Cuoricini di Natale in feltro

Manca poco più di un mese a Natale, la città e i negozi cominciano ad illuminarsi, cominciano a spuntare i primi alberi addobbati e a noi crafter torna la voglia di realizzare le nostre creazioni natalizie.
Il Natale (e l’inverno più in generale) evocano un materiale specifico: il feltro. Morbido e caldo lo ritroviamo un po’ dappertutto, nel vestiario, tra gli accessori, ma soprattutto negli articoli di home decor.

Nel mio caso ho usato questo morbidissimo tessuto come materia prima per realizzare dei Cuoricini di Natale in feltro, facilissimi da realizzare e utilissimi per addobbare il vostro albero con decorazioni handmade o per aggiungere un tocco personale alle vostre confezioni regalo.

Per realizzare questi cuoricini ci aiuteremo con la nostra fidata big shot, qualora non la possediate potrete tranquillamente disegnare la sagoma di un cuore su un cartoncino, ritagliarla con cura e usarla come cartamodello.

Materiale necessario

  • Feltro stampato o tinta unita in varie colorazioni
  • fibra poliestere per imbottiture
  • filo di cotone misura 5
  • nastrini in tessuto a tema natalizio
  • campanellini
  • Fustella “cuori” Sizzix Bigz 656334
  • Big shot

Istruzioni per realizzare i cuoricini di Natale in feltro

Prima di procedere con le spiegazioni un paio di parole sulla fustella: per questo progetto ho utilizzato la fustella “cuori” Sizzix Bigz 656334

e, come misura, ho scelto il cuore più grande tra quelli proposti tuttavia voi potrete scegliere la misura che più preferite.

Come prima cosa dovrete fustellare (o tagliare a mano) 2 sagome a forma di cuore, sovrapponetele rovescio contro rovescio e fermatele con uno spillo.

Tagliate circa 10 cm di nastro decorato, piegatelo a metà e posizionatelo tra i due strati di feltro.

Con il filo di cotone fermate il nastro con un paio di punti ravvicinati dopodiché cominciate a cucire il perimetro esterno a punto festone. Eseguite questo passaggio con calma e facendo molta attenzione che i punti siano equamente distanziati e tutti della medesima altezza.

Quando avrete cucito i tre quarti del perimetro riempite il cuoricino con un po’ di imbottitura in poliestere, distribuitela in maniera omogenea e non ne inserite troppa altrimenti i bordi rischieranno di aprirsi dando un effetto antiestetico.

Una volta soddisfatte dell’imbottitura chiudete l’ultimo tratto a punto festone.

Quando avrete completato la cucitura portatevi con l’ago sul davanti del cuoricino e aggiungete il campanellino, assicuratelo con qualche punto dopodiché fermate il filo e tagliatelo.

Related Post