Focaccia Locatelli…buona da mangiare e semplice da preparare!

Sono passati ormai 8 mesi dal mio ultimo articolo qui su questo blog, la mia vita è cambiata nuovamente con l’arrivo del mio secondo cucciolo, il tempo è notevolmente diminuito, ma le passioni e la voglia di fare sono sempre pronte, lì in un angolo, in attesa di un momento libero per poter sfociare in qualcosa di bello che mi possa dare sempre tanta soddisfazione!

Ovviamente diminuendo il tempo a disposizione, sono sempre alla ricerca di cose molto semplici da preparare, che sia una torta in pasta di zucchero o semplicemente una nuova ricetta, il mio motto è da sempre, ora più che mai che sia facile e veloce, ma al contempo di sicuro effetto visivo o gustativo!

E così quale idea migliore per rituffarmi nel mondo del mio blog se non offrire a chi mi segue la ricetta della Focaccia Locatelli, scoperta per caso tramite una signora conosciuta in un gruppo di cucina?

A mio modesto parere non ha rivali, perchè si prepara velocemente, non ha tempi lunghi di lievitazione, si impasta con un cucchiaio ed è di una bontà e di una croccantezza infinite, tant’è che fino ad oggi chiunque l’abbia assaggiata oltre a farmi i complimenti non ha potuto fare a meno di chiedermi la ricetta!

Per cui eccola qui!

Ingredienti per una teglia tonda da 32

250 g di farina 00
250 g farina manitoba
15 g di lievito di birra fresco
250 ml di acqua ( ma ne serviranno circa 50 ml di più)
2 cucchiai olio evo
10 g di sale

per la salamoia
65 ml di acqua
65 ml di olio evo

Pomodorini q.b. (circa una decina)
Olive q.b. (circa una decina
Origano q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Misurare l’acqua necessaria (solitamente io ne considero 250 ml e tengo da parte altri 50ml) e sciogliere il lievito di birra.

Mettere le farine in una ciotola, il sale e due cucchiai di olio evo e versare l’acqua un po’ alla volta iniziando a girare con il cucchiaio, continuando a versare i 250 ml di acqua.

focaccia locatelli

 

Continuare a girare e versare attingendo anche ai 50 ml di acqua da parte (tutti o quasi, sta a voi regolarvi), finchè l’impasto diventi lavorabile col cucchiaio ma che al contempo non sia completamente liquido, proprio come nella foto qui sotto

focaccia locatelli

 

Tutta la lavorazione deve comunque essere rapida e terminare quando la farina risulti completamente assorbita.
Ungere leggermente la superficie dell’impasto con poco olio e coprire la ciotola con un panno.

Far riposare 30 minuti.

Rovesciare l’impasto al centro di una teglia unta. Sarà morbidissimo, non toccatelo ma copritelo di nuovo con il panno e farlo riposare qui altri 30 minuti.

focaccia locatelli

focaccia locatelli

 

Con le dita bagnate in un po’ di olio, stendere con delicatezza l’impasto partendo dal centro verso i lati creando tanti piccoli infossamenti.

Non deve diventare troppo sottile. Coprire con il solito panno e far riposare altri 30 minuti.

focaccia locatelli

 

In un bicchiere preparare la salamoia versandoci l’acqua e l’olio, e mischiandoli con un cucchiaino.
Appena prima di infornare versare sopra tutta la salamoia in modo uniforme.
Mettere i pomodorini, le olive, l’origano e il sale

Cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 25-35 minuti, finchè non si colora sia sopra che sotto.

Ed eccola qui…davvero goduriosa…potrebbe fare tranquillamente concorrenza alla focaccia barese, per quanto è buona.focaccia locatelli

Mi raccomando a farla dorare perfettamente sia sotto che sopra, è importante per far sì che sia croccante al punto giusto!

Vi ho preparato anche il video in modo da rendervi i passaggi ancora più semplici e ve lo aggiungo adesso anche se ho pubblicato il post qualche annetto fa!

Se vi è piaciuta questa ricettina, vi ricordo di mettere mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *