Un gatto offeso cosa fa ?

gatto offesoE’ assolutamente vero, anche i gatti si possono offendere e basta un po’ di osservazione per rendersi conto che i nostri amici a 4 zampe sono arrabbiati con noi per qualche motivo. Essendo animali particolarmente sensibili e con sentimenti ricettori, i gatti hanno l’innata capacità di assorbire i sentimenti del proprio umano. Se sismo tristi, stressati, arrabbiati etc, anche il gatto potrebbe sentirsi così. Se capita che sgridiamo il gatto perché si è fatto le unghie sul divano o per altri motivi, il gatto si sentirà piuttosto disorientato. Non è un caso che spesso scappa con le orecchie abbassate. Ma in quali casi il gatto si offende e come reagisce?

GATTO OFFESO COSA FA

Il gatto può arrabbiarsi con noi magari perché siamo rimasti fuori casa per tante ore. In quel caso, potrebbe reagire con un po’ di freddezza ed evitare le fusa o sembrare indifferente. Al contrario se viene sgridato per qualunque altro motivo, non reagisce con l’offesa piuttosto con gesti di sottomissione. Ad esempio, se sgridiamo il micio perché graffia i divani lo vedremo voltare le spalle e andarsene ad orecchie basse o sembrare del tutto indifferente.

In realtà il gatto sta per dirci che non vuole creare un conflitto e preferisce andar via che affrontarci. E’ un modo di reagire piuttosto comune, non guardarci e andar via. In altri casi, addirittura il micio potrebbe reagire portandoci in regalo piccole prede.  Insomma i gatti non tengono il muso per troppo tempo e il suo di fare l’offeso è abbastanza peculiare.