Calza della befana con il punto festone

Ed eccolo qui il tanto atteso tutorial della calza della befana con il punto festone, che ho finalmente imparato a fare dopo mesi che me lo ripromettevo, e che un po’ per mancanza di tempo un po’ per la mia piena convinzione di essere negata con ago e filo, non avevo ancora sperimentato, ma ormai ero troppo attratta dalle tantissime cose belle che si possono realizzare e dal fatto che a detta di tutti fosse davvero semplicissimo ed in effetti dopo aver fatto un po’ di pratica posso assolutamente affermare che è davvero facile e veloce, quasi più del punto croce!

Ovviamente come oggetto delle mie prove, visto il periodo, ho scelto le calze della befana, anche perchè ho sempre sognato di poterle realizzare io per i miei bambini in maniera personalizzata, ma non amando molto ago e filo, il punto festone mi è sembrata la soluzione migliore anche per una principiante come me, e quindi al terzo tentativo di calza posso dirmi soddisfatta del risultato che seppure non perfetto è abbastanza carino, soprattutto dopo che l’avrò decorata con Topolino come tema, ma questo lo vedremo nel prossimo post nel quale mi occuperò appunto della decorazione!

MATERIALE OCCORRENTE

Feltro sottile max 1 mm o pannolenci di due colori da abbinare (nel mio caso rosso e bianco)

Filo di cotone diverso dal colore in cui volete realizzare la calza (nel mio caso bianco)

Colla a caldo

Spilli, ago e forbice

PROCEDIMENTO

In questo tutorial il video che ho montato credo sia fondamentale, in quanto la tecnica più che spiegata a parole va vista con i propri occhi mentre la si esegue, ma comunque voglio fornirvi qui di seguito dei suggerimenti da tener presente durante il procedimento di questo punto.

1. Qui potete trovare il cartamodello della calza che ho realizzato io, stampato su formato A4 otterrete una calza più piccolina adatta, secondo me a bimbi piccolini che ancora non capiscono il significato della tradizione della befana, mentre stampando questo cartamodello su foglio A3, otterrete una calza delle dimensioni giuste, se non avete la stampante di queste dimensioni basterà dividere la stampa su due fogli A4.Calza della befana con il punto festone

2.Dopo aver ritagliato il cartamodello fissatelo al tessuto scelto con degli spilli lungo tutto il contorno di essa, di modo che il taglio venga più preciso possibile. Rimuovete gli spilli e fate un’altra sagoma uguale alla precedente.

3.Una volta ottenute due sagome uguali di calza, sovrapporle e unirle con degli spilli sempre lungo il contorno di modo che il tessuto non si sposti mentre si esegue il punto festone e man mano che si cuce rimuovere lo spillo della zona in cui ci si trova a lavorare.

4.Partendo dall’estremità destra della calza, fissare all’interno di essa un punto, infilando l’ago col filo nel tessuto senza farlo fuoriuscire da dietro, creare un cappio al cui interno fare un nodo, uscire da dietro e venire in avanti creando il primo cappio nel quale si andrà a inserire l’ago e si formerà il primo punto festone e così via.

5. Nel momento in cui il filo finisce e bisogna inserire l’altro, fare un nodo all’interno dell’ultimo punto, tagliare il filo avanzato e il successivo dopo aver fatto un altro nodo nel tessuto collegarlo a quest’ultimo punto e ripartire sempre da dietro verso avanti come prima.

6.Quando si arriva all’altra estremità della calza e si è completato il giro, dopo aver fatto il nodo far uscire l’ago dal centro della calza, di modo che il nodo venga tirato il più possibile in dentro e non si veda esternamente, tagliare il filo in eccesso.

7.Per la decorazione della calza, io ho utilizzato solo quella ondulata tra le stampe del cartamodello, da mettere nella parte superiore, quindi ho ritagliato sempre con lo stesso sistema degli spilli fissati al pannolenci, due strisce bianche ondulate, e le ho incollate sul davanti e sul retro della calza con colla a caldo.

Calza della befana con il punto festone

Lo so che i punti non sono precissisimi però per essere ai primi approcci, sono soddisfatta del risultato e lo sono stata ancora di più dopo averla decorata!

A questo link potrete vedere come fare una decorazione di Topolino da applicare su questa calza, per ora vi lascio al video tutorial passo passo dettagliato!

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *