Cappello da strega bimbe fai da te

Mi era stato richiesto già da un po’ di tempo nel nostro gruppetto Facebook omonimo al blog, un tutorial per un cappello da strega bimbe fai da te, ma onestamente non ero ancora riuscita a trovare qualcosa che rendesse la creazione del cono e delle misure il più semplice e veloce possibile, per cui questo articolo arriva un po’ in ritardo!

Non mi piaceva l’idea che fosse troppo complicato e che ci volessero troppe formule per creare un cono quasi perfetto, per cui ne ho parlato con mio marito che mi ha illuminata al riguardo passandomi un’app per smartphone che si chiama “Sagoma di un cono”

MATERIALE OCCORRENTE

2 fogli di gomma crepla nera (la mia è glitterata)

1 foglio gomma crepla viola (la mia è glitterata)

1 foglio gomma crepla gialla

Colla a caldo

Riga lunga (possibilmente da 60)

Matita e forbici

Centimetro da sarta

App su smartphone “sagoma di un cono”

PROCEDIMENTO

Prendere col centimetro da sarta la circonferenza della testa della vostra bambina, e inserire il dato su questo sito, nel campo circonferenza,  cliccare sul tasto risolvi accanto, sulla destra.

In basso vi apparirà il valore del diametro, questo valore è indicativo in quanto io ho calcolato comunque almeno un paio di cm in più perchè poi il cono per chiuderlo viene sovrapposto e inoltre la gomma crepla (con cui andremo a creare il cappello), non è un materiale propriamente elastico quindi vi consiglio di abbondare con le misure!

Se volete saperne di più sulla gomma crepla cliccate su questo link

Quindi una volta ottenuto il valore del diametro, aprire l’app Sagoma di un cono, cliccare sulla prima immagine in alto a sinistra e inserire al posto della D la cifra ottenuta più almeno un paio di cm, mentre sulla destra l’altezza che vogliamo ottenere del cono del cappello ed io ho messo 30 cm

Cliccare su Calcola e sotto vi appariranno una serie di misure, delle quali per disegnare il cono sulla crepla, dovrete considerarne solo due, ovvero la lunghezza della generatrice L e la corda A.

Cappello da strega bimbe fai da te

Considerate che il foglio di gomma crepla è largo massimo 60 cm, quindi se vi viene una misura della corda più grande di 60 dovrete rivedere i dati inseriti in quanto non ce la fareste!

In tal caso dovreste spostarvi dalla gomma crepla al cartellone nero che si trova di misure decisamente più grandi!

Quindi sul foglio di gomma crepla tracciare la linea della corda, che nel mio caso misura 52,99 cm

Io ho usato il bordo inferiore del foglio come linea quindi ho tracciato solo i due punti iniziale e finale di essa.

Sul bordo superiore del foglio fare la stessa cosa, calcolando il centro di questa linea, che quindi sarà a 26,49 cm e con la matita tracciare un punto qui.

Dai punti inferiori tracciare delle linee rette che vanno fin sopra, e dal punto centrale superiore, tracciare la linea generatrice, puntando la riga da una parte su quel punto centrale, e dall’altra sulla linea retta appena tracciata, fino ad arrivare alla misura indicata come L che nel mio caso è 31,62 cm

Fare la stessa cosa dal lato sinistro e tracciare le due linee oblique generatrici

Ora per fare la curva ed unire queste due linee potreste utilizzare un compasso, magari creandolo voi a mano se non lo avete, ma io non avendo molto tempo ho fatto tutto a mano!

Ritagliare il tutto e incollare con colla a caldo sovrapponendo leggermente le due linee oblique.

Schiacciando il cono rifinire la parte che risulta più lunga livellandola ed adattandola all’altra.

Sull’altro foglio di crepla nera disegnare due cerchi concentrici, utilizzando due coperchi tondi di coppette di misure diverse, dove il piccolo dovrà essere leggermente inferiore alla misura del cerchio alla base del cappello mentre il secondo largo almeno 4-5 cm in più e ritagliarli.

E’ importante che il cerchio più piccolo non sia più largo del cerchio alla base del cono altrimenti sarà difficile bloccarli e incollarli tra loro.

Ritagliare la parte inferiore del cappello creando tante frange della larghezza di circa 1,5 cm e inserire il disco appena ottenuto incollando le frange ad esso con la colla a caldo.

Dalla gomma crepla viola ritagliare una striscia alta 4 cm e lunga la misura della circonferenza che dovete andare a ricoprire, anche per nascondere l’attaccatura tra il cono e il disco e incollarla con colla a caldo.

Creare una fibbia di gomma crepla gialla alta 8 cm con un rettangolo vuoto al suo interno di 5 cm e incollarla sulla congiuntura della striscia viola di modo da nasconderla.

In ultimo ritagliare una striscia larga meno di un cm per coprire e rifinire l’attaccatura del cono del cappello e incollarla con colla a caldo un po’ alla volta di modo che essendo molto stretta non rischiate di scottarvi.

Ed eccoli qui, a mio avviso la gomma crepla glitterata da’ un tocco più fashion ai cappellini, ma se non la trovate andrà benissimo anche quella normale!

Cappello da strega bimbe fai da te

Non avendo una “streghetta”, ho dovuto chiedere al mio piccolo “stregone” preso al volo mentre giocava, di posare per me e per voi per mostrarvi come sta il cappello indossato! 🙂
Cappello da strega bimbe fai da te

Ora vi lascio al video tutorial che spiega in maniera molto più facile e veloce tutto il procedimento.

Se volete dare un’occhiata ad altre idee per Halloween, cliccate su questo link

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto condividete l’articolo usando i pulsanti social qui sotto!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *