Cupcake di Halloween

I cupcake si sa, sono tra i dolcetti più amati da tutti quanti, grandi e piccini, esistono tantissime varianti, e il bello è che li si può adattare per ogni tipo di ricorrenza…basta solo un pò di fantasia….e visto che si avvicina una delle feste più “terrificanti” dell’anno…perchè non creare degli “orrendi”, “spaventosi” e divertenti…cupcake di Halloween?

Io non sono proprio un pozzo di fantasia, per cui non posso negare che per il 90% dei cupcake li ho decorati prendendo tantissimi spunti on line e qui ne raccolgo praticamente quelli che ho ritenuto più carini, divertenti e abbastanza semplici per me da realizzare che non sono una cake designer professionista!

Nonostante ciò, devo ammettere che qui di tempo ce ne vuole soprattutto se come me volete realizzarne tanti tipi diversi, vi servono più colori e più forme, altrimenti potete scegliere un paio di soggetti e farli tutti uguali, vi sbrigherete decisamente prima.

Anche in questo caso come per le dita delle streghe, potete realizzarli con i vostri bambini, sicuramente ci sarà da divertirsi!

Innanzitutto ho scelto i cupcake alla vaniglia di Misya, un sapore semplicissimo ma buono e genuino, ai quali ho abbinato una ganache al cioccolato fondente, necessaria per poi applicare le decorazioni in pasta di zucchero hallowiniane!

INGREDIENTI PER 16 CUPCAKE

2 uova grandi
100 gr di burro
110 gr di zucchero
140 gr di farina 00
30 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

INGREDIENTI GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

250 ml panna fresca

250 gr cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Sbattere le uova, e unirle al burro fuso e alla vaniglia.

A parte mischiare farina, zucchero e lievito e unirli al composto liquido con una frusta, versando lentamente il latte, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versare l’impasto nei pirottini e infornare a 180° statico per 12-15 minuti.

Eccoli qui, non avendo lo stampo antiaderente, ho messo ogni pirottino di carta in quelli usa e getta di alluminio così da mantenere la forma in cottura.

Cupcake di Halloween

Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato fondente, portando la panna nel microonde quasi ad ebollizione e subito dopo versare dentro il cioccolato fondente, meglio se grattugiato o a pezzi piccoli, così si scioglierà prima.

Amalgamare il tutto, far raffreddare un pò il composto e passarlo nella ciotola dello sbattitore facendolo lavorare per almeno un quarto d’ora, finchè non cambia colore e assume la consistenza compatta, come in questa foto.

Cupcake di Halloween

Adesso sbizzarritevi con la fantasia prendendo spunto da queste foto e suggerimenti passando un pò di ganache su ogni cupcake, uno alla volta, prima decorate uno e poi mettete la ganache sul successivo, giacchè va via un bel pò di tempo per ognuno!

CUPCAKE FANTASMINO

Cupcake di Halloween

Per questo col fantasmino mettere un pò di ganache e poi sopra un disco di pasta di zucchero nera.

Dopo con della pdz bianca ho dato la forma del fantasmino, facendo un salamino e poi premendo leggermente da sotto con un dito e ritagliando a punta le estremità.

Le braccia le ho infilate con dei piccoli stecchini e la faccia disegnata con un pennarello nero alimentare.

CUPCAKE RAGNETTO

Cupcake di Halloween

Cupcake di Halloween

Per il ragnetto, ho semplicemente ricoperto di ganache il cupcake e poi sopra ho attaccato le codette di cioccolata, fatto due palline rosse o verdi per gli occhi e delle strisce nere di pasta di zucchero per le zampette! Volendo c’era qualcuno che consigliava anche le girelle di liquirizia! 😉

CUPCAKE TOMBA

Cupcake di HalloweenQuesto è quello che mi ha divertito di più da preparare ed è anche abbastanza semplice e molto scenografico!

Sempre uno strato di ganache, un dischetto nero di pasta di zucchero e poi un bastoncino bianco a cui dare la forma di osso alle estremità, una pallina arancione che andremo leggermente a schiacciare al centro sopra e sotto dando la forma della zucca e ad intagliare leggermente con coltello per rendere le venature più realistiche e sopra il picciolo verde potete farlo piccolino o anche a ricciolino.

In ultimo stendere un pezzo di pasta di zucchero nera, dare la forma di un pentagono e scriverci sopra RIP incidendolo con un coltello.

Ovviamente tutti gli elementi vanno incollati con un pò di colla alimentare al dischetto di base.

CUPCAKE ZUCCA

Cupcake di Halloween

Questo è anche abbastanza semplice e ovviamente un classico, la zucca cupcake!

Mettere un pò di ganache, fare un disco arancione e con un coltello realizzare le strisce della zucca in verticale.

In alto dei ciuffetti con la pasta di zucchero verde e con il nero ritagliare la faccia, quindi occhi, naso e bocca delle forme che più preferite!

Ecco il cupcake zucca e tomba in altre varianti

Cupcake di Halloween

 

CUPCAKE OCCHIO SANGUINANTE E MUMMIA

Cupcake di Halloween

Per l’occhio sanguinante dopo aver messo la ganache, fare un disco di pdz bianca, una pallina rossa al centro e una nera più piccolina sulla rossa per la pupilla, poi se avete del colorante rosso fare le sbavature di sangue sulla pdz bianca, altrimenti se come me non l’avete, fare delle strisce piccole e sottili di pasta di zucchero rossa.

Per la mummia fare un dischetto di pdz nera, e ricoprirlo di tante striscioline bianche, lasciando solo uno spazio dove andremo ad attaccare gli occhi due palline rosse e sopra due nere per le pupille.

Eccoli anche in altri colori

Cupcake di Halloween

CUPCAKE STREGA

Cupcake di Halloween

Dopo aver messo la ganache fare un disco di pdz nera e sopra realizzare un cappellino con un cilindro di pdz nera a cui da sotto con il dito daremo la forma di un cappello allargandolo leggermente e incollandolo al disco nero.

Per decorare il cappello, ritagliare una striscia di pdz arancione con tante punte e passarla intorno al cappello.

Ed eccoli qui tutti insieme…per un Halloween dolcemente spettrale e terrificante! 😉

Cupcake di Halloween

Per la serata ho realizzato anche una torta, a forma di zucca e la presentazione finale è stata questa qui

Cupcake di Halloween

Cupcake di Halloween

Cupcake di HalloweenSe volete dare uno sguardo ad altre idee per Halloween cliccate qui!

Se vi è piaciuto questo post, ricordatevi di mettere mi piace alla mia paginetta Facebook Piccole creazioni…grandi soddisfazioni di modo da restare sempre aggiornati!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *