Dita delle streghe

Ormai manca poco ad Halloween e ci sono davvero tantissime ricette in giro, scenografiche e particolari…alcune belle da vedere, ma un pò meno da mangiare, altre, tra cui una delle mie preferite, semplici da realizzare, sfiziosissime da gustare e soprattutto molto molto realistiche, ovvero le dita delle streghe!

In realtà non è altro che una pasta frolla e on line si trovano tantissime ricette, io ho seguito questa di Arte in cucina (con una piccola variazione sulla decorazione finale), di cui mi ha colpito anche l’idea di poggiare le dita su una mela, peccato che alcune in forno mi si sono spezzate e quindi mi sono venute cortissime!!

Comunque l’effetto è sempre molto reale e soprattutto divertente anche da creare con i nostri piccoli cuochi a casa!

INGREDIENTI PER LA FROLLA

250 gr di farina 00

1 tuorlo

125 gr di burro

100 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

PER LE UNGHIE

mandorle pelate

PER DECORARE

a scelta cacao in polvere o marmellata di ciliegie

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta frolla unendo gli ingredienti e impastando il tutto abbastanza velocemente senza surriscaldare il tutto con le mani, affinchè si ottenga un panetto sodo non appiccicoso.

Far rassodare la frolla in frigo per circa mezz’ora.

Preparare dei cilindri dando la forma delle dita, quindi non perfettamente dritti e con delle righe sopra realizzate con la lama di un coltello liscio non a seghetto.

Alla punta di ognuna di esse mettere una mandorla pelata, premendo leggermente nella frolla,  con la parte più stretta rivolta verso l’alto che dia proprio l’effetto di un’unghia appuntita tipica delle streghe!

Accendere il forno a 180° statico, rivestire una teglia con carta forno e adagiarci sopra le dita, magari qualcuna se volete dare la forma curva, fate una pallina di stagnola o di carta forno e poggiarle sopra leggermente curvate così dopo le potrete metterle anche sulla mela!

Personalmente quelle curve avendole fatte troppo lunghe si sono spezzate, per cui il mio consiglio è di non allungarle troppo, almeno quelle curvate.

Infornare per circa 15-20 minuti fino a doratura.

Far raffreddare e poi se preferite passare del cacao con un pennello che dia risalto alle pieghe e rendano più horror le rughe!

Oppure per dare un effetto ancora più macabro, se vi piace la marmellata metterne in alcuni punti che dia l’impressione del sangue.

Personalmente come sapore ho preferito il cacao!

Eccole qui, devo dire che hanno avuto molto successo e i bambini si sono quasi spaventati, ma dopo che hanno capito che si mangiavano si sono parecchio divertiti!

dita delle streghe halloween

Se volete dare uno sguardo ad altre idee per Halloween cliccate qui!

Se vi è piaciuta questa ricettina semplice e divertente continuate a seguirmi sulla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

2 Risposte a “Dita delle streghe”

    1. Ahahahah! Grazie mille!Dal vivo fanno ancor più senso! Però in effetti come hai ben detto è proprio questo lo scopo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *