ritagliare più fili di lana.

9. Per il cappello, fare la stessa cosa del corpo, riempiendo di cotone idrofilo un calzino di un’altra fantasia abbinabile a quello usato per il corpo.

10.Dopo averlo riempito per oltre metà di esso rigirare la parte finale del calzino facendo un paio di risvolti verso l’interno e infilare nel corpo fino ad arrivare al naso e fissare con la colla a caldo.

11.Decorare come preferite io ho aggiunto dei bottoni sul cappello dello gnomo maschio e dei cuoricini in crepla con un bottoncino a quello femmina, oltre a 5 perline per la collanina! Potete mettere anche dei fiocchettini sulle treccine, creare dei piedi, insomma largo alla fantasia!

Gnomi con calzini riciclati senza cucire

Vi lascio al video tutorial e se avete dubbi o volete farmi domande potete farlo qui sotto nei commenti o nella pagina Facebook!

Se cercate altri gnomi semplicissimi da realizzare date uno sguardo qui: gnomi natalizi con coni di polistirolo e qui: gnomi natalizi con pon pon fai da te

A questo link trovate altre idee natalizie per i regali o per gli addobbi tutto hand made!

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *