Se micio non usa la cassetta

Se micio non usa la cassetta

Per il gatto sotterrare le feci è un gesto istintivo, un retaggio della sua vita selvatica. L’odore avrebbe potuto attirare qualche predatore, per cui micio, per sicurezza, ha cercato di mascherare il più possibile questa fonte di pericolo. E continua a farlo, tuttora. Il gatto di casa si abitua facilmente ad usare la cassetta e di solito lo fa senza problemi.

gatto-e-cassettina

Gatto e cassettina

A volte, però, può succedere che sporchi “fuori”. Se il fatto resta isolato non c’è di che preoccuparsi (chiunque può sbagliare un colpo!), ma se si ripete, allora bisogna interrogarsi. Inutile, e sbagliato, sgridare micio. C’è sempre una ragione. Vediamo le più comuni:
Forse la cassetta è collocata in un punto che non rispetta l’esigenza di privacy del gatto, oppure si è scelto un nuovo tipo di lettiera, con un odore diverso, che micio non gradisce. Meglio trovare un posto più riparato e tornare alla solita marca.
Oppure la sabbia non è adeguatamente pulita e rinnovata; un’appropriata manutenzione della cassetta risolverà il problema.
La questione, però, potrebbe essere più seria; forse le condizioni di salute del gatto non sono delle migliori ed è quindi consigliabile interpellare il veterinario.
Molte volte il problema è di natura psicologica; il gatto può non sentirsi più al sicuro (ad es. a seguito di cambiamenti nell’ambiente familiare, come l’arrivo di un altro animale o qualche altra novità), oppure essere annoiato e depresso.
Anche il micio che si senta rimproverato ingiustamente o resti solo a lungo può “mancare” volutamente la cassetta. Più che un “dispetto” è un segno di malessere. Non sottovalutiamolo.

4 Risposte a “Se micio non usa la cassetta”

  1. la mia principessa .. ce l ho con me da un anno, l ho portata via da una situazione di disagio ha compiuto 5 anni a giugno … da quando è entrata in casa ha sempre fatto i suoi bisogni nella lettiera ( solidi e liquidi) … ultimamente pero’ ci a solo la pipi … poi esce e vicino ci fa la popo’ ….
    effettivamente tempo fa ho cambiato tipo di lettiera .. che devo fare provare finchè non trovo quella giusta ???
    sapere che invece è sintomo di qualche malessere mi fa star già male … accetto consigli!!

    1. Se fa la pipi dentro e la cacca fuori non è una questione di marcatura. Molto probabilmente se per qualche motivo ha sofferto di stitichezza o diarrea e ricorda che facendo la cacca nella lettiera provava dolore ora la fa fuori.
      Io proverei a rimettere la cacca che fa fuori all’interno della lettiera e pulire con candeggina dove fa la cacca e aspettare pazientemente. E’ comunque riconducibile a qualche disaggio. L’unica cosa non usare lettiera profumata.

  2. io ne ho due di gatti e uno di essi fa la pipì nella lettiera e la cacca fuori…….è da quando è piccolo che fa così, ora ha 5 anni e continua.
    Io non sopporto questa sua abitudine che non sono riuscita a modificare con nessun sistema. Nemmeno la comportamentalista dopo ripetute ispezioni in casa non è riuscita a suggerirmi niente di utile.
    Avete esperienza e consigli in merito ?
    grazie

    1. Nascondere la cacca è un atto per cosi dire di sottomissione, ovvero non far sentire i propri odori a chi ha un rango superiore a lui. Normalmente l’umano viene visto dal gatto come di rango superiore.
      Quando non riconosce nessuna “autorità” al di sopra di lui può accadere che fa la cacca fuori.

      Adesso non so quale sia il rapporto con il tuo gatto .. Potresti darmi qualche informazione a riguardo ? Se viziato, si ti ascolta etc..

I commenti sono chiusi.