Addobbi albero di Natale con gessetti

Ormai l’atmosfera natalizia di anno in anno si percepisce sempre prima, in quanto i negozi riempiono le vetrine di addobbi subito dopo Halloween e on line, ci sono mille articoli con idee stupende su decorazioni fai da te, e quant’altro, per cui siccome questo blog principalmente è ispirato all’home made, mi occuperò spesso di come creare decorazioni per la casa natalizie e gli addobbi per l’albero di Natale.

Una delle mie ultime creazioni, risale al Natale 2014, in cui ho addobbato un albero intero con i gessetti, giacchè avevo appena scoperto questa nuova passione!

Devo dire che mi hanno dato molta soddisfazione, perchè sono facilissimi da creare, possono essere di molteplici tipologie e in base agli stampini scelti anche di varie grandezze, ci vuole solo tanta fantasia e creatività e se come me ne avete poca…il web è una fonte inesauribile di idee di ogni genere!

Innanzitutto vi occorre il tutorial sulla creazione dei gessetti ed eccovi qui il link, dove troverete tutta la spiegazione su come farli, le dosi e gli stampi da scegliere.

In questo periodo i mercatini rionali, sono pieni di stampini in silicone tutti con soggetti natalizi, quindi in base ai vostri gusti sbizzarritevi con lo shopping! Se li comprate di marca li pagherete intorno ai 4-5 euro, mentre se li trovate dai cinesi anche a 2-3 euro!

Inoltre serviranno dei fogli di pannolenci e feltro dei colori che preferite, nastri natalizi alti circa 2-3 cm, dorati o argentati,   cordoncini per appendere le decorazioni, tagliapasta per biscotti grandi e medi, filo di cotone dello stesso colore dei nastrini in quanto si deve mimetizzare il più possibile con essi, colla a caldo e acrilici se volete pittare i gessetti, mentre se vi piacciono di più o si addicono meglio al vostro albero, potete lasciarli al naturale o lucidarli con la vernice vetrificante, che li protegge anche un pò da eventuali ammaccature.

Potete anche reciclare del materiale natalizio che avete conservato degli anni precedenti, infatti in mezzo ai miei addobbi se notate ci sono alcuni, soprattutto fiocchi, di tessuti che non si ripetono! Avevo da smaltirli e siccome erano dei colori scelti per il mio albero, cioè rosso e dorato, li ho sfruttati in maniera più che soddisfacente! 😉

Io alcuni li ho colorati, mentre altri li ho ho lasciati bianchi e lucidati, in funzione della base che creavo e sulla quale andavo ad incollarli.

Vi mostro alcune foto e vi spiego i vari procedimenti.

addobbi natalizi gessetti

addobbi natalizi gessetti addobbi natalizi gessetti addobbi natalizi gessetti

Sostanzialmente le tipologie di addobbo che ho scelto sono due quelle a fiocco, e quelle con base di feltro e pannolenci.

Innanizitutto la prima fase del lavoro è appunto la creazione di gessetti più o meno grandi; i piccoli andranno sulla parte superiore dell’albero i grandi sulla parte inferiore.

Occorrerà realizzarli in anticipo perchè si devono asciugare e poi se li vorrete pittare dovrete attendere altro tempo per l’asciugatura.

Sul dorato la vernice vetrificante non serve, perchè ha già di suo un effetto lucido molto bello, inoltre ho notato che la vernice tendeva a rimuovere parte del colore, per cui è un lavoro in meno da fare!

Diversamente se li dipingete di rosso, di verde o altri colori normali che non siano argentato o dorato, la vernice vetrificante, sicuramente dà un tocco più luminoso alla vostra decorazione.

Eccoli qui da vicino

addobbi natalizi gessetti

Le basi le ho create personalizzandole su ogni singolo gessetto, man mano che li realizzavo, anche per rendermi conto in base ai colori e alla loro dimensione dell’effetto migliore da ottenere.

Per cui per quanto riguarda la tipologia con pannolenci e feltro come questi della foto qui sopra, ho usato gli stampini dei biscotti a forma di stellina, campana, cuoricino, fiorellino, mentre per quelli più grandi anche dei tagliapasta tondi.

Ho ritagliato i fogli di pannolenci e feltro delle forme più svariate, abbinando ad esempio ad un cerchio più grande una stellina interna più piccola di colore contrastante.

Le ho attaccate con colla a caldo, avendo cura di mettere al centro dei due tessuti, il cordoncino che servirà per andare ad appendere la decorazione! Inizialmente lo avevo attaccato sotto il gessetto, ma essendo questo abbastanza pesante, l’addobbo si sbilanciava troppo in avanti!

Con la colla a caldo incollare il gessetto sulla seconda formina di pannolenci o feltro, sempre centrandolo il più possibile.

addobbi natalizi gessetti addobbi natalizi gessetti

Per l’altra tipologia di addobbo a fiocco, ancora più semplice, usare del nastro natalizio alto almeno 2-3 cm, io ho usato anche del nastro rosso di raso e di organza che avevo da smaltire!

Con le mani creare il fiocco, e con del cotone dello stesso colore bloccarlo al centro facendo alcuni giri ed un nodo finale ritagliando l’eccesso.

Mettere un pò di colla a caldo sul centro del fiocco e incollare prima il cordoncino che servirà per appendere l’addobbo, poi un altro poco di colla e subito il gessetto.

Volendo potete unire i due stili, facendo una formina di panno lenci sotto, e incollare sopra un fiocchetto con gessetto!

Insomma c’è da sbizzarrirsi e le idee vi garantisco che vi verranno man mano che li create!

In un paio di sere io ho realizzato gli addobbi necessari per completare un albero intero, ovviamente qualche settimana prima mi ero preparata e pittata tutti i gessetti da usare!

Ecco il risultato finale!

addobbi natalizi gessetti

Per quanto mi riguarda fare l’albero di Natale è sempre una grande gioia, ma addobbarlo con decori creati con le proprie mani, aumenta ancora di più l’allegria e la soddisfazione che provo ogni anno nel prepariamo la casa a questa ricorrenza e sicuramente questi sentimenti, verranno trasmessi anche a tutte le persone che accoglierete nella vostra casetta che risulterà ancora di più calda e accogliente.

Se volete dare uno sguardo ad altri addobbi natalizi cliccate su questo link

Se vi è piaciuto questo articolo mettete mi piace alla mia pagine Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni! 

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *