Villaggio per Gatti nella Villa Floridiana a Napoli

Ci è voluto il lavoro e la tenacia di un gruppo molto determinato, che non si è arreso di fronte a nessuna difficoltà della burocrazia. Così da domani mattina i gatti della Villa Floridiana avranno le loro piccole residenze, un’idea che il Comune di Napoli ha appoggiato, fino alla sua realizzazione e che uno sponsor, la Trainer, ha reso possibile donando i “villini” per i felini che da anni vivono nel parco della ex residenza del Duca di Martina.

E’ la prima volta che una soprintendenza, qui retta dalla storica dell’arte Luisa Ambrosio, autorizza l’installazione di alloggi per animali in un parco storico. L’idea del garante diritti animali di Napoli, che ha trovato realizzazione grazie alla tenacia di Carolina Giancotti Siniscalco dell’associazione Animal Day, è in dirittura d’arrivo. I problemi della fauna urbana presente nel polmone verde del Vomero non sono risolti, e dovrebbero essere affrontati quanto prima a partire dalla messa in sicurezza delle aree interdette al pubblico, ai lavori sul verde che da anni attendono di essere realizzati per un riassetto dell’impianto arboreo al fine di rendere agibile tutta l’area.

Si potrebbe così finalmente mettere mano anche alla questione “cani”. Hanno da poco manifestato per protesta anche gli abitanti del Vomero che sono proprietari di cani e che, a differenza di altre città italiane, non hanno aree per la socializzazione e lo sgambamento (ad oggi l’unica area predisposta che funziona a pieno è la “Santa Chiara”, creata e gestita da una associazione che nonostante le difficoltà continua ad impegnarsi validamente) e vorrebbero portare i cani in Floridiana. La proposta, appunto, deve passare per un riordino del parco e per la ridefinizione delle aree dedicate, in modo da separare il territorio occupato da tempo dai gatti, che sono costituiti in una colonia registrata alla Asl, e quindi “del Sindaco”, sterilizzati e curati gratuitamente dalla Asl Veterinaria che ha sede all’ospedale Frullone, diretta da Vincenzo Caputo. Con opportuni corridoi, anche i cani padronali potranno accedere all’area, sempre che i proprietari si impegnino a tenere pulito, così come fanno puntualmente i tutori dei felini. Alle 11 l’inaugurazione con il sindaco Luigi de Magistris, tutti i volontari coinvolti nell’impresa, rappresentanti della soprintendenza e della Asl Veterinaria, e i frequentatori del parco, che hanno accolto con  favore l’iniziativa.