Biscotti di frolla decorati con pasta di zucchero

biscotti di frolla decorati con pasta di zucchero

Eccomi di nuovo qui, finalmente sono riemersa dal periodo pre e post compleanno di mio figlio e adesso sono pronta per mostrarvi le cose carine che ho creato per questo gran giorno e la soddisfazione che mi hanno dato,  partendo dalla ricetta e dal tutorial dei biscotti di frolla decorati con pasta di zucchero.

Il tema della festa, come già vi avevo accennato nei post dei tutorial dei personaggi in pasta di zucchero, era quello di masha (qui) e orso (qui), per cui ho pensato di creare dei biscotti farfalle, proprio perchè in alcuni episodi molto carini del cartone, masha le perseguite con il suo retino!

La ricetta della frolla mi è stata gentilmente passata da una mia cara amica ed è davvero ottima sia per sapore che per consistenza.

Con queste dosi mi sono usciti circa 25 biscotti, ma io li ho fatti molto doppi perchè ho scelto di inserire lo stecco e la parte centrale della farfalle era molto piccolina, per cui il rischio era che si rompessero, generalmente ne possono uscire tranquillamente il doppio facendoli più sottili dei miei.

INGREDIENTI PER LA FROLLA

400 gr di farina

100 gr di fecola

150 gr zucchero a velo

250 burro freddo di frigorifero

1 uovo intero

1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Lavorare la frolla unendo tutti gli ingredienti e porre in frigo a rassodare per una mezz’oretta circa.

Dopodichè estrarre l’impasto dal frigo e stenderlo dello spessore desiderato in base soprattutto al fatto se verranno confezionati con lo stecco o meno.

Fate particolare attenzione perchè se scegliete di farli con lo stecco, io ho acquistato una tipologia di quelli bianchi da cake pops  che non va in forno, per cui la prima prova che feci mi si sciolsero e dovetti gettare tutto!

Fortuna che ne misi soltanto 3!

Altrimenti usate i classici stecchini di legno da spiedini.

Per cui una volta steso l’impasto tagliare col coppapasta della forma scelta, sollevare il biscotto delicatamente in modo da non deformarlo e posizionare ancora più delicatamente lo stecco al suo interno, cercando di centrarlo perfettamente di modo che non esca nè davanti, nè tantomeno da dietro.

Posizionarli in una teglia con carta forno e infornare a 170° statico, per circa 15 minuti, devono essere leggermente dorati ai bordi, ma sopra devono restare bianchi.

biscotti di frolla decorati con pasta di zucchero

 

Dopo averli fatti raffreddare (io ho atteso il giorno dopo), stendere la pasta di zucchero del colore desiderato il più sottile possibile.

Ritagliare sempre con lo stesso coppapasta usato per il biscotto, la forma della pasta di zucchero che servirà a ricoprire il biscotto.

biscotti di frolla decorati con pasta di zucchero

 

Con uno stampo a impressione (come quello bianco in foto sopra), premere sulla forma in pasta di zucchero per creare le venature della farfalla.

biscotti di frolla decorati con pasta di zucchero

Incollare la pasta di zucchero al biscotto con un po’ di colla alimentare o gelatina per dolci

Se qualche stecchino tendere a muoversi e ad uscire passare uno strato di colla alimentare sulla punta e infilarlo di nuovo nel biscotto.

Metterli ad asciugare per un altro giorno.

biscotti di frolla decorati con pasta di zucchero

 

Dai negozi di dolciumi acquistate le bustine adatte a confezionare i biscotti ricoperti in pasta di zucchero, ce ne sono di varie misure sia in larghezza che in lunghezza e c’è sia il tipo autoadesivo, per chi deve confezionare biscotti senza stecco, che quelli aperti, laddove per chiuderli andremo a porre un nastrino stringendo la carta intorno allo stecchino e facendo un fiocchetto.

Ecco il risultato finale.

biscotti di frolla decorati con pasta di zucchero

Davvero molto molto carine e sicuramente d’effetto per il tempo trascorso a prepararle direi una grandissima soddisfazione!

Ovviamente a breve seguirà tutorial anche per realizzare la cassettina su cui sono andata a posizionarle!

Quindi ci rivedremo prestissimo…intanto per restare aggiornate sui nuovi post mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *