Fuoriporta di Pasqua

Ormai sono completamente pazza della gomma crepla, intendo realizzare tantissime cose con questo materiale così economico e facilmente reperibile, soprattutto decorazioni per la casa, per cui visto l’imminente arrivo di una festa importante ho deciso di realizzare un fuoriporta di Pasqua.

Per il taglio della gomma crepla è straconsigliata la big shot, una macchinetta che effettua diversi tipi di tagli particolarissimi, possibilmente il modello plus con fustelle già in dotazione e di una grandezza maggiore rispetto alla classica, ma onestamente il costo di 170 euro è abbastanza proibitivo per me che dovrei solo usarla per addobbi e passatempi e non per rivendere le mie creazioni, per cui mi sono ingegnata diversamente!

Avendo tanti stampi per la pasta di zucchero ho cercato di sfruttarli per tagliare la gomma crepla e con un pò di impegno devo dire che è stato abbastanza semplice e veloce.

PROCEDIMENTO

Ho preso un cartoncino formato A4 considerandolo il centro del fuoriporta e intorno ho passato lo stampo in pasta di zucchero, per fare l’orlo tondo, come si vede in foto

Una volta creata la cornice imprimendola sulla gomma crepla, ho ripassato l’attrezzo tagliapasta premendo con più forza mentre dall’altro lato passavo un righello dalla parte più limata, assottigliando il più possibile la crepla finchè non si taglia.

Ovviamente nei punti dove si taglia meno facilmente ho passato la forbicina stondata.

Ho realizzato anche un video perchè forse è più facile mostrarlo che spiegarlo

Fuoriporta di Pasqua Fuoriporta di Pasqua Fuoriporta di Pasqua

Se lo avessi fatto a mano solo con la forbicina, non mi sarebbe venuto assolutamente così preciso!

Poi ho stampato un alfabeto ritagliando le lettere che mi servivano per scrivere Buona Pasqua, e ne ho ricalcato i contorni su gomma crepla arancione, ritagliate a mano e incollate al centro, aiutandomi col righello per fare in modo che venissero allineate.

Fuoriporta di Pasqua

Fuoriporta di Pasqua

Poi con gli stampini della pasta di zucchero di Pasqua e sempre con la tecnica del righello ho ricavato la formina del coniglietto, dell’uovo di Pasqua e della colomba, e rifiniti con la penna nera.

Stessa cosa per le margherite, mentre le farfalline e i fiorellini piccolini li ho attaccati sulle lettere.

Fuoriporta di Pasqua Fuoriporta di Pasqua Fuoriporta di Pasqua

 

 

Fuoriporta di Pasqua

In ultimo con un pò di scotch ho attaccato un nastrino giallo dietro per appenderlo alla porta in questo modo

Fuoriporta di Pasqua

In questi giorni ho in mente già altre cose di Pasqua da realizzare con la crepla, quindi continuate a seguirmi per decorare la vostra casa in pochissimo tempo e spendendo davvero pochi euro, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *